MASTER IN INTELLIGENZA EMOTIVA - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -

Master

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

480 € 1.920 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Questo corso si rivolge a uomini daffari, manager, imprenditori,
lavoratori, studenti e a tutti coloro che desiderano acquisire le
conoscenze necessarie in relazione a questo settore
professionale.
Permette di conoscere intelligenza ed emozioni, teorie
sull’intelligenza emotiva, sviluppo emotivo, educazione emotiva,
conoscenza di sé e autodeterminazione, autoregolazione e
gestione degli stati emotivi in situazioni di conflitto, valutazione
dell'intelligenza emotiva, tra gli altri. Inoltre, alla fine di ogni unità
didattica, gli studenti troveranno esercizi di autovalutazione che
permetteranno loro di seguire il corso in modo indipendente.
Lo studente riceverà laccesso a un corso iniziale in cui troverà
informazioni sulla metodologia di apprendimento, sul titolo di
studio che riceverà, sul funzionamento del Campus Virtuale, su
cosa fare una volta terminato il corso e su informazioni su
Grupo Esneca Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITELBS095.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma
che certifica il “MASTER IN INTELLIGENZA EMOTIVA”, di ELBS BUSINESS SCHOOL,
avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, cioè la massima istituzione
spagnola per la formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i
contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale

Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Diploma
  • Coaching
  • Valutazione didattica
  • Intelligenza emotiva
  • Didattica
  • Educazione
  • Motivazione
  • Empatia
  • Benessere
  • Apprendimento

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Prof.

Programma

INTELLIGENZA EMOTIVA
INTRODUZIONE
FONDAMENTI DELL'INTELLIGENZA E DELLO SVILUPPO EMOTIVO
MODULO 1. INTELLIGENZA ED EMOZIONI
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È L'INTELLIGENZA?
1. Tipi di intelligenza
-Teoria triarchica dell'intelligenza di Sternberg
-Teoria dell'intelligenza fluida e cristallizzata di Cattell e Horn
-Teoria delle intelligenze multiple di Gardner
2. Concetto di intelligenza intrapersonale e interpersonale
UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È UN'EMOZIONE?
1. Differenza tra emozione e sentimento
2. Utilità delle emozioni
3. Neurologia delle emozioni
UNITÀ DIDATTICA 3. TIPI DI EMOZIONI
1. Emozioni primarie
2. Emozioni secondarie
UNITÀ DIDATTICA 4. RISPOSTA EMOTIVA
1. Risposta cognitiva
2. Risposta fisiologica
3. Risposta comportamentale
UNITÀ DIDATTICA 5. VARIABILI PER LA MISURAZIONE DELLE EMOZIONI
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 2. TEORIE SULL’INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. TEORIA DI JAMES-LANGE
UNITÀ DIDATTICA 2. TEORIA DEL CANNONE-BARDO
UNITÀ DIDATTICA 3. TEORIA DI SCHACHTER-SINGER
UNITÀ DIDATTICA 4. TEORIA DI LAZARUS
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 3. INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA (IE)
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI INTELLIGENZA EMOTIVA (EI)
1. Premessa
2. Origine ed evoluzione
3. Benefici
4. Rilevanza in diverse dimensioni
-Dimensione personale
-Dimensione professionale
-Dimensione sociale
UNITÀ DIDATTICA 2. IMMATURITÀ EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 3. PRINCIPALI MODELLI DELL’INTELLIGENZA
EMOTIVA
1. Modello di Salovey e Mayer
2. Modello di Goleman
3. Modello Bar-on
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 4. SVILUPPO EMOTIVO
UNITÀ DIDATTICA 1. FASI DELLO SVILUPPO EMOTIVO
1. Sviluppo emotivo nell'infanzia
2. Sviluppo emotivo nell'adolescenza
3. Sviluppo emotivo in età adulta
UNITÀ DIDATTICA 2. FATTORI CHE INFLUENZANO LO SVILUPPO
EMOTIVO
1. Aspetti biologici e genetici
2. Famiglia
3. Ambiente sociale e culturale
UNITÀ DIDATTICA 3. SFIDE NELLO SVILUPPO EMOTIVO
1. Problemi comportamentali
2. Disturbi emotivi
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 5. EDUCAZIONE EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI EDUCAZIONE EMOTIVA
1. Importanza dell'educazione emotiva
2. Benefici dell'educazione emotiva
UNITÀ DIDATTICA 2. METODI E STRATEGIE PER L'EDUCAZIONE
EMOTIVA
1. Apprendimento basato sull'esperienza
2. Apprendimento basato sul gioco
3. Apprendimento basato sul dialogo e sulla riflessione
UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE A CASA
1. Ruolo della famiglia
2. Strategie di miglioramento
UNITÀ DIDATTICA 4. EDUCAZIONE IN CLASSE
1. Ruolo degli insegnanti
2. Clima emotivo in classe
-Elementi del clima emotivo
-Fattori d'influenza
-Strategie di miglioramento
-Risorse
UNITÀ DIDATTICA 5. ESEMPIO DI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE
EMOTIVA PER GENITORI E CAREGIVER
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 6. EQUILIBRIO, BENESSERE EMOTIVO ED IE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI BENESSERE
1. Benessere fisico
2. Benessere emotivo
UNITÀ DIDATTICA 2. RELAZIONE TRA EQUILIBRIO EMOTIVO,
BENESSERE ED IE
UNITÀ DIDATTICA 3. FACILITATORI EMOTIVI PER IL BENESSERE
1. Umorismo
2. Ottimismo
3. Resilienza
4. Creatività
5. Ambiente per stare con sé stessi
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
COMPETENZE LEGATE ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA
MODULO 7. CONOSCENZA DI SÉ E AUTODETERMINAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SI INTENDE PER CONOSCENZA DI SÉ?
1. Componenti
-Consapevolezza emotiva
-Accettazione di sé e autostima
-Concetto di sé
-Autoefficacia emotiva
2. Tecniche di miglioramento
UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'AUTODETERMINAZIONE?
1. Componenti
-Indipendenza e libertà di scelta
-Autenticità
-Responsabilità emotiva
2. Tecniche di miglioramento
UNITÀ DIDATTICA 3. RELAZIONE TRA CONOSCENZA DI SÉ E
AUTODETERMINAZIONE NELL'IE
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 8. MOTIVAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI MOTIVAZIONE
1. Importanza della motivazione nell'IE
2. Vantaggi della motivazione
UNITÀ DIDATTICA 2. TIPI DI MOTIVAZIONE
1. Motivazione intrinseca
2. Motivazione estrinseca
3. Motivazione trascendente
UNITÀ DIDATTICA 3. FATTORI CHE INFLUENZANO LA MOTIVAZIONE
1. Fattori interni
2. Fattori esterni
UNITÀ DIDATTICA 4. STRATEGIE PER MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 9. AUTOREGOLAZIONE E GESTIONE DEGLI STATI EMOTIVI
IN SITUAZIONI DI CONFLITTO
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI AUTOREGOLAZIONE E
AUTOCONTROLLO
1. Importanza dell'autoregolazione e dell'autocontrollo nell'IE
2. Benefici dell'applicazione dell'autocontrollo in diversi settori
UNITÀ DIDATTICA 2. CATEGORIE DI REGOLAZIONE EMOTIVA SECONDO
DIVERSI MODELLI
1. Modello di regolazione emotiva di Gross
2. Modello di regolazione emotiva di Thompson
3. Confronto tra i modelli
UNITÀ DIDATTICA 3. STRATEGIE DI REGOLAZIONE EMOTIVA
1. Soppressione dei pensieri
2. Riconsiderazione emotiva
3. Distanziamento cognitivo
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 10. COMPETENZE SOCIALI
UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO LE COMPETENZE SOCIALI?
1. Componenti delle competenze sociali
-Componenti comportamentali
-Componenti cognitive
-Componenti fisiologiche
2. Sviluppare le competenze sociali
UNITÀ DIDATTICA 2. COMPETENZE SOCIALI NELLE RELAZIONI
INTERPERSONALI
UNITÀ DIDATTICA 3. STRATEGIE PER MIGLIORARE LE COMPETENZE
SOCIALI
1. Apprendimento delle competenze comunicative
2. Ascolto attivo
3. Definizione di limiti
4. Empatia
5. Assertività
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 11. EMPATIA E ASSERTIVITÀ
UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI EMPATIA
1. Importanza dell'empatia nell'IE
2. Tipi di empatia
3. Espressione di empatia
-Ascolto empatico
-Prospettiva condivisa
-Espressione non verbale: linguaggio del corpo
UNITÀ DIDATTICA 2. CONCETTO DI ASSERTIVITÀ
1. Importanza dell'assertività nell'IE
2. Sviluppo ed espressione dell'assertività
-Cambiamenti nella comunicazione
-Affermazione dei diritti
-Tecniche di riduzione dell'intensità
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
TECNICHE DI VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLO STATO
EMOTIVO
MODULO 12. VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DELL'IE
UNITÀ DIDATTICA 2. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI UNA IE ALTA O
BASSA
UNITÀ DIDATTICA 3. STRUMENTI DI VALUTAZIONE IE
1. Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test (MISCEIT)
2. Emotional Quotient Inventory di Bar-on (EQ-i)
3. Wong-Law Emotional Intelligence Scale (WLEIS)
4. Colloquio personale
5. Ruota della vita
UNITÀ DIDATTICA 4. PROCESSO DI VALUTAZIONE DELL'IE
1. Definizione delle esigenze e degli obiettivi
2. Selezione del metodo di valutazione
3. Valutazione
4. Raccolta, analisi e interpretazione dei dati
5. Definizione delle strategie di miglioramento
6. Valutazione dei risultati e follow-up
7. Esempio pratico di procedura di valutazione
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 13. ESERCIZI E STRATEGIE PER MIGLIORARE IL
BENESSERE E L'INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. PSICOLOGIA POSITIVA
UNITÀ DIDATTICA 2.MINDFULNESS
UNITÀ DIDATTICA 3. TERAPIA ANALITICO-FUNZIONALE
UNITÀ DIDATTICA 4. MEDITAZIONE
UNITÀ DIDATTICA 5. PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA (PNL)
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
PROGRAMMA DI SVILUPPO PERSONALE E DELLE COMPETENZE
NEL CONTESTO DEL COACHING E DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA
MODULO 14. COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È IL COACHING?
1. Ruolo del coach
-Competenze e abilità
-Strumenti
2. Relazione tra coaching e intelligenza emotiva
3. Aree di intervento
4. Coaching personale
UNITÀ DIDATTICA 2. COMPONENTI DELLA IE NEL COACHING
UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI DI COACHING PER MIGLIORARE L'IE
1. Modello GROW
2. Modello CLEAR
UNITÀ DIDATTICA 4. CONCETTO DI SVILUPPO PERSONALE E DELLE
COMPETENZE
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
MODULO 15. PROGRAMMA DI SVILUPPO PERSONALE E DELLE
COMPETENZE
UNITÀ DIDATTICA 1. IDENTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DA
SVILUPPARE
UNITÀ DIDATTICA 2. PROGETTAZIONE DELLE SESSIONI
1. Metodologia
UNITÀ DIDATTICA 3. SELEZIONE DEGLI STRUMENTI
UNITÀ DIDATTICA 4. IMPLEMENTAZIONE E MONITORAGGIO DEL
PROGRAMMA
UNITÀ DIDATTICA 5. VALUTAZIONE DEL PROGRAMMA
UNITÀ DIDATTICA 6. ESEMPIO DI PROGRAMMA DI SVILUPPO
PERSONALE E DELLE COMPETENZE
RIEPILOGO
AUTOVALUTAZIONE
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA COMPLEMENTARE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN INTELLIGENZA EMOTIVA - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -

Prezzo Emagister

480 € 1.920 € IVA inc.