CORSI ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER NAPOLI E C

CORSI ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER NAPOLI

C.D.P. School
A Frattamaggiore

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La patente europea per l'uso del computer detta anche ECDL, acronimo del nome inglese European Computer DrivingLicence, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione(IT) a livello dell'utente generico.
ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico. Il programma prevede 7 esami, con il superamento di 4 si ottiene il "Diploma ECDL Start" con il superamento di tutti e 7 i moduli richiesti si ottiene il 2 Diploma, quello completo "Diploma ECDL". Nell'era dell'informatica il conseguimento della Patente Europea è diventato necessario per l'inserimento nel mondo del lavoro nell'ambito di aziende, uffici pubblici, studi professionali.
Tale principio è stato anche sancito dal D.L.387/98, che prevede a partire dal 1° gennaio 2000, per gli aspiranti ad un posto pubblico, l'accertamento delle competenze informatiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La struttura didattica prevede un percorso formativo sequenziale. Verranno affrontati e approfonditi gli applicativi di maggior uso inerenti al pacchetto Microsoft Office. Si aprirà il corso con il sistema operativo Windows, si proseguirà con l’utilizzo degli applicativi Office: Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint. Verranno esaminati e sviluppati gli argomenti per l’apprendimento delle tecniche più veloci per la navigazione in internet e la gestione della posta elettronica Concorre ad aumentare il punteggio nei concorsi pubblici (FORZE ARMATE, DOCENTI ecc..).Concorre ad aumentare il punteggio nei concorsi pubblici (FORZE ARMATE, DOCENTI ecc..).

· A chi è diretto?

Le certificazioni ECDL possono essere conseguite da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Esse si rivolgono allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito delle ICT. • E' indispensabile all'utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie conoscenze e competenze in ambito ICT. • Sono utili al più vasto pubblico per l’alfabetizzazione informatica di base con la finalità di accedere ai servizi online. • Sono utili all'utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie competenze nella utilizzazione di base di uno specifico software. • Possono essere proposte dalle scuole e dai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un'ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta per l'inserimento nel mondo del lavoro. • Possono essere richieste dalle aziende private e dagli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative nell'uso degli strumenti digitali o di uno specifico software per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job"

· Requisiti

Licenza media.

· Titolo

Attestato rilasciato Una volta superati tutti i Test d'esame previsti da uno specifico percorso di certificazione, il candidato ha diritto di ricevere da parte dell'AICA il relativo Certificato ECDL. La certificazione ECDL ha la seguente validità: 1. Punteggio in taluni pubblici concorsi (FORZE ARMATE, ATA, SCUOLA), ma non sempre accettata come titolo a differenza delle Qualifiche Professionali convalidate dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 rilasciate da Enti Statali e/o Regionali; 2. Validità Europea; 3. Arricchimento curriculum vitae ecc..

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi ECDL, prevedono una formazione che parte dalle basi del pc. Grazie ai ns. accreditamenti, una volta seguiti i corsi l’utente svolge i sette moduli di esame direttamente in sede. I corsi si possono seguire anche on line. La C.D.P. SCHOOL, grazie ai suoi accreditamenti con le Regioni (Codice Organismo 1139/07/06) è autorizzata a rilasciare anche altri titoli validi come punteggio nei pubblici concorsi e nel settore scolastico come: • Attestati di Qualifica Professionale convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 art.14; • Certificazioni di Lingua Inglese (Livello B1,B2,C1,C2); • Certificazione EIPASS, Attestati BLSD ecc…

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l'utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente.

· Gli esami si fanno in sede?

GLI ESAMI SI TENGONO IN SEDE SEBBENE I CORSI SI POSSONO SEGUIRE ANCHE ON LINE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

ECDL NAPOLI
ECDL CAMPANIA
ECDL PUNTEGGIO VFP1
ECDL PUNTEGGIO ESERCITO
ECDL PUNTEGGIO VFP1 AERONAUTICA
ECDL
CORSI ECDL CAMPANIA

Professori

CARMELA CAPASSO
CARMELA CAPASSO
LAUREATA

Programma

ECDL Core

E’ la certificazione di base, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per conseguire il diploma ECDL Core si devono superare i seguenti sette esami (non è richiesto alcun prerequisito):

  • Concetti teorici di base
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Strumenti di presentazione
  • Reti informatiche (Internet – Posta Elettronica)

Un diploma intermedio (ECDL Start) si può ottenere superando quattro esami a scelta tra quelli sopra indicati, sebbene nei pubblici concorsi viene richiesta sempre l’ECDL FULL (7 esami).

Ulteriori informazioni

Per il conseguimento della Patente Europea del Computer a differenza dell’ attestato di qualifica professionale di Operatore di Computer, convalidato dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 non è previsto per legge di seguire un corso di Formazione ma l’utente può sostenere gli esami anche da privatista. Si precisa, inoltre la differenza tra la Patente Europea del Computer e gli Attestati di Qualifica Professionale rilasciati da Enti Statali e/o Regioni convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978. Gli attestati di qualifica professionale, convalidati dalla Legge 21 Dicembre 1978 n.845 si conseguono dopo un regolare corso di formazione ed esame in sede con una commissione esterna. Oltre che la validità europea, gli attestati di qualifica professionale hanno obbligatoriamente validità come titolo e punteggio in tutti i pubblici concorsi – Forze Armate; Graduatorie personale ATA; Punteggio Enti Statali e Locali ecc.. con punteggio di  Punti 1,5. La certificazione ECDL, invece, non sempre viene considerata come punteggio e lo stesso varia da bando a bando. Per maggiori informazioni e per poter essere informato della certificazione che è ritenuta valida per il tuo concorso, non esitare a contattare la sede dell’Ente al numero 081/8348576. Visita il ns. sito internet all’indirizzo www.cdpschool.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto