ECO MATERIALI - Utilizzo ecosostenibile di nuove tecnologie e materiali naturali

Progetto A-sapiens
A Roma

800 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    11 Settimane
Descrizione

L’università La Sapienza di Roma, pubblica su emagister.it, eco materiali - Utilizzo ecosostenibile di nuove tecnologie e materiali naturali.

Il corso si rivolge con particolare interesse a coloro che possiedono una laurea triennale o quinquennale in economia, management o progettazione (architettura ed ingegneria).
La formazione prevede una durata di 9 giorni suddivisi in 11 settimane di lezione che si terranno presso la sede a Roma.

Frequentando questo corso imparerai a gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto con l’obiettivo di prevenire e ridurre il suo impatto sull'ambiente, ma allo stesso tempo garantendone qualità, grazie all’utilizzo di specifici metodi progettuali, l'impiego di materiali eco-innovativi e criteri di sviluppo e sostenibilità ambientale.
Durante il percorso di studi acquisirete competenze relative all’utilizzo di strumenti di digital prototyping, per la realizzare di prototipi funzionali, svilupperete competenze tecnologiche per lo sviluppo del design di concept, prodotti ecocompatibili e sostenibili dal punto di vista ambientale, secondo l’approccio del ciclo di vita (life cycle assessment).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale del Castro Laurenziano, 9, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale o quinquennale nelle discipline di economia e management, laurea triennale o quinquennale nelle discipline di progettazione: architettura, ingegneria, laurea equivalente in paesi extracomunitari.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Digital prototyping
Utilizzo ecosostenibile delle nuove tecnologie
Design di concept e prodotti ecocompatibili
Creazione di prodotti sostenibili
Integrare materiali naturali a nuove tecnologie
Utilizzo econostenibile di materiali naturali
I gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto
Eco materiali
Eco interior design

Professori

Valerio Preci
Valerio Preci
Architetto

Programma

Programma:

-Utilizzo di strumenti di digital prototyping

-Realizzazione di prototipi e di valutarne la funzionalità

-Sviluppo delle competenze tecnologiche per la creazione del design di concept e prodotti ecocompatibili e sostenibili dal punto di vista ambientale

-Studio delle costruzioni in legno: dalle innovazioni introdotte dai più importanti esponenti dell’architettura giapponese (ad esempio l’utilizzo dei materiali derivati dal legno), allo studio di nuove tipologie di incastri.

L’attività di laboratorio, coadiuvata da tutors, prevederà la messa a punto di una serie di progetti, alla scala dell’edificio e dell’oggetto, nei quali le nuove tecnologie integreranno l’utilizzo dei materiali naturali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto