Economia e Gestione del Sistema Agro-alimentare

Smea
A Cremona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Cremona
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare rientra in un progetto teso a: formare laureati in grado di analizzare il sistema agro-alimentare ed operare nelle diverse aree funzionali di imprese ed organizzazioni;. internazionalizzare il curriculum dei laureati;. agevolare l'accesso a percorsi di carriera qualificanti.
Rivolto a: La Laurea Magistrale costituisce lo sviluppo, in un biennio, di una carriera universitaria che ha avuto il suo inizio con il conseguimento della laurea triennale. L'ammissione è possibile per tutti i laureati triennali in discipline tecnico-scientifiche ed economico-gestionali. Tuttavia, i criteri di ammissione variano a seconda della classe di laurea di appartenenza. I laureati triennali nelle classi 25 e 26 (corrispondenti alla attuale classe 20 di "Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e forestali") possono iscriversi direttamente alla Laurea Magistrale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cremona
Via Milano, 24 , 26100, Cremona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro

Programma

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare rientra in un progetto teso a:

  • formare laureati in grado di analizzare il sistema agro-alimentare ed operare nelle diverse aree funzionali di imprese ed organizzazioni;
  • internazionalizzare il curriculum dei laureati;
  • agevolare l'accesso a percorsi di carriera qualificanti.

Il corso di laurea si caratterizza per una forte connotazione internazionale. Infatti il percorso di studi prevede:

Il secondo anno in lingua inglese
Nel secondo anno della Laurea Magistrale tutti i corsi impartiti presso la sede di Cremona sono in lingua inglese. Questo offre un respiro internazionale al Corso di Laurea, garantendo anche la possibilità di uno scambio bilaterale di studenti tra le università partner.

L'esperienza presso una università estera
Ad un gruppo di studenti selezionati è offerta la possibilità di trascorrere un semestre (o l'intero anno) del secondo anno della Laurea Magistrale presso una università straniera partner, in Europa o in Nord America.

In particolare il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che sviluppi una approfondita conoscenza e padronanza relativamente a:

  • analizzare le problematiche tradizionali che caratterizzano i mercati agricoli e degli alimenti per valutare l'impatto dell'implementazione delle politiche agro-alimentari e commerciali;
  • gestire i processi di liberalizzazione e le regole della competizione, anche sui mercati internazionali;
  • analizzare il comportamento del consumatore finale e le peculiarità relative alla produzione agricola;
  • affrontare le problematiche di carattere ambientale e di gestione delle risorse naturali, tipiche del settore agricolo;
  • affrontare i problemi relativi alla gestione dei rapporti verticali ed al coordinamento tra le varie fasi del sistema (agricoltura, industria di trasformazione e distribuzione alimentare);
  • gestire le problematiche che caratterizzano la produzione degli alimenti, sin dalla fase di produzione delle materie prime agricole, quali quelle di sicurezza degli alimenti e di impatto ambientale, il ruolo della qualità, dell'informazione e della rintracciabilità, la gestione delle innovazioni tecnologiche, in particolare di quelle biotecnologiche, ed i processi di industrializzazione dell'agricoltura;
  • affrontare le problematiche di impresa e le logiche che presiedono la gestione delle principali funzioni aziendali, sulla base delle specificità che caratterizzano le imprese del sistema agro-alimentare.
Ammissione

La Laurea Magistrale costituisce lo sviluppo, in un biennio, di una carriera universitaria che ha avuto il suo inizio con il conseguimento della laurea triennale. L'ammissione è possibile per tutti i laureati triennali in discipline tecnico-scientifiche ed economico-gestionali. Tuttavia, i criteri di ammissione variano a seconda della classe di laurea di appartenenza.

I laureati triennali nelle classi 25 e 26 (corrispondenti alla attuale classe 20 di "Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e forestali") possono iscriversi direttamente alla Laurea Magistrale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto