course-premium

Corso Esperto di Arte Bianca - panettiere pizzaiolo

Corso

A Distanza

RISPARMIA 4%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto di Arte Bianca

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

CORSICEF presenta agli utenti di emagister.it, il Corso per Esperto di Arte Bianca che forma figure professionali in grado di lavorare nel settore della panificazione come panettiere e come pizzaiolo con competenza, abilità e creatività.

Il Corso è tenuto in modalità FAD (Formazione a Distanza), che consente al partecipante di fruire del corso secondo le proprie disponibilità di tempo e alle diverse esigenze grazie anche alla piattaforma di e-learning CEF, che per la sua flessibilità consente di studiare, condividere esperienze e approfondire le materie di studio in ogni momento e da qualunque luogo ci si trovi. Non mancano però le dispense cartacee sempre utili per chi vuole consolidare la propria formazione nel metodo tradizionale.

Il Corso per Esperto di Arte Bianca comprende anche un programma di approfondimento con un pacchetto di lezioni pratiche, tenute da docenti esperti del settore, presso i laboratori di centri specializzati.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Offerta per il corso base. Possibilità di aggiungere a fine corso un pacchetto di lezioni pratiche. Pagamento con formule rateali adatte alle esigenze del corsista.

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Licenza media, Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Grazie a questo corso il corsista sarà in grado di creare preparazioni a regola d'arte, diventare un autentico esperto di arte bianca, nel mondo della panificazione e della pizza facendosi distinguere per le proprie competenze.

Il corso per Esperto di Arte Bianca si rivolge a tutti coloro che ambiscono all'eccellenza e vogliono acquisire, per pura passione o per professione, le competenze necessarie che l’arte della panificazione e della pizza richiede.

Il corso si differenzia per un’offerta formativa ricca e articolata. La novità del momento è sicuramente il corso gratuito in 10 lezioni di inglese offerto ai nuovi iscritti CORSICEF da My English School per migliorare l’inglese e approfondire il lessico utilizzato nel campo della ristorazione. Il corso per Esperto di Arte Bianca prepara il corsista in modo professionale, con un piano didattico dettagliato ma semplice e dinamico, grazie alla piattaforma e-learning, agli audiobook di tutte le lezioni, ai video clip esplicativi, ai podcast di approfondimento e ai webinar tenuti da esperti del settore dell’Arte Bianca. E al termine della parte teorica l’upgrade formativo per consolidare le abilità con un pacchetto di laboratori pratici.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Alimentazione
  • Panificazione
  • Pizza
  • Panetteria
  • Panettiere
  • Massaggi
  • Igiene alimentare
  • Lievitazione
  • Dietetica
  • Haccp
  • Pane
  • Ristorazione
  • Cucina
  • Cuoco professionale
  • Lieviti
  • Farine
  • Marketing
  • Vendite
  • Celiachia
  • Nutrizione umana

Professori

Cecilia De Antonis

Cecilia De Antonis

Laurea in Scienze Infermieristiche_Docente coordinatore

Luca Zara

Luca Zara

Coach e preparatore agli esami

Diplomato all’Istituto Alberghiero di Torino lavora per alcuni anni nella grande distribuzione finché gli eventi della vita lo portano a ritrovare l’amore e l’interesse per la ristorazione, rispolvera il suo diploma alberghiero lo arricchisce e rinnova con il corso CHEFuoriclasse di CEF e in breve riprende a lavorare come cuoco a domicilio, per catering e buffet sviluppando un suo progetto di cucina e conservazioni dei cibi.

Roberta  De Angeli

Roberta De Angeli

Junior tutor

È laureata in scienze dei beni culturali, facoltà di lettere e filosofia, presso l’Università Statale di Milano. I suoi percorsi lavorativi spaziano in vari campi fino a scoprire un nuovo interesse, cioè la conoscenza approfondita dei prodotti alimentari di alta gamma. Roberta si dedica a questo nuova passione che diventa una professione, approfondendola con studi e ricerche specifiche.

Programma

Tecniche di preparazione e cottura: consente di imparare a distinguere ciò che contribuisce a fare di un impasto un capolavoro di fragranza indimenticabile: scegliere con accuratezza le materie prime e padroneggiare gli strumenti del mestiere. Vengono illustrati in dettaglio, i segreti della preparazione degli impasti e varie tecniche e metodi di cottura.

  • LE MATERIE PRIME: gli ingredienti utilizzati in panificazione, a partire dalle farine per arrivare al lievito, l’acqua, la materia grassa e i miglioratori.
  • TECNICHE DI PRODUZIONE DEGLI IMPASTI: impasti diretti, indiretti, bighe, poolish… e poi l’impasto per pizza, da quello classico a quello da teglia, dalla pizza al padellino a quella alla pala.
  • LA LIEVITAZIONE E LA COTTURA: i tipi di lievito, il fenomeno della lievitazione nelle sue varie tipologie, i metodi di trasporto del calore, i tempi e le caratteristiche delle varie cotture e i processi microbiologici e chimici.

Scienza dell’alimentazione e gestione dell’attività: consente di acquisire i principi di una equilibrata alimentazione e di conoscere i criteri per una corretta conservazione e manipolazione degli alimenti, con una particolare attenzione alle norme di legge; inoltre, vengono illustrati gli aspetti utili per una gestione di successo di una qualsiasi attività: dai fondamenti di marketing alla comunicazione diretta con il cliente, dalla sicurezza alla conduzione ottimale di ogni aspetto professionale e alla possibilità di gestire un’attività in proprio.

  • ALIMENTI E ALIMENTAZIONE: SALUTE E IGIENE: elementi di scienza e cultura dell’alimentazione in rapporto alle esigenze nutritive dell’uomo finalizzate all’educazione alimentare; intolleranze, allergie, diete e stili alimentari specifici, per adattarsi alle esigenze sociali, dalla celiachia alla cultura vegana.
  • IL LUOGO DI LAVORO: ORGANIZZAZIONE E STRUMENTAZIONE: conoscere gli strumenti di lavoro indispensabili per la preparazione degli impasti e per la realizzazione delle ricette; come manutenere la strumentazione e come gestire i processi di approvvigionamento e lo stoccaggio delle merci.
  • IL LUOGO DI LAVORO: IGIENE E SICUREZZA: in relazione all’ambito della panificazione, anche sulle recenti norme di prevenzione nei confronti della contaminazione da Coronavirus. Nozioni di base di microbiologia, di igiene delle mani e delle superfici, l’HACCP con riferimento al documento ufficiale approvato dall’UE in tema di prevenzione e controlli dei rischi per l’ambito della panificazione.
  • DIETETICA E FABBISOGNO ENERGETICO DELL’UOMO: utili elementi di scienza dell’alimentazione in rapporto alle esigenze nutritive e a programmi dietetici specifici. Inoltre elementi di chimica degli alimenti e tabelle nutrizionali.
  • LA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ: avviare e gestire un’attività richiede passione, ma anche e soprattutto conoscenze approfondite su come organizzare il lavoro, il personale, i locali e le strutture, come progettare efficaci strategie di vendita, anche in relazione alle tecniche di marketing digitale.

Esperto panificatore: questa tappa insegna tutto ciò che occorre per trasformare in prodotti d’autore materie prime semplici come farina e lievito, attraverso un vero e proprio tour geografico e storico tra zone d’Italia e del mondo e tradizioni secolari, presentando una serie di trucchi del mestiere per dare felice conclusione ogni sfornata.

  • STORIA DELLA RISTORAZIONE E DELLA PANIFICAZIONE: l’alimentazione oltre che bisogno primario è carica di simboli e abitudini; nell’unità didattica è analizzato il valore culturale del cibo attraverso tappe storiche in particolare della panificazione e della pizza.
  • NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE: PREPARAZIONE E RICETTE: il pane non manca mai sulla tavola degli italiani! Allo studio delle tradizioni più famose e non del nostro Paese, con ricette, curiosità e consigli per realizzare con maestria e creatività i diversi prodotti ed acquisire una conoscenza fondamentale dell’arte bianca.
  • PANE DAL MONDO: LE TRADIZIONI NEI PAESI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI: un viaggio intorno al mondo per scoprire le potenzialità del pane, dal rosenbrot svizzero alla baguette francese, dal melonpan giapponese al naan indiano
  • PANE E PIZZA: RICETTE SPECIALI: un ventaglio di ricette antiche e nuove frutto dell’esperienza di Piergiorgio Giorilli che mette a disposizione creatività e competenza, oltre a consigli e segreti del mestiere, per realizzare alla perfezione pizze e pani di ogni tipo.

Ulteriori informazioni

La formazione è completata anche dai due corsi HACCP Sicurezza sul lavoro, con attestato indispensabile per l'attività. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Esperto di Arte Bianca - panettiere pizzaiolo

Prezzo da consultare