Economia, Finanza ed Integrazione Internazionale

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Pavia
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione


Rivolto a: tutti i laureati /laureandi in possesso di diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale, diploma di laurea relativo all' ordinamento antecedente la riforma degli studi operata con il D.M. 509/'99 270/'04, oppure altro titolo di studio conseguito all' estero, riconosciuto idoneo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: corso di laurea magistrale.

Descrizione del corso

I laureati magistrali dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi di formazione dei prezzi delle attività finanziarie e di mettere a punto modelli di previsione dei rendimenti, collegando questi ultimi all’andamento del sistema economico; apprendere come affrontare problemi complessi della realtà internazionale, mediante tecniche e modelli appropriati all’analisi dell’interdipendenza fra soggetti economici, politici e sociali che operano in un contesto europeo e mondiale; gestire i problemi concreti che investono sia i settori industriali sia la pubblica amministrazione.

Il corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza ed Integrazione Internazionale si suddivide nei seguenti percorsi:

  • Percorso in Finanza
  • Percorso in Economia e strategie di mercato
  • Percorso in Integrazione economica internazionale
  • Percorso in Industrial Economics and Policy

Sbocchi professionali

Percorso Finanza

La preparazione acquisita permette carriere di profilo elevato nell’ambito di banche d’investimento e commerciali, società di gestione del risparmio, autorità di controllo dei mercati finanziari e grandi imprese.

Economia e strategie di mercato

Inserimento in: Imprese operanti sia nel settore privato dell’economia che nell’ambito di servizi pubblici nazionali e locali, con particolare riguardo alle funzioni di analisi di pianificazione strategica ed agli uffici studi, Autorità ed enti vari preposti alla regolamentazione dei mercati, Società di consulenza nazionali ed internazionali e Enti della Pubblica Amministrazione variamente interessati dai processi di apertura al mercato ed alla concorrenza.

Percorso Integrazione economica internazionale

Inserimento in: Uffici, studi, banche, imprese, società finanziarie, di ricerca e di consulenza che operano sia in campo nazionale che internazionale. Carriere di responsabilità nel settore pubblico, carriera accademica, editoria economica

Percorso Industrial Economics and Policy

Il percorso mira a formare esperti di economia industriale applicata e di regolamentazione dei mercati, da inserire nei contesti di imprese multinazionali, centri di ricerca e autorità di regolamentazione.

Prosecuzione della carriera universitaria:

  • Master di primo e secondo livello
  • Dottorato di ricerca
  • corso di Perfezionamento
  • Scuole di Specializzazione

Esame di stato per dottore commercialista (Sezione A) Ulteriori informazioni


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto