Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: formare i partecipanti ai mestieri dell'editoria, e cioè l'esecuzione dell'editing, l'impaginazione, la stesura della quarta di copertina, la scheda promozionale e infine il lavoro di ufficio stampa per un nuovo libro edito dal gruppo editoriale Omero, attraverso lezioni teoriche, laboratori e incontri con professionisti di casa editrice. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Aule L.Go Berchet 4 (Mura Gianicolensi), 00198

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Editoria

Il Percorso Editoria si articola su tre livelli di laboratorio ed ha come obiettivo quello di formare i partecipanti ai mestieri dell'editoria, e cioè l'esecuzione dell'editing, l'impaginazione, la stesura della quarta di copertina, la scheda promozionale e infine il lavoro di ufficio stampa per un nuovo libro edito dal gruppo editoriale Omero, attraverso lezioni teoriche, laboratori e incontri con professionisti di casa editrice.

Puoi partecipare anche a un solo livello. Se partecipi solo al primo livello del percorso editoriale puoi comunque cimentarti professionalmente sui diversi mestieri dell'editoria e seguire gli sviluppi delle prime fasi di un progetto-libro della casa editrice Omero.

Ognuno dei tre livelli è destinato a un numero chiuso di 20 partecipanti.
La durata dell'intero Percorso è di circa 6 mesi per un totale di 24 incontri.

La formazione del percorso sarà tutta orientata al raggiungimento dell'obiettivo finale e cioè la pubblicazione di un libro edito da Omero, curato dai partecipanti in tutte le sue fasi di composizione: dall'impaginazione alla commercializzazione, attraverso i tanti mestieri e le tante professioni che sono necessarie per formare il corpo redazionale di una casa editrice (dal correttore di bozze al direttore di collana, passando per il redattore editoriale e arrivando all'addetto stampa).

Curatori del Percorso editoriale sono Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, fondatori ed editori del gruppo Omero. Nell'arco del Percorso saranno ospiti numerosi esperti e professionisti del mondo dell'editoria.

Organizzazione in tre livelli
Il percorso editoriale completo dura circa 6 mesi e prevede 24 incontri complessivi con cadenza settimanale.

» Editoria 1
» Editoria 2
» Editoria 3

Editoria 1: Il primo livello del percorso editoriale
Il primo livello è quello introduttivo e per accedervi è richiesta oltre a una passione autentica per il mondo dei libri e per chi contribuisce a realizzarli anche la voglia di provarsi e mettersi in gioco nelle tante competenze e ruoli che una formazione professionale in editoria deve acquisire oggi.

I docenti
Conducono le lezioni Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, fondatori ed editori del gruppo Omero.

Costi
Il primo livello costa € 250,00, iva inclusa, e si paga in due rate: € 150,00 all'iscrizione e € 100,00 di saldo entro il quarto incontro.

C'è un numero chiuso di 20 partecipanti.
Il calendario del primo livello del percorso editoriale
Il primo livello si svolge in 8 lezioni.

Programma: piccola storia delle principali case editrici italiane, dalla fondazione ai giorni nostri; il personale di una casa editrice e la metodologia del lavoro; progettazione editoriale; norme redazionali e correzione di bozze; prova finale e correzione in aula per accedere al secondo livello.

La frequenza alle lezioni, l'esecuzione di compiti editoriali e la prova di fine livello valgono complessivamente come verifiche produttive e tecniche per l'accesso al secondo livello.

Editoria 2: Il secondo livello del percorso editoriale
Al secondo livello del percorso editoriale si può accedere in due modi: dopo aver seguito con buoni risultati il primo livello e cioè realizzando tutti i compiti editoriali assegnati e soprattutto avendo svolto una buona prova di fine livello. Oppure si può entrare direttamente al secondo livello mostrando un curriculum che attesti una certa esperienza nel settore editoriale. Mentre nel primo livello del percorso editoriale la parte di inquadramento storico e teorico delle lezioni occupa uno spazio notevole insieme all'applicazione pratica e laboratoriale, nel secondo livello la parte di apprendistato tecnico si incrementa di molto, sia nel campo della valutazione degli esercizi che nella lavorazione concreta di un progetto editoriale della casa editrice Omero.

Il calendario del secondo livello del percorso editoriale
Il secondo livello si svolge in 8 lezioni.

Editing; Teorie e tecniche di traduzione letteraria; Impaginazione del testo; Laboratorio sul programma di impaginazione grafica Quark X Press; Prova finale e correzione in aula per accedere al terzo livello

La frequenza alle lezioni, l'esecuzione di compiti editoriali e la prova di fine livello valgono complessivamente come verifiche produttive e tecniche per l'accesso al terzo livello.

I docenti
Diversi esperti del settore editoriale arricchiscono le lezioni del secondo livello come Alberto Castelvecchi (direttore editoriale), Ludovico Steidl (amministratore delegato delle Edizioni di Storia e Letteratura), Giovanna Bentivoglio (editor della casa editrice e/o), Martina Testa (traduce per minimum fax, Einaudi, Fazi), Lorenzo De Tomasi (designer della comunicazione).

Costi
Il secondo livello costa € 250,00 euro, iva inclusa, e si paga in due rate: € 150,00 all'iscrizione e € 100,00 di saldo entro il quarto incontro.
C'è un numero chiuso di 20 partecipanti.

Editoria 3: Il terzo livello del percorso editoriale
Al terzo livello del percorso editoriale si può accedere in due modi. realizzando tutti i compiti editoriali assegnati e soprattutto avendo svolto una buona prova di fine livello. Oppure si può entrare direttamente al terzo livello mostrando un curriculum che attesti una buona esperienza nel settore editoriale. In questo ultimo tratto del percorso editoriale si metteranno a frutto tutte le conoscenze teoriche e pratiche accumulate fin qui a cui si sommeranno le ultime competenze importanti per il raggiungimento dell'obiettivo di fine percorso: la pubblicazione e promozione di un libro.

I docenti
Sotto la guida dei due editori Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi e di professionisti del settore editoriale gli allievi in questo terzo livello sono ormai organizzati in una vera e propria redazione di casa editrice.

Costi
Il terzo livello costa € 250,00, iva inclusa, e si paga in due rate: € 150,00 all'iscrizione e € 150,00 di saldo entro il quarto incontro.
C'è un numero chiuso di 20 partecipanti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Editoria

Prezzo da consultare