Educatore Naturopatico per l'Infanzia e l'età evolutiva

Associazione Italiana Naturopatia Infantile
Online

800 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 400 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

La parola e-ducare (dal latino e-ducere, letteralmente “condurre fuori” quindi liberare, far venire alla luce) porta in sé il profondo significato del concetto di educazione. L’educatore ha come principale obiettivo di portare il bambino a realizzare al meglio la sua unicità e il suo progetto di vita.

La visione olistica dell’educazione ritiene che il bambino non sia un contenitore da riempire, ma un essere completo, competente, che porta in sé tutta la saggezza della natura e dell’istinto, che sa di cosa ha bisogno e come ottenerlo.

L’educatore che ha una visione olistica dell’essere umano considera il bambino un essere completo in formazione che necessita di essere condotto per mano alla ricerca di se stesso, affinché possa giungere, da adulto, alla libertà di essere se stesso.

Un essere umano libero non è colui che fa sempre ciò che vuole, bensì un individuo le cui scelte non sono più condizionate in alcun modo dall’esterno ma vissute coscientemente nella propria interiorità, gli appartengono pienamente. Una libertà che l’uomo ottiene solo lavorando quotidianamente su se stesso e vivendo attivamente il rapporto con il proprio mondo interiore, con la dimensione spirituale.

Possiamo lavorare col bambino se capiamo la sua natura e proviamo meraviglia per ciò che è. Per questo è importante sapere come si forma il corpo e l’interiorità del bambino, avere una comprensione profonda del suo sviluppo.
L’educatore e l’operatore per l’infanzia che ha una visione olistica dell’essere umano non considera il bambino un contenitore da riempire, una “tabula rasa”, ma un essere completo in formazione che necessita di essere condotto per mano alla ricerca di se stesso. Possiamo stare vicino al bambino se innanzitutto proviamo meraviglia per ciò che è.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Conoscere e comprendere i principi fondamentali dello sviluppo del bambino secondo la visione olistica - Capire perché si educa e quali sono le doti del buon educatore - Com’è la crescita del bambino secondo natura, i suoi ritmi di crescita, le sue tappe di sviluppo e le crisi evolutive che dobbiamo affrontare durante la sua formazione. - Quali sono le dimensioni dell’essere umano secondo una visione spirituale, il corpo fisico, il corpo psichico e i corpi sottili - Comprendere i concetti di benessere e malessere, malattia e guarigione, la simbologia delle malattie infantili e la loro interpretazione psicosomatica. - Imparare a prendersi cura del benessere del bambino attraverso semplici rimedi e cure dolci. - Imparare a curare gli aspetti dell’alimentazione infantile, secondo il principio dell’alimentazione cosciente. - Capire e lavorare sulle emozioni dei bambini, quali sono i temperamenti dei bambini e come approcciarsi a loro nel modo più consono. - Imparare a prendersi cura dello sviluppo dei sensi del bambino, anche attraverso il lavoro sul suo ambiente e la scoperta di elementi di feng-shui. - Imparare aual è il gioco più adatto per il bambino in base all’età, il significato profondo del gioco e la sua influenza sul sano sviluppo infantile. - Le fiabe, i canti e le filastrocche per i più piccini, i lavori manuali per i più grandi. - Scoprire quali sono le feste dell’anno e come viverle insieme ai bambini. - Imparare a creare fai-da-te giochi e decorazioni per i bambini. - Conoscere i segreti della comunicazione efficace, lo sviluppo del linguaggio del bambino, come rivolgersi al bambino nel modo giusto secondo la sua età. - Imparare quando e se ricorrere alla punizione nell’educazione e nell’autoeducazione. - Scoprire le qualità del buon educatore e come lavorarci quotidianamente attraverso l’autoeducazione. - Apprendere tantissimi lavori manuali da fare insieme ai bambini.

· A chi è diretto?

Educatori infantili Insegnanti Psicologi Pedagogisti Psicomostricisti Tutte quelle professioni che sono a contatto con bambini.

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

· Titolo

Educatore Naturopatico per l'Infanzia e L'Età evolutiva

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Impariamo a guardare al bambino in modo completamente diverso rispetto a tutto quanto si studia a scuola e all'università. Si apprendono strumenti pratici per lavorare con l'effettiva natura del bambino. Nel corso è compreso l'accesso al corso in Etica e Deontologia professionale, necessario per essere ammessi al Registro Italiano dei Naturopati Infantili. Sono compresi inoltre tutti i corsi amatoriali online dell'Associazione: - Cure naturali per mamma e bambino - Cereali e Pianeti, elementi di alimentazione cosciente - Feltro pratico - Massaggio Infantile - Idee, ricette e strategie per uno svezzamento naturale La nostra Associazione ha come scopo la promozione della naturopatia rivolta all'infanzia ma anche la tutela delle relative professioni naturopatiche, i nostri registri sono infatti affiliati al Conacreis e prevediamo una assicurazione agevolata per i nostri soci ordinari operativi che la richiedono. Non sarai lasciato solo al termine della formazione, ma entrerai nel nostro gruppo: diamo infatti la possibilità a tutti i nostri corsisti di diventare parte attiva nelle attività di sensibilizzazione e informazione rivolte ai genitori sul sito bimbonaturale.org e di segnalare e pubblicizzare le proprie attività sul sito dell'Associazione, oltre che di proporre a loro volta dei Corsi con il patrocinio del'A.I.N.I.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti invieremo via email tutti i dettagli e i moduli con cui potrai immediatamente iscriverti e accedere alla piattaforma corsi. Se lo richiederai ti contatteremo per via telefonica.

· Devo essere educatore per partecipare?

Non è obbligatorio essere educatori per partecipare al corso, ma il corso non offre i requisiti per poter svolgere il lavoro di insegnante e educatore, che è possibile ottenere solo con un percorso universitario.

· Ho già studiato pedagogia, non sarà una ripetizione questo corso per me?

Il corso guarda al bambino in modo totalmente nuovo e diverso rispetto a quello che comunemente si studia all'Università. Il bambino è visto in termini olistici e naturopatici: il suo sviluppo, le emozioni, la comunicazione vengono osservate da questo punto di vista.

Cosa impari in questo corso?

Educazione infantile
Educazione olistica
Naturopatia infantile

Professori

serena rocchi
serena rocchi
direzione didattica

www.bimbonaturale.org www.bimbonaturale.it http://bimbonaturale.myblog.it

Programma

La visione olistica dell'educazione
Lo sviluppo del bambino secondo la visione olistica
La simbologia delle malattie infantili
Rimedi naturali per mamme e bambini
Le emozioni dei bambini, come influenzano il loro benessere
L'alimentazione cosciente, per la costituzione di un corpo sano
L'ambiente del bambino e il suo benessere
Come comunica il bambino, come comunicare col bambino
Il gioco del bambino: lavoretti, canti, filastrocche, giochi
Educazione e auto-educazione
Pedagogia curativa

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto