Elementi di contabilità aziendale

C.IA.C. Scrl
A Ivrea

132 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Ivrea
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso formativo mira a fornire conoscenze basilari in materia di contabilità aziendale.
Gli obiettivi sintetici del percorso sono i seguenti:
- Rilevare in partita doppia fatti di gestione;
- Redigere documenti di trasporto e fatture;
- Registrare ai fini IVA più tipologie di fatture di acquisto e vendita.

Al termine del corso l'allievo saprà:
- Codificare i documenti
- Redigere la prima nota
- Elaborare report di verifica d’esercizio
- Emettere documenti di trasporto, fatture e note di variazione
- Effettuare le registrazioni ai fini IVA
- Effettuare la liquidazione periodica IVA
- Predisporre la dichiarazione annuale IVA
- Predisporre strumenti di incasso e pagamento.

Al termine del corso agli allievi che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore complessive del corso e abbiano superato la prova finale, verrà rilasciata una certificazione di frequenza con profitto con allegato delle competenze acquisite.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Ivrea
via S. Varmondo Arborio 5, 10015, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere in possesso di licenza media

Cosa impari in questo corso?

Redigere la prima nota
Emissione di documenti di trasporto
Emissione di fatture
Effettuare le registrazioni ai fini IVA
Predisporre strumenti di incasso e pagamento

Professori

-da definire
-da definire
da definire

Programma

Elementi di contabilita' di magazzino:

  • immissione dei dati

  • gestione delle scorte

  • livello di riordino

  • inventario iniziale e di fine esercizio

Strumenti di incasso e pagamento:

  • scritture di base relative alle operazioni di acquisto

  • registrazione delle fatture e delle note di accredito, sconti e arrotondamenti

  • registrazione degli incassi

Operazioni di integrazione, assestamento e rettifica:

  • scritture di integrazione e di rettifica

  • le operazioni sui crediti e sui debiti

  • contabilizzare ratei, risconti, costi e ricavi sospesi, sopravvenienze attive e passive

  • la disciplina civilistica e l'ammortamento fiscale

  • le operazioni sui cespiti ammortizzabili

  • la rilevazione contabile dei finanziamenti: anticipi di fatture, sconto di cambiali

  • la valutazione delle rimanenze

  • la determinazione del risultato economico di periodo e la sua destinazione.

  • scritture dell'azienda come sostituto d'imposta

Documenti del processo amministrativo:

  • budget Contabilita' di magazzino

  • costi di manodopera

  • costi previdenziali

  • compilazione F23 e F24

  • compilazione dei modelli presso gli uffici fiscali

Ulteriori informazioni

Il corso è destinato a lavoratori delle imprese o enti localizzati in Piemonte e a lavoratori domiciliati nel territorio regionale e si terrà in orario serale con frequenza bisettimanale. E' prevista, secondo il principio di Pari Opportunità, ai sensi della Legge 125/91 art. 4, una partecipazione paritetica tra i generi.
Ai lavoratori occupati che intendano prendere parte al percorso formativo è attribuito da parte della Provincia di Torino un voucher di partecipazione per un valore pari all'80% del costo del corso.
Per i lavoratori con ISEE minore o uguale a € 10.000,00, ai lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria o in mobilità il voucher di partecipazione copre l’intero costo del corso.

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