Elementi di orientamento sul mercato del lavoro

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Descrizione

L’occupabilità è la capacità delle persone di essere occupate, e quindi di cercare attivamente un impiego, di trovarlo e di mantenerlo. L'occupabilità è l’insieme di fattori che aumentano la probabilità per un individuo di ottenere un impiego e avere successo nel lavoro, a beneficio di sé, della propria famiglia, della società e dell’economia in generale. Ognuno deve sentirsi responsabile ed investire sulla propria occupabilità, migliorandola e tenendola al passo, muovendosi in base a un proprio progetto di crescita personale e professionale, a tutte le età, perché i tempi peggiori e anche quelli migliori, quando arriveranno, non colgano impreparati. Accrescere l'occupabilità dei lavoratori è un obiettivo prioritario delle politiche per l'occupazione e rappresenta uno dei pilastri della Strategia europea per l'occupazione.

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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano aumentare la probabilità di ottenere un impiego e avere successo nel lavoro.

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Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


Il corso fornisce gli strumenti e le conoscenze per muoversi da protagonista nel mondo del lavoro. In un mercato competitivo dove non è più sufficiente “sperare”, “cercare”, o “essere disponibili”, è necessario capire cosa cercano le aziende, come sapersi proporre, consapevoli del “valore” che si ha da offrire.

Conoscere il mondo del lavoro
  • Il contesto della grande crisi attuale
  • Il mercato del lavoro,evoluzione, settori, fattori che incidono sulla domanda e sull’offerta.
  • Nuovi lavori e modelli organizzativi d’impresa.
  • Employabilitysurvey: verifica del proprio valore sul mercato del lavoro
  • Valutare le evoluzioni possibili del proprio ruolo alla luce delle evoluzioni in atto.
La persona, il lavoratore, la società
  • I valori: persona, famiglia, comunità, salute.
  • Diritti, doveri, meriti e bisogni.
  • Il nuovo modello delle opportunità e delle responsabilità
  • Occupabilità: competenze tecniche, organizzative, trasversali,
  • relazionali, personali e sociali.
  • Il bilancio delle competenze.
  • La valorizzazione della professionalità e delle competenze.
  • Qualità del lavoro e rendimento
  • Lo sviluppo delle competenze attraverso la formazione formale e non formale
Atteggiamenti e comportamenti
  • Lo sviluppo della propria Employability nelle relazioni e nei comportamenti.
  • I tools per implementare la propria carriera.
  • Come curare la propria immagine/reputazione offline e online
  • Il curriculum come strumento di marketing.
  • Tecniche di gestione del colloquio di selezione.
  • Come gestire il proprio networking e conoscere le opportunità di impiego.

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