Corso Energoclub

Energoclub
A Roncadelle

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roncadelle
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Risparmiare energia Ridurre la tua bolletta totale (elettricità e termico) a meno di 300 €/anno Ridurre le emissioni di CO2 da oltre 5.000 kg a meno di 1.000 kg/anno Ridurre le emissioni di particolato da svariati (o decine) di kg a qualche centinaio di grammi all'anno.
Rivolto a: Tutti capifamiglia e casalinghe.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roncadelle
Via Roma, 50, 25030, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Aver fatto le scuole dell'obbligo Disporre delle bollette (elettricità, metano e altre forme di energia) Avere una piantina della propria casa

Programma

1° incontro: si forniranno alcuni elementi minimi per capire l’energia e i problemi di attualità. Nelle esercitrazioni si rileveranno tutti i consumi di energia nell'abitazione del partecipante utilizzando le bollette dell’energia elettrica del metano oppure delle spese condominiali. Dopo le trasformazioni di tutte le energie in kWh si calcolerà l’indice energetico della “famiglia+abitazione” e si evidenzierà se si è in una situazione di emergenza energetica. Si presenteranno e forniranno i moduli per la raccolta dei dati da utilizzare nel secondo incontro.

2° incontro: si forniranno alcuni elementi minimi per capire come l’energia è spesa in casa. Nelle esercitazioni si evidenzieranno in modo qualitativo le caratteristiche dell'abitazione tramite disegni, piantine, schizzi, foto e delle abitudini di chi la abita . Il partecipante sarà affiancato da un tutor nei casi particolari, o nel caso i dati non siano facilmente leggibili o reperibili. Si forniranno gli elementi utili per gli interventi da fare nell’abitazione.
“On-line” oppure “off-line” verranno effettuate le valutazioni per quantificare i consumi energetici di ogni "utenza" energetica e dei punti di dispersione dell'abitazione (tetto, pareti, finestre, ecc., singolarmente). Questa attività potrà comportare colloqui telefonici con i partecipanti.

3° incontro: I risultati delle elaborazioni fatte “off-line” saranno presentati ai partecipanti per far acquisire consapevolezza delle priorità di intervento. In questa fase il partecipante definira la % di risparmio che desidera e gli sarà fornita una stima dell'importo dell'investimento. Inoltre saranno forniti i requisiti di progetto per il professionista, per ottenere il risparmio voluto, da utilizzare per i preventivi e gli interventi. Si forniranno inoltre elementi per attivare prestiti con banche convenzionate col comune.
Il partecipante al corso avrà la possibilità di richiedere sopralluoghi e una relazione estesa, alle condizioni concordate col Comune. Se richiesto sarà messo nelle condizioni di accedere alla rete professionisti soci di EnergoClub per le attività esecutive e amministrative.

Ulteriori informazioni

Stage: -
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto