Corso Estivo di Ripresa e Montaggio

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

600 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Roma
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi presenta su emagister.it il corso estivo di Ripresa e Montaggio rivolto a tutti coloro che desiderano operare nel settore del cinema e della televisione.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 5 giorni di studio per un totale di 40 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le tecniche necessarie per formare videomaker/filmaker professionisti in grado di realizzare e editare prodotti propri.

Durante il percorso di studi, pubblicato su emagister.it, si tratteranno argomenti come l'origine della fotografia e del cinema, la ripresa cinematografica, il linguaggio della televisione, l'attrezzatura di base per la ripresa, le regolazioni fondamentali di una fotocamera/ videocamera, la costruzione di un set a 3 luci, la gestione dell'audio, gli effetti, l'esportazione in diversi formati multimediali, l'editing finale, ecc.

In aggiunta, al termine del corso estivo di Ripresa e Montaggio, il centro Scuole di Cinema di Sentieri Selvaggi rilascerà a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito è necessario - il corso si rivolge anche a coloro che hanno pochissima esperienza dei mezzi della messa in scena.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ripresa e montaggio
Direzione della fotografia
Montaggio video
Montaggio cinematografico
Analisi delle varie parti di una fotocamera
Meccanica dell'attenzione
Analisi di una scena cinematografica e al suo montaggio
Regolazione della videocamera
Costruzione di un set a 3 luci
Regole di base dell'illuminazione artificiale
Lo still life con camera su cavalletto
Gestione dell'audio
Effetti
Correzione colore di base
Esportazione in diversi formati multimediali
Masterizzazione DVD

Professori

Bruno Fruttini
Bruno Fruttini
montatore e operatore professionista

È il tutor per eccellenza: nostro ex allievo, si occupa da alcuni anni del laboratorio di Montaggio e collabora un po’ a tutti i corsi tecnici. Oltre all'attività didattica per la Scuola di Sentieri Selvaggi, collabora anche a produzioni di videoclip, documentari e video istituzionali nella veste di operatore, montatore e regista. Ha fornito coperture video per Confindustria e Italia1, realizzato documentari per Roma Metropolitane e vari video per il Comune di Roma. Il suo ultimo lavoro come operatore e montatore, Verifica instabile, sarà al prossimo festival di Cinemambiente.

Giovanni Bruno
Giovanni Bruno
regista e direttore della fotografia

http://www.scuolasentieriselvaggi.it/32-giovanni-bruno.asp

Programma

1a giornata

• L'origine della fotografia e del cinema – dal dagherrotipo ai fratelli Lumiere
• la nascita del montaggio cinematografico – S. Eisenstein
• la ripresa cinematografica - la ripresa sonora – la moviola e il montaggio cinematografico
• la Televisione e il suo nuovo linguaggio
• la rivoluzione del digitale
• L'attrezzatura di base per la ripresa
• Analisi delle varie parti di una fotocamera / videocamera
• elementi di base sulle ottiche e loro caratteristiche
• confronti tra i vari standard in SD e HD
• significato del montaggio (racconto, pittura, musica)
• meccanica dell'attenzione
• analisi di una scena cinematografica e al suo montaggio
• montaggio lineare e non lineare - caratteristiche dei sistemi
• presentazione di un programma di montaggio (Premiere Pro) con le sue principali funzioni

2a giornata

• le regolazioni fondamentali di una fotocamera/ videocamera (diaframma, shutter, regolazione del bianco) i movimenti di macchina e i piani di ripresa•
• regolazione della videocamera e prove di ripresa
• analisi delle riprese
• riprese in esterni con traccia suggerita dal docente (costruzione di una breve storia)
• analisi delle riprese


3a giornata
laboratorio di Fotografia e Ripresa Video

• costruzione di un set a 3 luci – regole di base dell'illuminazione artificiale
• riprese in interni con luce artificiale
• lo still life con camera su cavalletto
• analisi delle riprese

4a giornata
laboratorio di Montaggio

• L'acquisizione del girato e metodo di impostazione di un progetto di montaggio
• montaggio del girato eseguito nella 2a giornata di corso

5a giornata
laboratorio di Montaggio

• gestione dell'audio
• titolazione
• effetti
• correzione colore di base
• esportazione in diversi formati multimediali
• masterizzazione DVD


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto