Fara Music Summer School 2012

Farrrrr
A Fara in Sabina (Ri)

180 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Fara in sabina (ri)
  • 35 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: studenti, musicisti professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fara in Sabina (Ri)
Via del Popolo 15, 02032, Rieti, Italia

Programma

Dal 30 luglio al 5 agosto 2012 il Fara Music Festival giunto quest’anno alla VI edizione, si riconferma come l’appuntamento estivo didattico e live tra i più attesi dell’estate in tutto il panorama jazzistico nazionale.

Fara Music Summer School 2012 cambia pelle rinnovando il corpo docente e l’impostazione didattica. La nuova formula prevede l’organizzazione dei Seminari di Strumento gestita per metà da docenti italiani e per metà stranieri. Un corpo insegnanti davvero unico con alcuni tra gli artisti più quotati a livello internazionale. Inoltre si infittisce sempre più la partnership con il Collective School of Music di New York, Istituto che metterà nuovamente a disposizione 2 borse di studio ai migliori partecipanti alle Summer School 2012.

I DOCENTI

SEMINARI DI STRUMENTO LABORATORI DI CANTO

CHITARRA VOCAL JAZZ LAB

Jonathan Kreisberg e Fabio Zeppetella Cinzia Spata

CONTRABASSO E BASSO ELETTRICO VOCINSIEME

Matt Penmann e Dario Deidda Raffaella Misiti, Susanna Stivali

Andrea Rodini, Gabriella Aiello

PIANOFORTE E KEYBOARDS Claudio Fabro, SimoneMoscato

Chihiro Yamanaka e Ramberto Ciammarughi Bernardo Nardini, Livia Corelli

Tiziano Lamantea

BATTERIA MODERN BLUES

Billy Hart e Fabrizio Sferra Elsa Baldini e Fulvio Tomaino

FIATI

Will Vinson e Max Ionata

Nel dettaglio il nuovo percorso dei SEMINARI DI STRUMENTO intende innalzare qualitativamente la proposta didattica attraverso la creazioni di piccoli gruppi di studio suddivisi in tre livelli: High – Medium - Propedeutico.

Il numero di allievi è ridotto a 70 musicisti, proprio per essere seguiti in maniera più meticolosa e dare più spazio al singolo musicista sia durante le lezioni che nella musica d’insieme.

L’approfondimento delle finalità pratiche rappresenta il nuovo percorso delle clinic del Fara Music. Lo studio dello Strumento, l’Ensemble, il Laboratorio di Trio e i Workshop sono i quattro elementi fondanti di questo nuovo percorso.

Per quanto riguarda i Laboratori di canto 3 sono i corsi attivati: VOCAL JAZZ LAB il corso rivolto ad allievi di canto con indirizzo Jazz. Durante il laboratorio verranno affrontati argomenti legati alla “Performance nel Jazz”. Si spazierà dall'adeguata sonorità da utilizzare nel canto jazz, al rispetto e alla conoscenza delle più importanti strutture armoniche all' interpretazione dello

standard, sia esso ballad, swing, bossa e alla gestione del trio di base (piano, basso e batteria). VOCINSIEME l’unico seminario in Italia nel suo genere a dare ai partecipanti una visione a tutto tondo dello strumento voce, attraverso l’esplorazione, l’analisi e la pratica di diversi stili e tecniche come il gospel, il rock, il jazz, il canto popolare e il musical, partendo da un consolidamento della tecnica vocale di base fino a gestire l’energia e il movimento durante la performance.

MODERN BLUES il laboratorio in cui verranno affrontate le analisi di alcuni aspetti fondamentali come: il sound, la dinamica, le strutture armoniche più utilizzate, il concetto di riff, la ritmica nel blues, le ballad. Tutto ciò verrà affiancato da argomenti come l’improvvisazione e l’arrangiamento. Particolare importanza sarà data al lavoro sul linguaggio e sullo stile, a quello sulla voce, sulle modalità di come reinterpretare brani appartenenti ad altri generi, sull’analisi di alcuni standard del blues e su il ruolo di un front man in una band.

BORSE DI STUDIO: “Spend5days withus… andchangeyourplayingforever

Anche quest’anno il Fara Music Festival assegnerà due borse di studio ai migliori studenti del Fara Music Summer School 2012, tra tutti gli iscritti, offerte dal Collective School of Music di New York da utilizzare tra i mesi di febbraio e maggio 2013.

Altra novità è il Premio Best Artist che decreterà la partecipazione al Premio Fara Music Jazz Live 2013 con la propria band per i due migliori talenti delle Summer School 2012


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto