Filmmaker (scrittura e Regia)

Accademia CineTeatro- formazione professionale di cinema e teatro
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 218 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La FilmMakerSchool del CineTeatro struttura i propri corsi per preparare gli allievi in modo che possano affrontare il mondo del lavoro "esterno" con una professionalità indiscutibile e un grado di conoscenza reale delle dinamiche professionali.
Rivolto a: chi ha già un' esperienza amatoriale nel campo dell'audiovisivo digitale e vuole entrare nel merito professionale della scrittura e regia cinematografica, attraverso l'approfondimento della teoria e contemporaneamente l'ideazione, la scrittura, la realizzazione della puntata pilota di una web serie sotto la stretta supervisione del docente. L'obbiettivo della nostra scuola è di offrire una formazione concreta, operativa, di alto livello a basso costo. Questo viene reso possibile dall'uso delle nuove tecnologie digitali (DV e HD) e dalla volontà dei nostri docenti di fare vera cultura cinematografica. Tutti i nostri docenti lavorano sul set come professionisti. Molti loro allievi passati girano già i loro film e/o sono impiegati nelle produzioni del CineTeatro. Tutti i nostri allievi hanno a disposizione per il corso le attrezzature della Produzione del CineTeatro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Valsodla 177, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Superamento della selezione finale del Seminario di Regia e Sceneggiatura.

Opinioni

S

09/07/2012
Il meglio eccellente

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

08/08/2012
Il meglio Il corso è eccellente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Federico Greco
Federico Greco
regista

Regista e autore cinematografico e televisivo. Realizza (e scrive) numerosi format e documentari per la televisione satellitare (RAI, SKY); nonché cortometraggi, videoclip, commercials, documentari, video istituzionali. Nel 1999 ha scritto, diretto e prodotto "Stanley and Us", un lungo film-documentario su Stanley Kubrick. Nel 2005 ha esordito nel lungometraggio con "Il mistero di Lovecraft – Road To L." (con Valentina Lodovini, Carlo Lucarelli, Roberto Herlitzka). Ha tenuto diversi workshop e seminari di regia presso università e prestigiose scuole di cinema.

Programma

FILMMAKER (Scrittura e Regia)

Date: Da novembre a giugno

Docente: Federico Greco

Il corso quest’anno si svolge in due fasi.

Novembre – Dicembre e Gennaio – Giugno

Per accedere è necessario incontrare il docente e avere una conoscenza base almeno di una telecamera digitale.

1° FASE: Novembre-Dicembre

4 weekend da 12 ore l'uno (6 ore il sabato e 6 ore la domenica)

Min 5, Max 15 allievi.

Workshop di scrittura e regia teorico di 48 ore (durata un mese). Al termine delle lezioni gli allievi che vorranno provare a passare alla fase successiva, dovranno realizzare un mini cortometraggio di 3 min. Sulla base dei corti verranno selezionati 3 allievi che passeranno alla fase successiva.

I corti verranno presentati durante una serata ufficiale al CineTeatro a dicembre.

I corti degli allievi verranno selezionati dal docente Federico Greco e dal direttore artistico del Cineteatro Antonio Bilo Canella sulla base dei seguenti criteri: (1) soggetto e sceneggiatura, (2) realizzazione tecnica, (3) recitazione degli attori, (4) intraprendenza.

2° FASE: Gennaio-Giugno

Tutti i sabati per 6 ore da gennaio a maggio (ca. 120 ore) + set max 3 gg a giugno (ca. 25 ore) + montaggio (ca. 25 ore) = ca. 170 ore

Max 3 allievi.

I tre allievi selezionati approfondiranno la materia con lezioni pratiche (scrittura e realizzazione di un prodotto audiovisivo), utilizzando appieno gli strumenti, i materiali, i locali e il personale artistico (p.e. gli attori) del Cineteatro.

N.B.:

Qualora uno o più tra gli allievi selezionati voglia comunque seguire la seconda fase del corso – quella pratica di realizzazione dell’audivisivo finale – potrà, versando una piccola quota, partecipare come auditore alle lezioni e come collaboratore sul set in uno dei reparti.

La struttura del corso di quest’anno, divisa in due momenti distinti (teoria e pratica), risponde all’esigenza di qualità e rigore dei corsi del Cineteatro. La realizzazione di un prodotto audivisivo è una cosa seria e delicata, coinvolge molte persone ed è estremamente complessa. E’ necessario quindi che gli allievi che hanno il privilegio di accedervi siano stati accuratamente selezionati in base alle loro competenze tecniche e creative, e alle loro qualità umane. Fare la regia di un film infatti non è solo una questione di dove mettere la macchina da presa, ma anche – e soprattutto – di come si gestisce un budget e i rapporti con i reparti e la produzione.

Gli allievi lavorano sul set sempre con attori e con reparti professionisti, del CineTeatro o esterni. E con la costante supervisione del docente. Ma soprattutto hanno la possibilità di confrontarsi con i diversi colleghi che frequentano la struttura (sceneggiatori, attori, registi) con i quali fare squadra e costruire percorsi professionali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : pagamento a rate o in unica soluzione (con sconto)
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto