Food Blogger 2.0 Bologna 2012

Kronos Consulting
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Tutti gli appassionati del settore gastronomico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Viale Belfiore, 10, 37121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

Recensire un ristorante, sperimentare una ricetta, fotografare una tavola apparecchiata, condividere segreti e spunti per una cucina creativa, diventare star dei fornelli sulla grande vetrina della rete con un blog, oggi si può in un solo giorno.

Il food blogger è diventato ormai un’autorità richiestissima nel campo della ristorazione, della consulenza e della nuova editoria. Sono molti i casi di food blogger che sono diventati conduttori televisivi, giornalisti e opinionisti autorevoli per libri ed eventi.

Partendo dal metodo americano learning by doing, Nicola Santini, esperto di comunicazione enogastronomica de “La Prova del Cuoco” ha elaborato un workshop pratico e veloce per imparare a diventare food blogger in poche ore.

Il corso, che prevede una parte di metodo di scrittura giornalistica per il web e una parte di lezione tecnica per l’avvio del proprio blog, consente di imparare dal primo momento tutti i trucchi per un blog di successo.

Chi è il food blogger?

Per alcuni food blogger il cibo e la cucina sono una fonte di vita, ecco perché di questa attività ne hanno fatto una vera e propria professione. Non serve essere esperti del settore, come ristoratori o critici gastronomici, gli strumenti necessari sono essenzialmente un computer, una macchina fotografica e ovviamente oltre a saper cucinare e ad avere una buona dose di entusiasmo e passione, è importante una conoscenza informatica non solo per aggiornare gli spazi e rispondere ad eventuali commenti ma anche per pubblicizzare l’ attività attraverso i social network.

I food blog sono seguiti in Italia come all’estero, proponendo piatti tipici o creativi, rendendoli accattivanti con fotografie dal tocco professionale ma ambientate in cucine nelle quali chiunque si può identificare, svelando trucchi per la buona riuscita delle ricette più difficili e consigliando le migliori materie prime da utilizzare. Essendo diventati dei veri e propri guru della cucina i food blogger più famosi ricevono anche la collaborazione di chef stellari o rinomati critici gastronomici, oltre che dedicarsi alla pubblicazione di libri o all’organizzazione di corsi.

Per tutti coloro che vogliano diventare dei veri food blogger il consiglio è quello di seguire un corso che possa svelare tutti i trucchi del mestiere per diventare dei veri e propri esperti del settore gastronomico, partendo dalla creazione di un blog chiaro, semplice ma allo stesso tempo completo.

Possono partecipare al corso:

• Laureati che desiderano entrare nel competitivo settore della blogsfera gastronomica.
• Coloro che sono alla ricerca di un part-time o lavoro a tempo pieno nel settore gastronomico.
• Le persone che vorrebbero rientrare al lavoro dopo una pausa
• Agenzie già avviate che necessitano di un aggiornamento o di un sostegno

Materiale Didattico:


Ai partecipanti verranno distribuiti strumenti di approfondimento (dispense) delle tematiche oggetto del corso.


Attestato di Frequenza


Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l'attestato di frequenza.

Nella Quota di Iscrizione sono Compresi:

• Attestato di partecipazione al corso
• Materiale didattico

Data e Sede del Corso

BOLOGNA

7 OTTOBRE 2012

Bologna 4 Viale Masini

Viale A. Masini 4/3

40126 Bologna

Per informazioni contattaRE:

KRONOS CONSULTING
Sede Legale
Via Montebello 76
50123 Firenze

Sede Operativa
Via Vanghetti 1/E
Empoli


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto