Formatore della salute e sicurezza sul lavoro
Qualifica professionale
A Colle di Val d'Elsa
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Colle di val d'elsa
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a progettare e realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché a creare strumenti per valutare l'efficacia della formazione erogata. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l'apprendimento e l'acquisizione di metodi, strategie e strumenti utili alla futura figura del formatore. La partecipazione al corso, una volta superato con profitto l'esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza del lavoro in materia di requisiti dei formatori.
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento per le figure professionali del RSPP e dell'ASPP.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure del corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m. e i.).
Prerequisito indispensabile è il possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.
Il partecipante, ai sensi del D.I. del 6 marzo 2013, per considerarsi qualificato come formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dovrà possedere, in aggiunta alla frequenza a questo corso, almeno uno dei requisiti previsti dal citato DI
Opinioni
Materie
- Sicurezza
- Salute
Professori
Cristiano Morini
Ingegnere Civile Indirizzo Edile
Riccardo Landozzi
Dr. Specialista in Scienze Sanitarie della Prevenzione
Giancarlo Francini
Psicologo
Programma
Modulo 1 - PREPARAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO
Il rapporto con il committente
L’analisi dei bisogni formativi
Definire obiettivi e argomenti dell'intervento formativo
Stabilire le metodologie pedagogiche in relazione agli obiettivi
Correlare gli obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali
Il rapporto con i partecipanti
Identificare i bisogni dei partecipanti
Mettere in relazione i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso
Programmare e alternare parti teoriche e pratiche
Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione
Strutturazione di una sessione formativa
Pianificare nel dettaglio la sessione formativa: obiettivi, contenuti, metodologia didattica, supporti e materiale didattico, tempi, ecc.
Strumenti metodologici per promuovere l’apprendimento dei partecipanti
L'apprendimento ludico per una sessione formativa più accattivante
Modulo 2 – EROGAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO
I principi della comunicazione
Principi e fondamenti di teoria della comunicazione
Ruoli comunicativi, ascolto attivo, stili e linguaggi
Consapevolezza, contatto empatico, bisogni e motivazioni
Conduzione e animazione dell'intervento formativo
Tecniche di comunicazione didattica
I principi dell’apprendimento
Teorie dell'apprendimento e dell'insegnamento in età adulta
L'apprendimento informale e l'apprendimento esperienziale
I metodi della formazione centrata sull'esperienza
Come accogliere un gruppo di apprendimento
Tecniche per facilitare l'apprendimento
Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo
Che cos'è e come si forma un gruppo
Perché e come utilizzare un gruppo
Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo (coesione, reti di comunicazione, leadership, difese, alibi, ecc.)
Gestione dei partecipanti "difficili"
Sviluppo delle capacità tecniche di animazione del gruppo
La lezione ex cathedra: quando, come e perché utilizzarla, come renderla più interessante
Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità
Role-playing: che cosa è, a che cosa serve
Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
Supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti (diapositive, lavagna a fogli mobili, telecamera, audiovisivi in genere)
Modelli di comunicazione nell'apprendimento a distanza
Formazione a distanza: metodi per favorire l'apprendimento negli adulti
Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell'apprendimento a distanza
Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza: le soluzioni blended
Modulo 3 – VALUTAZIONE DELL’ EFFICACIA DELL’INTERVENTO FORMATIVO
Monitoraggio del livello di apprendimento
Importanza del controllo costante del processo di apprendimento dei partecipanti
Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo
Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento
Una tecnica specialistica: feedback parallelo e feedback incrociato
Valutazione dell'intervento formativo
Scheda di valutazione: come predisporla e con quali obiettivi
Valutazione a caldo effettuata con tecniche quantitative
Valutazione a freddo: il corso come strumento per contribuire ad ottenere gli obiettivi aziendali
ESAME FINALE
L’esame prevede una prova scritta unitamente ad un colloquio orale al fine di accertare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite come formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Formatore della salute e sicurezza sul lavoro