Formazione al Counseling Umanistico Esistenziale

CREA - Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale
A Milano

6.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: A mettere in atto nella vita eprsonale e professionale abilità e competenze relazionali.
Rivolto a: persone che vogliono intraprendere la professione di counselor e/o che vogliono sviluppare e ottimizzare abilità e competenze relazionali da mettere in atto nell'ambito della vita professionale e privata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Previati 4, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' necessario un colloquio di selezione per verificare attitudine personale e motivazione. E' richiesto il diploma di Scuola Superiore.

Programma

Il programma di studi di ogni anno prevede, oltre alle lezioni sulle tematiche previste:

  • esercitazioni pratiche
  • percorso di sviluppo personale
  • simulazioni di counseling
  • supervisione delle simulazioni
  • un esame scritto all'anno
  • una relazione orale all'anno
  • un esame di crescita personale all'anno
  • un colloquio personale orientativo a metà del percorso di studi
  • una tesi finale.

Le competenze e abilità relazionali sviluppate, necessarie nell'ambito professionale, si rivelano particolarmente utili anche nella vita personale, familiare e lavorativa: in azienda, a scuola, in ambito sociosanitario, ecc.

Il tirocinio viene effettuato a partire dal secondo anno nell'ambito di enti o associazioni cercate autonomamente dai corsisti o già convenzionate con la Scuola.

Programma di studi

1° anno

Definizione del Counseling

  • Presentazione della professione
  • Sapere, saper fare, saper essere
  • Le qualità del counselor
  • Costruire il rapporto

Introduzione alla Psicologia Umanistica

  • Verso una psicologia della salute
  • Fiducia nell'essere umano
  • Libertà, creatività, responsabilità

La Psicosintesi come quadro di riferimento

  • Morfologia della psiche
  • Educare l'attenzione interna
  • Le subpersonalità
  • Identificazione e disidentificazione
  • Le funzioni psicologiche
  • La volontà

Introduzione all'Analisi Transazionale

  • Gli stati dell'Io
  • I copioni
  • L'assunzione di responsabilità

I principi fondamentali della comunicazione

  • Comunicazione interpersonale
  • Elementi funzionali e disfunzionali
  • I meccanismi di difesa, cenni

Il colloquio rogersiano

  • Ascolto ed empatia
  • Gli errori da evitare
  • Riformulazione

L'ascolto attivo

  • I tipi di ascolto
  • Le competenze legate all'ascolto

Autoconsapevolezza corporea

  • La percezione di sé e degli altri
  • Il linguaggio del corpo
  • Ascolto del corpo

Crescita personale

  • L'attenzione al dialogo interno
  • Ascolto delle emozioni e dei pensieri
  • La conoscenza di sé: esercizi di autoconsapevolezza

2°anno

Le tre fasi del counseling

  • Accoglienza
  • Ridefinizione della domanda
  • Gestione del problema

Psicologia Umanistica in azione

  • Teorie e aspetti del Sé
  • Autoefficacia
  • Autostima
  • Assertività

Consapevolezza e gestione delle emozioni

  • Contatto, espressione e trasformazione
  • Intelligenza emotiva

La funzione del pensiero

  • Pensiero attivo e pensiero passivo
  • Il potere delle credenze

Analisi della comunicazione

  • Approfondimento dell'Analisi Transazionale
  • Le regole della comunicazione
  • La capacita di instaurare rapporti positivi
  • Comunicazione non verbale

Il potere dell'immaginario

  • L'immaginazione
  • Sogni e simboli

Introduzione alla psicologia esistenziale

  • Le basi filosofiche
  • Logoterapia e senso della vita

Psicologia transpersonale

  • La dimensione spirituale-noetica in psicologia
  • Emergenze spirituali

Counseling familiare

  • Cenni di psicologia dello sviluppo
  • L'individuo nella famiglia

Corpo e creatività

  • Integrazione di corpo, emozione e mente
  • Biopsicosintesi

Elementi di psicopatologia (I)

  • Tipologie di personalità e disturbi psichici

Crescita personale

  • L'espressione di sé e la valorizzazione delle capacità

Supervisione didattica

  • Esercitazioni di counseling
  • Valori e capacità del counselor

3°anno

La pratica del counseling

  • Definizione del contratto
  • Modalità di invio ad altri specialisti
  • Scelta e utilizzo delle tecniche di counseling

La dimensione transpersonale nel counseling

  • La volontà transpersonale
  • La meditazione nel counseling

Psicologia dei gruppi

  • Fenomeni e dinamica di gruppo
  • Processi di interazione
  • Percezione e autopercezione
  • Counseling di gruppo

Sessualità nel counseling

  • Sessualità e affettività
  • L'attenzione ai bisogni
  • I valori di riferimento

Stress: prevenzione e gestione

Espressione corporea e counseling

  • Movimento spontaneo e disegno
  • Lettura e rappresentazione del disegno

Elementi di psicopatologia (II)

  • Il DSM 4
  • Differenza tra psicoterapia e counseling

Applicazioni del counseling

  • Counseling aziendale
  • Counseling nell'educazione
  • Grief counseling
  • Counseling nelle emergenza
  • Counseling di Ecopsicologia

Diventare catalizzatori del processo di crescita

  • Etica e deontologia professionale (SICo)

Crescita personale

  • La trasformazione di sé
  • Le applicazioni della volontà

Supervisione didattica

  • Gestione della seduta di counseling

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

semestrale


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Luca Bosio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto