Formazione Formatori Sicurezza

Irecoop Veneto
A Padova

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Padova
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    30/11/2016
Descrizione

Irecoop Veneto presenta su emagister il corso di Formazione Formatori rivolto alla vasta categoria dei formatori che desiderano migliorarsi, rendendo più efficace la gestione d’aula, per tutti i docenti nell’ambito della sicurezza che vogliono acquisire nuove competenze gestionali, e che hanno necessità di ottenere la qualifica di formatore conforme al Decreto Interministeriale del 2013.

Il corso ha una durata di 16 ore ( +8 ore per i formatori in ambito sicurezza) e si terrà nella sede di Padova. L’obbiettivo che si propone il Centro è finalizzato a far acquisire le competenze in ambito formativo, sia coloro che svolgono attività di formatori in ambito sicurezza, sia a tutti i professionisti della formazione e della consulenza.

Il contenuto del corso è suddiviso in tre moduli da 8 ore ciuascuno. Il primo si chiama: Il processo formativo e le abilità del formatore, che consta in un’analisi degli stili di apprendimento della formazione in aula, e le fasi del processo formativo. Il secondo modulo si chiama Gestione della Comunicazione e tratta gli assiomi della comunicazione, del comportamento e l’approccio del docente in aula. Infine l’ultima parte è incentrata nella formazione alla sicurezza e valuterà le responsabilità del formatore e la legislazione vigente in materia di formazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
30 novembre 2016
Padova
Via Savelli, 128, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

il corso è finalizzato a far acquisire competenze in ambito formativo e far ottenere uno dei criteri di qualificazione del formatore in ambito sicurezza.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a formatori, consulenti, RSPP, RSPP datori di lavoro.

· Requisiti

Controllare i criteri previsti dal Decreto dei Ministeri del Lavoro e della Salute del 6 marzo 2013 che, che possono essere integrati dalla frequenza al corso di 24 ore, al fine di ottenere la qualifica di formatore in ambito sicurezza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Durante il corso vengono utilizzate metodologie didattiche attive che privilegiano un approccio interattivo con i lavoratori. Viene garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, attività di role playing e simulazioni in contesto lavorativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Successivamente alla richiesta di informazioni, invieremo un'email con tutti i dettagli del corso e le informazione su come iscriversi.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Comportamento ed approccio del docente
Migliorare e rendere più efficace la gestione dell'aula
Apprendere gli stili dell'apprendimento
Apprendere le fasi del processo formativo
Progettare un processo formativo
Gestire lo stress
Supporto dell'aula
Formazione alla sicurezza
Formazione formatori
Competenze gestionali

Professori

Docenti esperti nel processo formativo
Docenti esperti nel processo formativo
gestione dell'aula

Programma

Contenuti:

Il processo formativo e le abilità del formatore (8 ore) Cosa significa formazione, informazione e apprendimento – finalità della formazione - stili di apprendimento della formazione in aula - fasi del processo formativo – progettazione di un processo formativo - competenze del formatore.

Gestione della comunicazione (8 ore) assiomi della comunicazione,comportamento e approccio del docente in aula (gestione domande e dei feedback), gestione stress, voce e linguaggio, supporti d’aula – esercitazioni.

La formazione alla sicurezza (8 ore) Conoscere i destinatari della formazione - legislazione vigente in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro – le responsabilità del formatore – le evidenze formative richieste dagli organi di vigilanza.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto