Formazione Maestri

Accademia Yoga Maharishi Sathyananda
A Brescia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
Descrizione

Obiettivo del corso: possibile risolvere o comunque gestire con cognizione di causa eventuali limitazioni fisiche congenite o acquisite in passato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Viale Santa Eufemia, 48/B, 25100, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Formazione Maestri

Come per tutte le discipline sportive, anche per lo Yoga si segue un percorso che parte da una preparazione atletica "generale", fino ad arrivare a una propedeutica specifica che predispone l'apparato muscolo-scheletrico alle sollecitazioni che certe posture impongono. Attraverso questa preparazione graduale e mai affrettata è possibile risolvere o comunque gestire con cognizione di causa eventuali limitazioni fisiche congenite o acquisite in passato. Il percorso di formazione, che prevede studi di anatomia e biomeccanica del movimento, non si interrompe con il conseguimento del diploma di Insegnante Yoga, ma continua con verifiche periodiche per approfondire le nuove propedeutiche e valutare i progressi nell'acquisizione delle Asana.

Attualmente vi sono tre livelli di preparazione degli insegnanti: ad ogni livello corrispondono gruppi di Asana di difficoltà crescente che devono esser eseguiti alla perfezione, prima di accedere al livello successivo.
L'Hatha Yoga prevede un numero considerevole di posture, tuttavia, nel corso insegnanti predisposto dall'Accademia, ne sono state selezionate cinquanta con le relative varianti.
Il Kriya Yoga rappresenta un ulteriore livello di apprendimento. Per poter padroneggiare il Kriya non è sufficiente la preparazione fisica: non si tratta solo di unire il mantenimento statico delle Asana con l'adeguato Pranayama (dinamica del respiro), ma si tratta di prendere coscienza di tutto il nostro corpo e di tutte le sue funzioni; è necessario focalizzare la propria concentrazione sull'azione da eseguire, senza lasciare vagare la mente...

Ogni insegnante è in grado di valutare oggettivamente il livello di preparazione e le potenzialità degli allievi, permettendo un percorso specifico ed individualizzato.

I numerosi insegnanti fino ad ora formati hanno seguito Corsi Yoga gestiti dall'Accademia Maharishi Sathyananda da un minimo di cinque anni fino ad un massimo di dieci anni per i livelli superiori.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto