Corso attualmente non disponibile
Formazione per figure professionali nel settore dell'editoria per ragazzi: picture book, fumetto e film d'animazione
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
70h
-
Durata
3 Mesi
Il corso, tenuto da docenti di lunga esperienza e professionisti di chiara fama, fornisce le competenze necessarie a lavorare nell'ambito dell'editoria per ragazzi, del fumetto o del film di animazione. Si svolge in formula week end.
Profilo del corso
Fornire competenze negli ambiti della progettazione, gestione e pubblicazione di libri per ragazzi e young adult e film di animazione.
A studenti e professionisti interessati a svolgere ruoli nei diversi settori dell'impresa editoriale, titolari di almeno un diploma di scuola media superiore.
Diploma di scuola media superiore o diploma di laurea triennale.
Verrai contattato via email per avere informazioni più dettagliate o risposte a semplici curiosità, senza impegno e nelle prossime 24 ore.
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Progettazione editoriale
- Editoria
- Progettazione grafica e impaginazione di libri
- Libri per ragazzi
- Fumetti
- Fiaba classica
- Arte di scrivere
- Case editrici
- Progetti editoriali
- Autopubblicazioni
- Commercializzazione
- Pubblicità
- Copyright
- L'industria culturale
- Gestione
- Picture book
- Raccolte contemporanee
- Arte
- Grandi autori
Professori
Antonio Falduto
Sceneggiatore, regista e direttore di Festival
Carla Ghisalberti
Lettore e Pedagoga della lettura
Cristina Paterlini
Bibliotecario
Eleonora Rizzoni
Libraio specializzato
Gianluca Giannelli
Organizzatore di festival
Programma
- Dalla fiaba classica alla letteratura contemporanea.
- L'arte di scrivere per ragazzi. Tematiche e stili. Plot, schemi e codici. Influenza culturale, sociale e politica.
PROGETTARE E PUBBLICARE LIBRI PER RAGAZZI e YOUNG ADULT
- Caratterizzazione delle case editrici: collane, progetti editoriali, linee editoriali. progetti speciali, autopubblicazioni. Realizzazione, commercializzazione, diffusione e pubblicità.
- Problematiche amministrative e copyright. Il valore commerciale e la gestione di un’industria culturale in forte espansione.
IL PICTURE BOOK
- Storia del Picture Book.
- Cos'è un Picture Book. Soggetto, scrittura, storyboard, illustrazioni. Dalle prime pubblicazioni alle raccolte contemporanee, fino all'e-book e le app.
- Caratteristiche estetiche e dei contenuti, potenzialità e funzioni.
- Storia dell'illustrazione e dell’arte.
- La professione dell'illustratore.
- La professione dello scrittore.
- Gli stili, le tecniche.
- I grandi autori.
- Le case editrici.
- Diffusione, festival, mostre e mercato.
- Tematiche amministrative e copyright.
IL FUMETTO PER RAGAZZI E PER YOUNG ADULT
- Storia del fumetto.
- I supereroi, i manga ed il fumetto contemporaneo.
- Le figure professionali.
- Gli stili e le tecniche.
IL FILM DI ANIMAZIONE PER RAGAZZI E ADULTI
- Storia del cinema d’animazione per ragazzi. Il cinema d’animazione e la letteratura per ragazzi. Dai primi cartoons alle ultime sperimentazioni. Gli stili e le tecniche.
IL FILM FANTASTICO ED I VISUAL EFFECTS
- Storia del Film Fantastico. Dal film mitologico alla Science Fiction.
- Ideazione: dal libro per ragazzi alla sceneggiatura.
- La scenografia e l’altra realtà ricostruita in teatro.
- I visual effects.
Formazione per figure professionali nel settore dell'editoria per ragazzi: picture book, fumetto e film d'animazione