Formazione pratica al Project Management

Cegos Italia Spa
A Milano, Padova, Bologna e 2 altre sedi
  • Cegos Italia Spa

1.890 
+IVA

Sono rimasto molto soddisfatto del relatore in quanto molto professionale, dinamico e chiaro nelle spiegazioni. È inoltre riuscito a tenere alto il grado di partecipazione di tutto il gruppo.

L'OPINIONE DI Lorenzo Ferri
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Descrizione

Cegos Italia Spa presenta agli utenti di emagister.it il corso Formazione Pratica al Project Management, percorso diretto a figure quali Capi progetto, Responsabili servizi aziendali e tutti i professionisti coinvolti nella gestione di un progetto all’interno della realtà aziendale.

Il corso si svolgerà in 3 giorni, con sessioni programmate in 4 città differenti: Milano, Roma, Bologna e Torino. Una volta portata a termine la formazione, i partecipanti avranno acquisito una’efficace metodologia per condurre con successo un progetto in qualunque tipo di settore.

Si partirà dalla definizione degli obiettivi del progetto con la redazione del documento di lancio, la definizione dell’organigramma delle attività e del team. Dopo queste premesse il programma prevede la definizione del budget di progetto, le tecniche di pianificazione e l’utilizzo di software quali MS Project e Primavera. I partecipanti apprenderanno, inoltre, la risk analylis, come gestire le riunioni, le tecniche di gestione del conflitto e la preparazione dei report.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
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Bologna
Bologna, Italia
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22 maggio 2017
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Milano
Milano, Italia
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Padova
Padova, Italia
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Roma
Roma, Italia
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Torino
Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Realizzare concretramente un progetto; Definizione obiettivi; Definizione budget; Costituzione team di progetto; Controllo avanzamento.

· A chi è diretto?

Capi progetto di nuova nomina; Responsabili di servizi aziendali coinvolti in progetti; Capi progetto EDP.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete ricontattati dal servizo clienti Cegos tramite mail.

Opinioni

L
Lorenzo Ferri
09/01/2016
Il meglio Sono rimasto molto soddisfatto del relatore in quanto molto professionale, dinamico e chiaro nelle spiegazioni. È inoltre riuscito a tenere alto il grado di partecipazione di tutto il gruppo.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
ANIELLO TAFURO
01/12/2015
Il meglio Docente molto chiaro e sintetico.

Da migliorare Inserire qualche esercizio in piu.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V
Valentina Manzi Head of Compliance, Alliance Medical
01/10/2013
Il meglio Ottimo il metodo formativo utilizzato! Consiglio il corso per l’alta applicabilità in azienda degli strumenti e dei concetti appresi. Complimenti!

Da migliorare Direi niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione progetti
1
Definizione organigramma delle attività
Costruzione team progetto
Redazione capitolato
Definizione budget iniziale progetto
Tecniche di negoziazione
Pianificazione progetto
Risk Analysis
Gestione della riunione
Gestione del conflitto
Preparazione reportistica
MS Project
Redazione caso di scarto
Definizione obiettivi progetto
Project management
Budget
Gestione di progetti
Controllo costi
Pianificazione dei costi
Analisi dei rischi

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

La struttura di governo del progetto
  • Definire il processo di Project Management
  • Fissare e validare obiettivi e perimetro del progetto
  • Identificare il ventaglio di decisioni iniziali
  • Gestione e comunicazione degli stakeholder di progetto
  • Definire i deliverable di progetto (intermedi e finali)
  • Costruire il Capitolato di progetto / Project Chart
  • Gestione del progetto
La definizione dell’organigramma delle attività (WBS)
  • Scomposizione del progetto in macro attività specifiche
  • Descrizione esaustiva delle singole micro attività
La costituzione di un team efficace di progetto
  • Definire il contratto tra direzioni funzionali, membri del team e Project Manager
  • Negoziare la disponibilità delle risorse per cooperare al progetto
  • Preparare e condurre una negoziazione
  • Allocare le risorse e definire le responsabilità – OBS
  • Applicare all’interno del team i concetti di delega efficace
  • Presentare il concetto di delega
  • Condividere le regole della delega con il team
La definizione del budget iniziale del progetto
  • Identificare tutti i costi del progetto
  • Allocare costi esterni e costi interni
  • Il reporting per il controllo dei costi
La pianificazione del progetto
  • Tecniche di pianificazione (PERT e GANTT)
  • Costruire un planning
  • Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il percorso critico e gli scorrimenti liberi (buffer)
  • Fissare i milestone per l’avanzamento
L’analisi dei rischi (risk analysis)
  • Individuare le fonti di rischio – RBS
  • Misurare i rischi rilevati: probabilità e impatto
  • Tecniche di gestione del rischio
  • Predisporre un fondo rischi nel conto economico di progetto
Il controllo dell’avanzamento
  • Presidiare le cause comuni di insuccesso del progetto
  • Analizzare lo stato di avanzamento
  • Scegliere il giusto metodo per la gestione dell’avanzamento in funzione del singolo task
  • Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare
  • Valutare le performance e i rischi di deriva del progetto
  • Applicare un piano correttivo
  • Gestire le aspettative degli stakeholder
La preparazione della reportistica
  • Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
  • Formalizzare la comunicazione
La gestione della riunione di progetto
  • Organizzare e condurre una riunione di progetto
  • Identificare e gestire i 3 tipi di riunione (avvio, avanzamento, piano d’azione)
La gestione del conflitto all’interno del team
  • Reagire di fronte a una situazione conflittuale
  • Identificare i tipi di conflitto e conoscere l’approccio adatto
  • Saper gestire i comportamenti aggressivi
La chiusura di un progetto di successo
  • Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
  • Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita
La ‘carta vincente personale’
  • Rafforzare i propri punti di forza in qualità di Project Manager
  • Individuare i cammini di crescita

Successi del Centro