Formazione pratica al Project Management

Cegos Italia Spa
A Roma, Milano, Padova e 2 altre sedi
  • Cegos Italia Spa

1.890 
+IVA

Sono rimasto molto soddisfatto del relatore in quanto molto professionale, dinamico e chiaro nelle spiegazioni. È inoltre riuscito a tenere alto il grado di partecipazione di tutto il gruppo.

L'OPINIONE DI Lorenzo Ferri
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Informazione importanti

  • Corso
  • In 5 sedi
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    14/12/2016
Descrizione

Cegos Italia Spa presenta agli utenti di emagister.it il corso Formazione Pratica al Project Management, percorso diretto a figure quali Capi progetto, Responsabili servizi aziendali e tutti i professionisti coinvolti nella gestione di un progetto all’interno della realtà aziendale.

Il corso si svolgerà in 3 giorni, con sessioni programmate in 4 città differenti: Milano, Roma, Bologna e Torino. Una volta portata a termine la formazione, i partecipanti avranno acquisito una’efficace metodologia per condurre con successo un progetto in qualunque tipo di settore.

Si partirà dalla definizione degli obiettivi del progetto con la redazione del documento di lancio, la definizione dell’organigramma delle attività e del team. Dopo queste premesse il programma prevede la definizione del budget di progetto, le tecniche di pianificazione e l’utilizzo di software quali MS Project e Primavera. I partecipanti apprenderanno, inoltre, la risk analylis, come gestire le riunioni, le tecniche di gestione del conflitto e la preparazione dei report.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Bologna
Bologna, Italia
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Milano
Milano, Italia
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Padova
Padova, Italia
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14 dicembre 2016
Roma
Roma, Italia
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Torino
Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Realizzare concretramente un progetto; Definizione obiettivi; Definizione budget; Costituzione team di progetto; Controllo avanzamento.

· A chi è diretto?

Capi progetto di nuova nomina; Responsabili di servizi aziendali coinvolti in progetti; Capi progetto EDP.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete ricontattati dal servizo clienti Cegos tramite mail.

Opinioni

L

09/01/2016
Il meglio Sono rimasto molto soddisfatto del relatore in quanto molto professionale, dinamico e chiaro nelle spiegazioni. È inoltre riuscito a tenere alto il grado di partecipazione di tutto il gruppo.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/12/2015
Il meglio Docente molto chiaro e sintetico.

Da migliorare Inserire qualche esercizio in piu.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

01/10/2013
Il meglio Ottimo il metodo formativo utilizzato! Consiglio il corso per l’alta applicabilità in azienda degli strumenti e dei concetti appresi. Complimenti!

Da migliorare Direi niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione progetti
1
Definizione organigramma delle attività
Costruzione team progetto
Redazione capitolato
Definizione budget iniziale progetto
Tecniche di negoziazione
Pianificazione progetto
Risk Analysis
Gestione della riunione
Gestione del conflitto
Preparazione reportistica
MS Project
Primavera
Redazione caso di scarto
Definizione obiettivi progetto

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

La definizione degli obiettivi di progetto e la stesura del capitolato

  • Start up del progetto
  • Fissare gli obiettivi
  • Identificare il ventaglio di decisioni iniziali
  • Redigere il capitolato
  • Redigere il documento di lancio

La definizione dell’organigramma delle attività (WBS)

  • Scomposizione del progetto in macro attività specifiche
  • Descrizione esaustiva delle singole micro attività

La costituzione del team di progetto (OBS)

  • Definire i rapporti tra servizi, membri del team e responsabile di progetto in relazione alla schedulazione dei compiti
  • Allocare le risorse e definire le responsabilità
  • Le caratteristiche di un team efficace e i diversi stadi di evoluzione
  • Le regole di una delega efficace

La definizione del budget iniziale del progetto

La negoziazione

  • Negoziare per cooperare
  • Preparare e condurre una negoziazione

La pianificazione del progetto

  • Tecniche di pianificazione (PERT e GANTT)
  • Costruire un planning
  • Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il cammino critico e i margini di variabilità
  • Fissare i mile-stone per l’avanzamento
  • Cenni sui software (MS Project e Primavera)

L'analisi dei rischi (risk analysis)

  • Individuazione delle fonti di rischio
  • Misura e trattamento
  • Tecniche di gestione del rischio

La gestione della riunione

  • Organizzare e condurre una riunione di progetto
  • Identificare e gestire i 3 tipi di riunione (avvio, avanzamento, piano d’azione)
  • Il controllo dell’avanzamento
  • Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare
  • Analizzare lo stato di avanzamento
  • Reagire in caso di scarto rispetto alle previsioni

La gestione del conflitto

  • Reagire di fronte a una situazione conflittuale
  • Identificare i tipi di conflitto e conoscere l’approccio adatto
  • Saper gestire i comportamenti aggressivi

La preparazione della reportistica

  • Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
  • Formalizzare la comunicazione

La 'carta vincente personale'

  • Rafforzare i propri punti di forza quale attore di un team di progetto
  • Individuare i cammini di crescita