Formazione pratica al Project Management
-
Sono rimasto molto soddisfatto del relatore in quanto molto professionale, dinamico e chiaro nelle spiegazioni. È inoltre riuscito a tenere alto il grado di partecipazione di tutto il gruppo.
← | →
-
Docente molto chiaro e sintetico.
← | →
-
Ottimo il metodo formativo utilizzato! Consiglio il corso per l’alta applicabilità in azienda degli strumenti e dei concetti appresi. Complimenti!
← | →
Corso
A Roma, Milano e Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Cegos ti insegna a gestire e condurre con successo un progetto
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Ottobre
altre date
Il centro “Cegos Italia S.p.a.” propone, sul sito di Emagister, il nuovo corso “Formazione pratica al Project Management”.
Si tratta di un percorso formativo in cui apprenderai un metodo strutturato, che ti consentirà di affrontare con sicurezza e svolgere con successo un progetto di qualsiasi entità economica e temporale.
Ti ricordiamo che Cegos è "ATP" (Authorized Training Partner) di PMI® e questo corso di Project Management ti permetterà di acquisire i CREDITI FORMATIVI (PDU/contact hours) necessari per raggiungere e mantenere le certificazioni PMI®:
-21 PDU/contact hours per la certificazione Project Management Professional (PMP)®
-6 PDU/contact hours per la certificazione Scheduling Professional (PMI-SP)®
-3 PDU/contact hours per la certificazione Risk Management Porfessional (PMI-RMP)®.
-PMP® PMBOK® PMI-ACP® sono marchi registrati dal Project Management Institute Inc.
Se preferisci, potrai seguire il corso anche in modalità online (in base alle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono avere cambiamenti nei programmi, esercitazioni, presentazioni).
Per maggiori dettagli, clicca sul tasto “Richiedi informazioni”!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Definizione degli obiettivi
Definizione dei compiti e delle responsabilità
Costituzione del team
Definizione del budget
Pianificazione
Gestione dei rapporti/conflitti con i membri del team
Controllo dell’avanzamento
Preparazione e presentazione dei report
Capi Progetto di nuova nomina
Capi Progetto che abbiano un’esperienza iniziale e che desiderino confrontarsi e formalizzare le proprie conoscenze
Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
Capi Progetto EDP
Tutti coloro coinvolti in azienda nella gestione di un progetto
Formalizzare l’obiettivo, la convalida e lo sviluppo dell’ambito del progetto
Costituire il team di un progetto e definire la responsabilità
Simulazione di un registro del rischio con l’individuazione del recovery plan
Imparare a misurare l’avanzamento fisico di un progetto, capire come anticipare scostamenti temporali ed economici
Opinioni
-
Sono rimasto molto soddisfatto del relatore in quanto molto professionale, dinamico e chiaro nelle spiegazioni. È inoltre riuscito a tenere alto il grado di partecipazione di tutto il gruppo.
← | →
-
Docente molto chiaro e sintetico.
← | →
-
Ottimo il metodo formativo utilizzato! Consiglio il corso per l’alta applicabilità in azienda degli strumenti e dei concetti appresi. Complimenti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Lorenzo Ferri
ANIELLO TAFURO
Valentina Manzi Head of Compliance, Alliance Medical
Materie
- Gestione progetti1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Definizione organigramma delle attività
- Costruzione team progetto
- Redazione capitolato
- Definizione budget iniziale progetto
- Tecniche di negoziazione
- Pianificazione progetto
- Risk Analysis
- Gestione della riunione
- Gestione del conflitto
- Preparazione reportistica
- MS Project
- Redazione caso di scarto
- Definizione obiettivi progetto
- Project management
- Budget
- Gestione di progetti
- Controllo costi
- Pianificazione dei costi
- Analisi dei rischi
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
Programma del corsoLa struttura di governo del progetto- Definire il processo di Project Management
- Fissare e validare obiettivi e perimetro del progetto
- Identificare il ventaglio di decisioni iniziali
- Gestione e comunicazione degli stakeholder di progetto
- Definire i deliverable di progetto (intermedi e finali)
- Costruire il Capitolato di progetto / Project Chart
- Gestione del progetto
- Scomposizione del progetto in macro attività specifiche - WBS
- Allocare le risorse e definire le responsabilità - OBS
- Descrizione esaustiva delle singole micro attività
- Definire il contratto tra direzioni funzionali, membri del team e Project Manager
- Negoziare la disponibilità delle risorse per cooperare al progetto
- Applicare all’interno del team i concetti di comunicazione e delega efficace
- Presentare il concetto di delega
- Condividere le regole della delega con il team
- La gestione del conflitto all’interno del team
- Identificare tutti i costi del progetto
- Allocare costi esterni e costi interni
- Il reporting per il controllo dei costi
- Tecniche di pianificazione (PERT e GANTT)
- Costruire un planning
- Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il percorso critico e gli scorrimenti liberi (buffer)
- Fissare i milestone per l’avanzamento
- Individuare le fonti di rischio – RBS
- Misurare i rischi rilevati: probabilità e impatto
- Tecniche di gestione del rischio
- Predisporre un fondo rischi nel conto economico di progetto
- Presidiare le cause comuni di insuccesso del progetto
- Analizzare lo stato di avanzamento
- Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare
- Valutare le performance e i rischi di deriva del progetto
- Applicare un piano correttivo
- Gestire le aspettative degli stakeholder
- Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
- Formalizzare la comunicazione
- Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
- Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita
- Rafforzare i propri punti di forza in qualità di Project Manager
- Individuare i cammini di crescita
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Formazione pratica al Project Management
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento