Titolo riconosciuto nel mondo del lavoro.

Formazione Professionale Sicilia Ragusa Modellista Donna

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione
A Catania

2.680 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Catania
  • 180 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Figura sempre più richiesta dal settore Moda, il modellista svolge il ruolo fondamentale di realizzazione concreta di un capo, partendo dell’idea generata dallo stilista.
È una figura altamente specializzata secondo il preciso segmento in cui opera (uomo, donna, bambino). In azienda ha un ruolo strategico perché realizza i prototipi cercando le soluzioni più
giuste affinché ogni singolo capo abbia le caratteristiche funzionali, stilistiche e creative dettate dallo stilista o dall’ufficio stile della Maison.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”. Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti. Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnateattraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione.Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè da noi gli alunni escono preparati in modo Professionale per aprire un Attività Artigianale o Industriale, mettendo in evidenza Teoria e Praitca.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

si invitano a venire a visitare la sede per un colloquio con la direzione. Ci troviamo in Via Salita San Camillo,6 - (angolo via Manzoni 56). Per appuntamento telefonare allo 095-311339.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Moda confezione
Moda creativa
Moda donna

Programma

PRESENTAZIONE

Sviluppo taglie industrialiL'allievo che ha dimostrato di saper utilizzare le "basi" nella realizzazione di modelli, affronta lo studio delle tecniche di sviluppo delle taglie per la produzione industriale. Si riprendono le basi in scala ridotta studiate nella prima parte del corso e si impara ad attribuire valori particolari ad ogni pezzo che compone il modello,per passare da una taglia piccola (ad esempio 42 per la donna) ad una più grande (taglia 48 o 50 o più)e viceversa,senza modificare la vestibilità del modello. Lo studio prevede il controllo delle singole taglie su cartamodelli in grandezza naturale.

Il corso si conclude con le costruzioni dei cartoni industriali per ogni singola taglia, corredati dei vari pezzi che compongono il modello.

Costruzione, modifica, correzione, sviluppo taglie e piazzamento di modelli con il programma CAD MODA direttamente con il computer

Quasi tutti i programmi CAD MODA installati nei computer delle aziende, sono in grado di costruire, modificare, collaudare, correggere, sviluppare e piazzare i modelli con la stessa precisione e metodologia usata manualmente dal modellista. Per riduzione i costi le aziende, impongono ormai a tutti i modellisti una conoscenza del computer e l'uso dei programmi CAD MODA. Un modellista completo deve essere in grado di costruire, modificare, collaudare e correggere i modelli direttamente con a video riducendo di due terzi il tempo manuale necessario alla costruzione del modello.

Conseguimento del diploma

Concluso il programma del corso con esito positivo, l'allievo può accedere all'esame finale per il conseguimento del diploma.

La prova consiste nel sottoporre ad una commissione di modellisti esterna al corpo docente gli elaborati (capi in tessuto con relativi cartoni e sviluppi) per una prima valutazione. Successivamente, in sede d'esame, l'allievo deve illustrare i contenuti tecnici del proprio lavoro e sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto