Fotografia Professionale

Accademia Fotografica Cromatica
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è strutturato in 500 ore didattiche divise in 2 modul: Teorico e Pratico. Scopo del corsi è formare figure professionali che operino nel settore della comunicazione e sappiano gestire i vari generi fotografici: dalla fotografia di moda al ritratto, dallo still life pubblicitario al reportage, dalla camera oscura tradizionale alle tecnologie digitali.
Rivolto a: Il corso è rivolto a coloro che intendono fare della fotografia un lavoro e anche a coloro che per passione vogliono approfondire le diverse tecniche ad un livello più alto del settore amatoriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
V.le P. Togliatti, 1640, 00155, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essendo un Corso di Formazione Professionale, è necessario possedere 18 anni e un dploma di Scuola Media Superiore. Non è necessario avere esperienze fotografiche poichè si comincia dalle basi. Non è necessario possedere attrezzature poichè la scuola è fornita di tutte le tecnologie. Solo dopo la prima parte del corso sarà necessario possedere una propria fotocamera digitale per esguire le esercitazioni in esterno.

Professori

Giorgio Cosulich
Giorgio Cosulich
Docente di Reportage e fotogiornalismo.

Paolo Sasso
Paolo Sasso
Docente di Ritratto, Figura, Moda.

Raffaele Lostumbo
Raffaele Lostumbo
Direttore didattico e Docente di Teoria, Laboratorio, Still Life

Programma

Corso di Formazione Professionale di Fotografia.

Il corso è strutturato in 500 ore didattiche divise in 2 modul: Teorico e Pratico.

TEORIA: Fisica, chiimica, sensitometria, fotometria,ottica, tecnologia analogica e digitale, photoshop, percezione visiva,comunicazione, composizione,tecnica e tecnica applicata ai generi fotografici,reportage, ritratto, moda, sport, attualità, natura,architettura,still life e fotografia pubblicitaria analisi dei diversi mercati delle fotografia, leggi di pubblica sicurezza,diritti d'autore,leggi sulla stampa, leggi sulla privacy ecc.
Pratica esercitazioni nei diversi generi con macchine professionali dall 35mm,medio formato, banchi ottici (grande formato)

sala di posa: ritratto, figura, moda, still life, riproduzione.ecc.

esterno: reportage, sport ,figura, architettura, tuistico-geografico ecc.

Laboratorio: Sviluppo e stampa, elaborazioni speciali,stzione digitale, photoshop.

La scuola offre tutte le attrezzature professionali di ripresa e di laboratorio, i chimici di laboratorio, un kit per allievo con carta e pellicole ecc.,

La direzione cerca, durante l'anno didattico di far partecipare gli allievi ad eventi e manifestazioni al fine di farli confrontare con le reali situazioni di ripresa.

Il corso ha frequenza obbligatoria e sono permesse un max di 100 ore di assenza su 500.

Due le posiibilità di corso: mattina e serale

Mattina: dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13.30 - Inizio corso fine ottobre - fine corso luglio - le iscrizioni sono aperte.
Serale : lunedì, mercoledì, giovedì, dalle 18.00 alle 22.00 - inizio fine novembre - fine corso novembre anno successivo - le iscrizioni sono aperte.


Al termine degli studi l'allievo sosterrà un esame di idoneità con una commissione esterna. L''esame prevede una prova pratica ed una teorica con presentazione del proprio portfolio d'immagini.

Con l'idoneità l'allievo ottiene un attestato legalmente riconosciuto ai fini di legge e valido su tutto il territorio della Comunità Europea, da accesso a graduatorie ed è valido per l'insegnamento.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Contanti - Assegni - Bonifici


Osservazioni:

La scuola è a numero chiuso: minimo 7 allievi, massimo 15 Dal 2007 la scuola ha ottenuto la Certificazione Iso 9001-2008 di Qualità per la Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione di Fotografia.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Teresa Nucci Direttore Accademia

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto