Future Trends Tools - Laboratorio Sulle Tendenze di Mercato e Innovazione di Prodotto

ManagerZen LAB
A Rimini

240 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Inizio Rimini
Ore di lezione 7 ore di lezione
  • Laboratorio
  • Rimini
  • 7 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: OBIETTIVI? - Conoscere le tendenze emergenti tracciate per il 2013 attraverso lo scenario multimediale - Acquisire strumenti pratici per l’innovazione - Elaborare la capacità di tradurre gli stimoli ricevuti in linguaggi, elementi visivi, opportunità di mercato nel proprio contesto operativo.
Rivolto a: Imprenditori Resp. Marketing e Comunicazione Stilisti, Cool Hunter, Designer Resp. Ricerca & Sviluppo e Innovazione di prodotto.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Professori

Domenico Fucigna
Domenico Fucigna
architetto Presidente TEA Trends Explorers

Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Collabora con grandi aziende, docente in diversi Corsi di specializzazione e Master. Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi; “Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti con la prefazione di Nicola Piepoli. Per Rai Eri è uscito a ottobre 2010 ““TV Next Entertainment"

Programma

Per innovare è necessario saper formulare scenari diversi dalla realtà presente… [Alberto F. de Toni]

Quale è il futuro nel quale vorremmo vivere fra 30 anni? E se questo ci sembrasse un futuribile troppo lontano, in quale direzione agire ogni giorno per partecipare alla sua costruzione? [Nicola Piepoli]

Il laboratorio di innovazione Future Trends Tools si propone di trasferire ad imprenditori, progettisti e produttori di beni e servizi, gli strumenti operativi per rispondere alle nuove tendenze emergenti nei consumi e nel mercato.

La giornata presenterà il nuovo scenario 2013, risultato dalla ricerca annuale TEA, attraverso un laboratorio interattivo in cui i partecipanti potranno raccogliere gli input, confrontarsi con il ricercatore ed elaborare insieme le applicazioni e le interpretazioni specifiche del proprio contesto operativo.

PROGRAMMA
Il laboratorio prevede 3 fasi di lavoro distinte: una introduzione teorica di inquadramento, una presentazione degli output della ricerca attraverso un viaggio multimediale ed emozionale, un’esercitazione pratica finale per verificare l’utilizzo degli strumenti forniti nell’innovazione di prodotto e nella comunicazione.


- Premesse metodologiche e di contesto: dal cool hunting alla costruzione dei Trends

- Sintesi dello Scenario di tendenze 2013

- Elaborazione in gruppi di lavoro di nuove opportunità di mercato, nuovi prodotti, nuovi servizi


METODOLOGIA
TEA distilla professionalmente la miriade di informazioni che ciascuno di noi incontra e che determinano la nostra sensibilità rispetto alla lettura dell'immaginario presente e futuro.
Una volta viste le indicazioni dello scenario starà all'utilizzatore decidere se seguirle o meno, ma di certo avrà chiavi di lettura interpretativa e le tendenze specifiche con tanto di peso e andamento.
Il territorio di ricerca di indagine di TEA è l'arte, il web, la tv, la letteratura, la moda, il design, la comunicazione pubblicitaria, il food. Vengono osservate le co-occorrenze, nella modalità di rappresentazione di soggetti e prodotti e la frequenza con cui si manifestano gli stili. Si tratta di costruire un modello e raccogliere esempi che ne consentono la costruzione teorica.


Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto