Definire i costi di prodotto per orientare la poli

G2 - TARGET COSTING E STRATEGIE DI PRODUCT PRICING

VALEO in
A Milano

950 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    20/04/2017
    altre date
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di Valeo In in Target Costing e Strategie di Product Pricing, rivolto ai vertici aziendali. Si tratta di un corso fondamentale per definire la propria politica di pricing di prodotto partendo oltre che da un’analisi di mercato, da una definizione e calcolo affidabile dei costi di prodotto attuali e a target. La corretta attribuzione dei costi e il calcolo il prezzo corretto permette di orientare la strategia commerciale migliorando la redditività e la scelta del mix di prodotto più corretta per migliorare l’utile della azienda.

Il corso ha una durata di 16 ore di lezione distribuite su 2 giorni. Al termine della formazione i partecipanti avranno appreso a calcolare il product costing e pricing, e a definire le strategie per un valido posizionamento di mercato dei prodotti.

Il programma prevede lo studio del product pricing, e del costo del prodotto. Si vedrà inoltre il Cost Driver e come determinare il prezzo di vendita.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 aprile 2017
23 novembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a far apprendere come calcolare il product costing e pricing e a definire le strategie di pricing per il posizionamento di mercato dei prodotti.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli Amministratori Delegati e Direttori Generali.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Calcolare il product costing e pricing Definire le strategie di pricing per il posizionamento di mercato dei prodotti
Definire le strategie di pricing per il posizionamento di mercato dei prodotti
Analisi dei cost driver
Revisione del processo produttivo
Ridurre le perdite nel processo di pricing
Sviluppare previsioni accurate e modelli di mercato
Creare nuovi listini prezzi
Activity Based Costing
Gestire le obiezioni dei prezzi
Evitare le guerre dei prezzi dannosi

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

G2- TARGET COSTING E STRATEGIE DI PRODUCT PRICING

Un corso fondamentale per definire la propria politica di pricing di prodotto partendo oltre che da un’analisi di mercato da una definizione e calcolo affidabile dei costi di prodotto attuali e a target. La corretta attribuzione dei costi sul prodotto e il calcolo il prezzo corretto permette di orientare la strategia commerciale migliorando la redditività e la scelta del mix di prodotto più corretta per migliorare l’utile della azienda.

A CHI È RIVOLTO:
  • Amministratori Delegati e Direttori Generali…
  • Direttore Commerciale
  • Direttore Operations
  • Direttore di Stabilimento
  • Direttore Supply Chain / Acquisti
  • Direttore Amministrazione e Finanza
  • Controller di gestione

APPRENDERETE A …
  • Calcolare il product costing e pricing
  • Definire le strategie di pricing per il posizionamento di mercato dei prodotti

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
  • Il posizionamento competitivo in termini di costi
  • Il calcolo del costo dei prodotti: un caso di job order costing
  • Il pricing dei prodotti
  • Le scelte di mix di prodotti: il margine di contribuzione

I PLUS:
  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

PROGRAMMA

Introduzione

  • Il concetto di costing del prodotto
  • Il concetto di pricing del prodotto

Le fasi del processo di product pricing

  • Determinare il costo del prodotto
  • Determinare i costi di distribuzione
  • Determinare cos ail mercato è disposto a pagare
  • Bilanciare i propri costi con il prezzo di mercato

Determinare il costo di prodotto

  • Sistemi direct e full costing: vantaggi, svantaggi, quando impiegare l’uno o l’altro
  • Sistemi a costi storici e a costi standard
  • Scegliere il sistema di rilevazione dei costi: process costing, operation costing e job order costing
  • Activity Based Costing: quando e come utilizzarlo
  • Le configurazioni di costo: dal costo primo variabile al costo pieno aziendale
  • Determinare il costo dei prodotti e valutarne la marginalità
  • Il margine di contribuzione come segnale della posizione competitiva
  • Prezzo e qualità percepita

Target Costing

  • Identificazione valutazione delle funzioni fornite dal prodotto in ottica cliente
  • Sviluppare soluzioni alternative per l’erogazione delle funzioni che massimizzino il valore complessivo del prodotto
  • Analisi di mercato
    • Caratteristiche del Prodotto e posizionamento competitivo
    • Dal Target Price al Target Cost
  • Cost Management
    • Raccolta ed Analisi dei Cost Driver
    • Modello e Sistema di Preventivazione
  • Target Cost
    • Revisione e/o Progettazione del Prodotto e del Processo Produttivo
    • Miglioramento Continuo

Analisi della marginalità del mix di prodotti / linee di prodotti

  • Metodi di analisi della marginalità del mix di prodotti
  • Strumenti decisionali per massimizzare la redditività dell’azienda

Determinare il prezzo di vendita

  • Sviluppare un sistema di calcolo dei prezzi
  • Valutare il vostro processo di pricing
  • Ridurre le perdite nel vostro processo pricing
  • Implementare strumenti per ottenere il controllo dei prezzi
  • Implementare analisi e sistema di controllo e gestione per ottimizzare i prezzi
  • Come fare personalizzazione di prezzo attraverso la segmentazione della clientela
  • Sviluppare previsioni accurate e modelli di mercato
  • Creazione del Nuovo Listino Prezzi
    o trovare il livello di prezzo ottimale
    o Determinazione della struttura di sconto coretto
    o Ottimizzazione dei prezzi / volumi / marginalità
    o Come gestire la reazione dei concorrenti
    o Costruire un nuovo processo e sistema di calcolo dei prezzi dei prodotti

Definire le strategie di posizionamento di mercato

  • Striumenti per definire il Competitive Pricing
  • Difendersi dai nuovi entranti
  • Definire efficaci strategie di prezzo competitivo
  • Come evitare le guerre dei prezzi dannosi

Definire le strategie di pricing sul mercato

  • Determinare il valore del vostro brand
  • Mantenere la strategia focalizzata sul valore invece di prezzo
  • Sviluppare il cambiamento culturale di pricing basato sul valore

Definire le strategie di vendita

  • Come rimanere concentrati su una relazione basata sul valore
  • Come negoziare con prezzi guidato clienti
  • Come gestire le obiezioni dei prezzi
  • Come comunicare aumenti di prezzo

Ulteriori informazioni

Massio 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES: Il posizionamento competitivo in termini di costi Il calcolo del costo dei prodotti: un caso di job order costing Il pricing dei prodotti Le scelte di mix di prodotti: il margine di contribuzione   I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

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