Giornalismo Multimediale di Moda Lusso Lifestyle

Fashionews
A Roma

4.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso consente di operare professionalmente nei settori Informazione, Comunicazione e Marketing, e in particolare in quelli dedicati a Moda, Lusso, Life Style Internazionali, svolgendo le seguenti attività: Editor per testate on line, agenzie, TV, carta stampata - Web Writer - Addetto stampa - Pubbliche Relazioni, - Event manager - Imprenditore dell'editoria cartacea ed elettronica.
Rivolto a: Neo-professionisti, Laureati/laureandi, e tutti coloro che aspirano ad operare o perfezionarsi nell'ambito del giornalismo e della comunicazione del settore Fashion-Life Style Internazionale SBOCCHI PROFESSIONALI DI SETTORE: Giornalista - Web Writer - Ufficio stampa - Comunicazione - Pubbliche Relazioni - Event manager.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Principe Amedeo, 4 - Staz. Termini - Via Cavour - Teatro dell'Opera, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma



OBIETTIVI:
Nell’era della multimedialità e della globalizzazione, le testate di moda più importanti, così come gli uffici stampa e comunicazione dei maggiori fashion brands, necessitano sempre più di nuove figure professionali che abbiano: alta specializzazione in Moda, Lusso e Life Style internazionali, conoscenza di una seconda lingua straniera e capacità di gestione in autonomia dei più avanzati mezzi d'informazione e comunicazione per la creazione e pubblicazione di testi, foto e video per web, TV, carta stampata e telefonia mobile.
Questo Corso, dedicato a tutti coloro che amano informare professionalmente su Mode e Tendenze dal mondo utilizzando le più innovative tecnologie multimediali, consente appunto di acquisire le suddette competenze, ormai indispensabili per chi vuole affermarsi come GIORNALISTA, WEB WRITER, ADDETTO STAMPA, PR o EVENT MANAGER nel magico universo del Fashion system.

DOVE:
Il Corso è organizzato a ROMA dall’Agenzia FASHIONEWS in una delle esclusive Meeting Room del centralissimo Hotel DIANA****, in Via Principe Amedeo 4 (tra il Teatro dell'Opera e la Stazione Termini)

METODOLOGIA DIDATTICA:

Il programma formativo, sviluppato in 6 moduli per un totale di 170 ORE, integra teoria e pratica, coniugando un CORPO DOCENTE DI PRIM'ORDINE (insegnanti universitari, affermati professionisti e giornalisti delle testate più prestigiose) e la SPERIMENTAZIONE SUL CAMPO, con lezioni ed esercitazioni sia IN AULA, sia IN ESTERNO, e visite a sfilate, conferenze, ateliers, mostre, saloni, incontri con big del settore, ecc

DURATA:
4 mesi, da MARZO a LUGLIO 2012, per un totale di 170 ore di lezioni, + STAGE o TIROCINIO di 3 mesia fine Corso

ORARI:
Il Corso è proposto in due soluzioni, ciascuna per max 15 iscritti:
- Formula SERALE: dal Martedì al Venerdì, 18:30 – 21:30;
- Formula WEEKEND ALTERNI: Sabato e Domenica, 9:00-13:00 - 14:00-18:00 (include 26 ore di lezioni a distanza infrasettimanali, mediante PC, TEL e E-mail, per il controllo delle esercitazioni pratiche di scrittura, ricerche, ecc).

DESTINATARI:
Neo-professionisti, Laureati/laureandi e tutti coloro che aspirano ad operare o perfezionarsi nell'ambito del giornalismo e della comunicazione del settore Moda, Lusso, Life Style

PREREQUISITI:
• età minima 18 anni,
• solide basi di cultura generale,
• titolo di studio superiore, perfetto italiano parlato e scritto,
• buona conoscenza di una lingua straniera (pref. inglese),
• conoscenza del web e dei principali programmi di scrittura su PC,
• Permesso di Soggiorno se stranieri

A COSA PREPARA:
Al termine del Corso, i candidati avranno acquisito:
• ampia conoscenza del Fashion System internazionale, le professioni, le logiche di stile, comunicazione e marketing,
le più autorevoli figure di riferimento, gli indirizzi internazionali e gli appuntamenti più importanti

• linguaggio e terminologia fashion
• nozioni base di fashion marketing
• nozioni sulle norme giuridiche del giornalismo, i contratti di lavoro, la gestione redazionale, le attività dell’addetto stampa.
• l’informazione economico-finanziaria
• strumenti e tecniche multimediali di scrittura, fotografia e video

Pertanto saranno in grado di:

• produrre notizie, interviste o flash news di Moda-Lusso-Life Style per Web, Agenzie, Tv, stampa e telefonia mobile
• produrre e pubblicare sul web in autonomia testi, foto e short-video destinati a siti internet e ai cellulari
• realizzare, ritoccare e selezionare foto da allegare ai testi di articoli e interviste
• girare, montare e pubblicare in rete short video (con interviste o riprese di un evento) da allegare all'articolo
• produrre articoli di moda-lusso-lifestyle per la carta stampata corredati da immagini e didascalie
• creare testi con il linguaggio televisivo
• intervistare e/o interagire professionalmente con i protagonisti e i maggiori esponenti del Fashion system
• gestire il lavoro redazionale
• scrivere e gestire comunicati stampa corredati da foto e video
• svolgere attività di ufficio stampa e PR specializzato in Fashion
• progettare e organizzare un evento moda
• organizzare una Press Conference

SBOCCHI PROFESSIONALI DI SETTORE:
Il Corso consente di operare professionalmente nei settori Informazione, Comunicazione e Marketing, e in particolare in quelli dedicati a Moda, Lusso, Life Style Internazionali, svolgendo le seguenti attività:

• Editor per testate on line, agenzie, TV, carta stampata

• Web Writer

• Addetto stampa

• Pubbliche Relazioni,

• Event manager

• Imprenditore dell’editoria cartacea ed elettronica

FREQUENZA:
obbligatoria per almeno l’80% del monte ore di lezioni

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI:

Mercoledì 15 FEBBRAIO 2012

VANTAGGI PER GLI ISCRITTI:
Per coloro che si iscriveranno entro MARTEDÌ 31 GENNAIO 2011, è in palio una BORSA DI STUDIO del valore di 2.200 euro, pari al 50% del costo totale del Corso. Il VINCITORE sarà annunciato sul sito del Corso qualche giorno prima dell’inizio del ciclo didattico e verrà scelto ad insindacabile giudizio dell’organizzazione del Corso, tra i candidati che avranno dato le risposte migliori ad un FASHION TEST di tre domande da compilare nel MODULO D'ISCRIZIONE.
Tutti gli iscritti dovranno dotarsi un proprio PC portatile e di un mini-registratore, a cui potranno aggiungere una multifunzionale TELECAMERA DIGITALE OMAGGIO, che sarà assegnata a ciascun corsista all’inizio del ciclo formativo, quale ulteriore strumento didattico utile per le esercitazioni pratiche.

ATTESTATI, STAGE E TIROCINI:
A fine Corso, tutti coloro che avranno superato la Prova Finale di Valutazione Profitto (INDISPENSABILE la partecipazione all'80% delle lezioni) riceveranno un ATTESTATO DI FREQUENZA. Inoltre, i candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio, potranno collaborare per TRE MESI con la redazione di FASHIONEWS o accedere ad uno STAGE di 3 mesi presso importanti redazioni o uffici stampa-comunicazione dei più famosi fashion brand.

PATROCINI:

COMUNE di ROMA, PROVINCIA di ROMA, ASSOCIAZIONE MODA & TECNOLOGIA, ICE – ISTITUTO COMMERCIO ESTERO

COSTO:
4400 EURO + IVA pagabili in due rate mediante Bonifico bancario

---------------------------------------------
FASHIONEWS (fashionews.it - Titolare - Dir. Resp.le, giornalista Carla Astengo) è un’AGENZIA di Servizi d’Informazione-Comunicazione specializzata in Moda-Lusso-Lifestyle.
Attiva a Roma dal 2005, è accreditata presso le più importanti manifestazioni, agenzie, testate e aziende del comparto Moda Lusso Lifestyle. Coniugando alta competenza, costante aggiornamento ed una prestigiosa e selezionata rete internazionale di contatti, offre molteplici servizi di qualità:
- CONTENUTI e FASHION NEWS per importanti testate di settore
- SERVIZI DI COMUNICAZIONE: Ufficio Stampa, Studio Immagine, PR, Progetti di Comunicazione Interattiva
- SERVIZI DI CONSULENZA per iniziative fashion-culturali all’insegna del più moderno “sense of style”
- CORSI PROFESSIONALI di Giornalismo Multimediale di Moda, Lusso e Life Style internazionali; garantiscono formazione, tirocini e collaborazioni altamente qualificati e qualificanti, e la partecipazione dei più affermati giornalisti, stilisti e manager nelle varie attività didattiche

VANTAGGI DI STUDIARE IN QUESTO CORSO:

  • UNICITA' DEL CORSO: E’ l'unico Corso in Italia di Specializzazione in Comunicazione e Giornalismo Multimediale di Moda Lusso Life Style
  • COSTI CONTENUTI
  • CORPO DOCENTE DI PRIM'ORDINE (insegnanti universitari, affermati professionisti e giornalisti delle testate più prestigiose: RAI UNO, VOGUE, L'ESPRESSO, ADNKRONOS, APCOM, MF FASHION, ecc)
  • integrazione di TEORIA e PRATICA, con lezioni ed esercitazioni sia IN AULA, sia IN ESTERNO per visite a sfilate, conferenze, ateliers, mostre, saloni e incontri con big del settore, ecc.
  • CONTROLLO COSTANTE del livello di apprendimento degli studenti
  • ALTA COMPETENZA del Direttore Didattico del Corso (Carla Astengo, giornalista, direttore di Fashionews e ideatrice del progetto del Corso, primo ed unico in Italia) e di tutti i componenti del CORPO DOCENTI
  • DUE OPZIONI ORARIO LEZIONI: SERALE: dal Martedì al Venerdì, 18:30 – 21:30; WEEKEND ALTERNI: Sabato e Domenica, 9:00-13:00 - 14:00-18:00 (include 26 ore di lezioni a distanza infrasettimanali, mediante PC, TEL e E-mail, per il controllo delle esercitazioni di scrittura, ricerche, ecc)
  • NUMERO ISCRIZIONI LIMITATO (max 15) per garantire agli studenti un livello di apprendimento ottimale
  • PROGRAMMA DIDATTICO FUNZIONALE all'apprendimento teorico e pratico delle competenze necessarie per svolgere una professione a fine Corso nel settore di preferenza.
  • AULA DIDATTICA CENTRALE ed ESCLUSIVA, presso l'Hotel DIANA****, adiacente al Teatro dell'Opera e alla Staz. Termini, quindi facilmente raggiungibile e vicina ai luoghi da visitare nelle lezioni esterne
  • BORSA DI STUDIO: Per coloro che si iscriveranno entro martedì 31 gennaio 2012, è in palio una BORSA DI STUDIO del valore di 2.200 euro, pari al 50% del costo totale del Corso. Il VINCITORE sarà annunciato sul sito del Corso qualche giorno prima dell’inizio del ciclo didattico e verrà scelto ad insindacabile giudizio dell’organizzazione del Corso, in base al CV e alle risposte dei candidati ad un FASHION TEST di tre domande da compilare nel MODULO D'ISCRIZIONE
  • TELECAMERA DIGITALE OMAGGIO offerta a TUTTI gli iscritti per le esercitazioni pratiche.
  • ATTESTATO, STAGE e TIROCINI A FINE CORSO: a tutti i candidati che a fine Corso superano la Prova di Valutazione Profitto, viene assegnato un ATTESTATO DI FREQUENZA e offerta l'opportunità di collaborare per TRE MESI con la redazione di FASHIONEWS o accedere a STAGE o TIROCINI di TRE MESI presso importanti redazioni o uffici stampa-comunicazione dei più famosi fashion brand.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Team Fashionews

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto