Grafica vettoriale (Illustrator) base

Fusolab 2.0
A Roma

170 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione

Il corso ha come obbiettivo la progettazione e la realizzazione di elaborati grafici vettoriali.
Lo studio degli elementi teorici della progettazione grafica, sarà affiancato dall’analisi degli aspetti caratteristici del mondo vettoriale.
Il corso fornirà gli strumenti necessari per la realizzazione di layout destinati alla comunicazione visiva, attraverso l’analisi dei suoi molteplici aspetti (visual, manifesti, marchi e loghi).
Ogni lezione sarà correlata da varie esercitazioni, finalizzate al consolidamento delle capacità acquisite.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale della Bella Villa 94, 00172, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Illustrator
Grafica vettoriale

Professori

Loretta Di Paola
Loretta Di Paola
N/D

Loretta Di Paola: nel 1997 si diploma al corso di Grafica Pubblicitaria presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Successivamente, nel 2004 frequenta un master multimediale, Media art design, Mad, organizzato dalla Provincia di Roma. Fonda nel 1998 uno studio di grafici associati, Designers Inc.. Successivamente, dal 2001 al 2003, lavora come art director nella casa editrice Viviani Editore. Dal 1999 è docente di computer grafica presso l’Accademia delle arti e nuove tecnologie. Attualmente lavora come libera professionista, collaborando da free lance con diverse agenzie di comunicazio

Programma

Lezione 1_ Differenze tra programmi vettoriali e programmi bitmap - Interfaccia del programma: area di lavoro, finestre, palette, menu- Creare forme di base: rettangolo, ellisse - Modificare le forme: strumento Ridimensionamento Lezione 2_ Creare e modificare forme complesse - Creare poligoni, rettangolo con angoli arrotondati, stella - Modificare le forme con Rotazione - Usare righelli - guide - rettangolo di selezione – palette colore e campioni Lezione 3_ Modificare gruppi di oggetti - Modificare le forme con Riflessione e Inclinazione - Raggruppare e separare le forme - Selezionare con Selezione gruppo e Selezione diretta Lezione 4_ Creare forme composte - Creare forme composte con Elaborazioni tracciati - Allineare le forme con Allinea - Creare forme composte con lo strumento Crea forme Lezione 5_ Tracciati aperti e tracciati chiusi - Disegnare con lo strumento Penna - Disegnare linee rette e linee curve - Convertire punti angolo in punti curvi, aggiungere o eliminare punti di ancoraggio Lezione 6_ Dividere e unire tracciati - Unire due punti di ancoraggio con Media e Unisci - Creare una linea tratteggiata. - Dividere un tracciato con lo strumento Forbici e con lo strumento Cutter Lezione 7_ Lavorare con il Testo - Usare lo strumento Testo - Creare Testo indipendente, testo in area e testo su tracciato - Concatenare colonne di testo Lezione 8_ Formattare il Testo - Formattare il testo con la finestra Carattere e con la finestra Paragrafo - Trasformare il testo in forma per la creazione di loghi Lezione 9_ Utilizzare le sfumature - Creare sfumature dalla finestra Sfumature - Creare sfumature complesse con lo strumento Trama sfumata - Creare fusioni tra forme e colori con lo strumento Fusioni Lezione 10_ Utilizzare i Livelli - Creare, copiare e bloccare i livelli - Spostare o copiare gli oggetti attraverso i livelli - Creare maschere di ritaglio Lezione 11_ Utilizzare Ricalco dinamico e Pittura dinamica - Utilizzare Ricalco dinamico per trasformare un’immagine raster in disegno vettoriale - Colorare velocemente con Pittura dinamica Lezione 12_ Utilizzare e salvare più Tavole di disegno - Creare un documento con più tavole di disegno - Selezionare e modificare le tavole di disegno - Metodi di salvataggio e creazione di un pdf del documento

Ulteriori informazioni

In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves).
Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. 
La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto