Grafologia: Anna Freud e i Meccanismi di Difesa

Arigraf Milano - Istituto di Grafologia Francese
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Dinamica delle strategie difensive, esame dei principali meccanismi di difesa rapportandoli alla scrittura, alla ricerca di quelle eventuali corrispondenze significative che contribuiscano a gettare luce sulla personalità dello scrivente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Luigi Settembrini, 50, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

ANNA FREUD E I MECCANISMI DI DIFESA
Dott.ssa: Blandina Pirocchi

Durata: due incontri di 7 ore

Il seminario rientra tra i moduli di approfondimento obbligatori per il secondo anno del corso, ma è aperto, previa iscrizione, anche ad altri.
Il seminario si articola in due incontri di 7 ore ciascuno.

Il primo incontro verterà sulla dinamica delle strategie difensive esaminate attraverso gli studi di S. Freud e di sua figlia Anna, con note sulla vita e sulla personalità di Anna Freud.
Il secondo incontro riprenderà ancora brevemente l’esame dei principali meccanismi di difesa rapportandoli alla scrittura, alla ricerca di quelle eventuali corrispondenze significative che contribuiscano a gettare luce sulla personalità dello scrivente. Verrà fatto riferimento a vari studi esistenti a riguardo, nell’intento di fare il punto su quanto questa prospettiva di esame possa offrire all’approfondimento dell’indagine grafologica.

Per la parte grafologica verrà fatto riferimento a capitoli di vari testi di grafologia e ad articoli di riviste. Una bibliografia specifica sarà fornita durante il secondo incontro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto