Graphic design

Goood Lab
A Latina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 220 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il grafico pubblicitario è chi trasforma in immagine un concetto, un'idea, l'identità di un'azienda. È la figura professionale che oltre a saper interpretare attraverso forme e colori un messaggio, grazie alle sue conoscenze riesce a comunicare con chiarezza raggiungendo un target specifico, con incisività e immediatezza. Il grafico editoriale al tempo stesso rende chiaro e leggibile un libro, una rivista, e facilmente consultabile un dizionario, un elenco telefonico o un'enciclopedia poiché come scrive Hermann Zapf (famoso disegnatore del '900) 'Una scritta, una qualsiasi composizione.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
via maira 13 b, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Il grafico pubblicitario è chi trasforma in immagine un concetto, un’idea, l’identità di un’azienda.
È la figura professionale che oltre a saper interpretare attraverso forme e colori un messaggio, grazie alle sue conoscenze riesce a comunicare con chiarezza aggiungendo un target specifico, con incisività e immediatezza.

Il grafico editoriale al tempo stesso rende chiaro e leggibile un libro, una rivista, e facilmente consultabile un dizionario, un elenco telefonico o un’enciclopedia poiché come scrive Hermann Zapf (famoso disegnatore del '900) “Una scritta, una qualsiasi composizione alfabetica utilizzata in esterni, una qualunque scrittura esposta non è mera espressione artistica…prima di tutto è strumento di comunicazione”.

Ore: 100 di teoria, 100 di laboratorio, 20 di tesi + special guest.

Storia della comunicazione

Arte contemporanea - 8 ore
Panoramica sul concetto di arte contemporanea intesa come arte dei giorni nostri.
Con Particolare attenzione verso gli artisti che usano la grafica per comporre le proprie opere.

Lettering - 8 ore
Storia del carattere tipografico, le famiglie di appartenenza, la struttura delle diverse lettere, le applicazioni grafiche in cui la lettera diventa visual.

Basic Design

Grammatica della forma - 8 ore
Fondamenti delle diverse percezioni in un campo visivo, conoscenze semiotiche della forma e della posizione degli elementi. Panoramica sulla storia della grafica.

Teorie della composizione - 10 ore
Approfondimento sulle gerarchie compositive a seconda della finalità del progetto.
Le gabbie progettuali, le dimensioni e i pesi dei diversi componenti del campo.

Sistema di segni - 10 ore
Studio del pittogramma, e del codice di composizioni di una famiglia di simboli (segnaletica, sistema di icone, sottobrand).

Progettazione

Tipografia ed impaginazione - 12 ore
Gerarchie grafiche in un progetto editoriale, studio delle diverse tipologie di impaginazione, studio della gabbia editoriale, studio delle problematiche relative ai più comuni progetti editoriali.

Marchio e logo e manuale operativo - 12 ore
Studio della progettazione di un marchio secondo un modulo di composizione, studio delle problematiche di applicazione sui vari supporti di un logotipo. Le nozioni fondamentali per la composizione di un manuale operativo.

Comunicazione - 12 ore
Studio della comunicazione pubblicitaria, le modalità di comunicazione rispetto ad un brand, le tecniche di interpretazione di un headline in chiave visual e rispetto ad un target.

Tecniche produttive.

Tecniche di stampa - 15 ore
Le diverse tecniche di stampa, la preparazione di un file consono alla stampa offset, sedute in tipografia per studiare i processi di stampa, rilegatura, e le diverse applicazioni che possono essere necessarie alla realizzazione di un prodotto tipografico.

Tecniche e teorie del colore - 5 ore
Studio del colore sia dal punto di vista teorico e tecnico (composizione del colore, utilizzo comunicativo, acquisizione del colore come strumento progettuale), sia dal punto di vista applicativo (metodi di colore in stampa, applicazioni pratiche dei diversi metodi di stampa relativi al colore).

Adobe Illustrator - 20 ore

Adobe Illustrator è un'applicazione informatica specializzata nell'elaborazione di illustrazioni e grafica vettoriale. Il programma permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme
geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: costruzione di loghi, prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte) e layout per siti web.

Adobe Photoshop - 20 ore
Adobe Photoshop è un'applicazione informatica specializzata nell'elaborazione di fotografie e immagini digitali. Il programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

Adobe InDesign - 20 ore
Adobe InDesign è un programma di Desktop Publishing rivolto all'editoria professionale. Tra le sue caratteristiche principali: la gestione avanzata di caratteri OpenType, la possibilità di gestire effetti di trasparenza, e la forte integrazione con gli altri prodotti di casa Adobe

Laboratorio graphic – 40 ore
Il Laboratorio è il plus dell'offerta formativa di Goood|Lab rispetto un tradizionale istituto di formazione.
E' il momento in cui tutte le nozioni assimilate durante le ore di teoria vengono messe in pratica su reali commissioni che Goood mette a disposizione dei discenti. Un tutor seguirà per tutto il tempo la realizzazione del lavoro preso in esame, supervisionato dai membri dell'agenzia di comunicazione.

Progetto di tesi - 20 ore
La tesi consiste in un project-work strutturato in una seduta iniziale di briefing con il cliente e lo staff
di Goood seguito da appuntamenti di verifica con i docenti del corso. I docenti di tesi oltre a verificare
e a indirizzare i discenti, coordineranno la linea di produzione a seconda del budget e del veicolo comunicativo accordato con il cliente (tipografia, provider internet). Sono previste una verifica
intermedia con il cliente e una consegna finale con presentazione al cliente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto