Hatha Yoga Dei Testi classici:Asana e Pranayama Nel Testo antico Hatha Yoga Pradipika del 14° Secolo. Seminario di Pratica yoga a Bologna.

Namaskar A.S.D. Area Studi Discipline del Benessere
A Bologna

30 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Bologna
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via zucchini 8/d, 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

La sequenza delle 20 principali asana con alcuni pranayama secondo l’Hatha Yoga pradipika. Sabato Sabato 4 settembre dalle ore 10 alle 13.

Sabato 23 ottobre dalle ore 10 alle 13.

Per le date future contattare il centro

L'Hatha Yoga Pradipika' è il più antico manuale di pratica sull’hatha yoga ed è stato scritto con un chiaro obiettivo : quello di tracciare, come manuale dettagliato il percorso del praticante verso il raggiungimento dello stato di Samadhi.

Compilato dallo yogin Swatmarama nel 14° secolo e risalente alla tradizione tantrica dei Nathayogin e considerato da tutti gli studiosi il testo più importante tra quello che descrivono dettagliatamente le varie pratiche yoga. E’ diviso in 390 versi divisi in 4 capitoli (esistono varianti a 5 e 10 capitoli). Il primo capitolo tratta dei prerequisiti dello yoga (dieta e condotta: yama e niyama) e delle asana fondamentali. Il secondo capitolo tratta delle 7 tecniche di purificazione corporee (shat kriya e nadi shuddi) e degli 8 pranayama. Il terzo capitolo tratta dei 10 mudra e dei 3 bandha, della fisiologia esoterica del corpo e del risveglio della kundalini. Il quarto capitolo è relativo al Nada yoga e al Raja Yoga (yoga regale basato sulle esperienze avanzate delle pratiche meditative).

Durante il seminario studieremo e praticheremo insieme le varie asana secondo le indicazioni del testo, integrando la pratica con la respirazione e i bandha appropriati.

Tutti i seminari sono a numero chiuso per un massimo di 10 persone e richiedono prenotazione e prepagamento obbligatori entro la settimana antecedente la data . Si svolgeranno presso i locali di Via Zucchini 8d a Bologna nei mattini dei giorni indicati dalle 10 alle 13,00 e prevedono un costo di partecipazione di 30 euro (25 per i soci Namaskar asd).

A tutti i partecipanti sarà fornito del materiale illustrativo che li aiuterà a proseguire a casa la pratica, l'insegnante rimarrà comunque a disposizione per tutte le domande o i dubbi che possono sorgere in seguito.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto