Il Disegno Infantile

Centro Studi e Ricerche di Psicologia e Psicopatologia
A Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Barcellona pozzo di gott...
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A scoprire qualcosa di più sui bisogni del bambino, sul modo di entrare in relazione con gli altri e di percepire il mondo.
Rivolto a: tutti coloro che, a svariato titolo, si trovano ad operare nel mondo dell'infanzia o comunque sono interessati al tema.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Via Degli Studi n. 98, 98051, Messina, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Descrizione del Corso
Il disegno di un bambino è carico di messaggi che educatori e genitori dovrebbero imparare a decifrare per darne una giusta interpretazione. Per capire un disegno bisogna tenere in considerazione alcuni elementi quali: l'impugnatura, lo spazio occupato nel foglio, il punto di partenza del disegno, il tratto della matita, la pressione della mano, la forma (gesto curvo, angoloso, ecc.), la scelta dei colori, etc.
Deve essere ben chiaro, però, che i disegni e la loro eventuale interpretazione non devono trasformarsi in strumenti esclusivi per tracciare il profilo psicologico e comportamentale dei bambini, ma sono semplicemente degli spunti di riflessione affinché si possa comprendere più a fondo il mondo dell'infanzia.

PROGRAMMA
Presentazione del concetto di "Disegno Infantile".
I principali studi sui disegni infantili: teorie e autori.
Gli elementi, i grafici e la variabili nel disegno infantile.
Il feedback audio della valutazione del disegno.
Espressione facciale.
Bocca.
Sopracciglia, occhi e ciglia: grandezza occhi, direzione dello sguardo.
Capelli.
Dinamica del corpo: postura del capo, postura delle spalle, braccia, mani, tronco e arti inferiori, interazione di felicità, interazione sociale nello stato di collera, grandezza individuale, abbigliamento.
Percezione del territorio: ambiente, contesto sociale, strutturazione ambientale, fenomeni climatici, cicli circadiani, colori.
Interpretazione di coppia: gerarchizzazione, distanza personale nella coppia, postura reciproca, dinamica di coppia, dimensione della coppia, corrispondenza del partner, sesso di appartenenza del partner.
Gli animali, la casa, gli alberi, le cose e le situazioni.
La scelta dei colori nei disegni.
Interpretazione dei disegni (100 disegni proposti).

Verifica.

METODOLOGIA

Il Corso di Formazione "Il disegno infantile" sarà tenuto sia online che in Aula. Verrà suddiviso in lezioni frontali e in esercizi pratici per la comprensione e l'interpretazione della simbologia di colori e forme.
Nel Corso online, lo studente avrà la possibilità di effettuare il download delle lezioni e degli esercizi in tutta comodità attraverso un pannello di controllo.

CALENDARIO CORSO ONLINE

Lo studente, dopo l'iscrizione e il versamento del contributo, riceverà un nome utente e una password per accedere al Corso di Formazione in qualsiasi momento.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto