Il Gruppo e la Comunicazione Non Verbale

Centro Formazione In-Corso
A Roma

30 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Per professionisti
  • Roma
  • 4 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: operatori settore socio-sanitario, psicologi, studenti di psicologia, educatori, assistenti sociali, medici,assistenti domiciliari, coloro che gestiscono gruppi di lavoro e terapeutici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Casaletto 400, 00151, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il gruppo e la comunicazione non verbale
La comunicazione può essere definita come un passaggio di informazioni.
Nella relazione interpersonale la comunicazione si connota come un rapporto circolare di reciproca influenza, dove, è l’importanza della relazione (il sistema relazionale) a definire il tipo di informazione trasmessa.
Il linguaggio verbale è solo uno dei canali utilizzabili ma gli aspetti psicologici più autentici che entrano in gioco, si evincono dalla comunicazione non verbale che facilita o inibisce lo stesso processo di interazione.
Il linguaggio non verbale si compone di diversi aspetti: la mimica, l’aspetto spaziale, motorio- gestuale, il tono di voce, il silenzio ecc.
Il parlato spesso camuffa, attraverso la razionalità, l’informazione, ciò non avviene nel linguaggio non verbale dove l’informazione trasmessa è autentica in quanto espressione di sensazioni viscerali dell’individuo.
L’esperienza di gruppo favorisce una particolare forma di apprendimento attivando processi che consentono di prendere consapevolezza di dimensioni intrapsichiche e relazionali, facilitando l’acquisizione di nuovi modi di pensare, sentire e relazionarsi.
L’esperienza di gruppo risulta, quindi, il luogo ideale per osservare ed applicare le conoscenze relative alla comunicazione con particolare attenzione al non verbale.
Obiettivi
Fornire conoscenze teoriche e strumenti tecnici per cogliere ed interpretare gli aspetti più autentici della comunicazione.
Apprendere metodologie e strumenti per la gestione e la stimolazione del lavoro di gruppo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto