emagister Manuali
Trova il tuo corso

Il Legno - un Materiale "Vivo"

Waybricolage
Il legnoUn materiale "vivo" La patina del legno Nell¿ambito del restauro del mobile con questo termine si indica quella ...  vedere tutti
Tipo: Manuale
Fonte: www.waybricolage.net
Formato: HTML
Tempo di lettura < 5 minuti
Lingua: Italiano

Per scaricare questo corso, condividilo su Facebook o fanne menzione su Twitter. Che si diffonda il più possibile! :)

o se preferisci, crea un account Emagister o entra con quello già creato

Vuoi continuare a imparare a prezzi economici?
Aghape
Corso Online

Gli utenti che hanno visto questo corso si sono interessati anche di

Forever Sposi
Online Gratuito
Mondo Blu
Online Gratuito
Il-Legno
Online Gratuito
Inail - Istituto Nazionale per L'Assicurazione Contro gli Infortuni Sul Lavoro
Online Gratuito

Programma ↑ salire

Il Legno - un Materiale "Vivo"
Il legno
Un materiale "vivo"



La patina del legno
Nell¿ambito del restauro del mobile con questo termine si indica quella tipica velatura scura che assume un mobile antico (...)

Eco Fuego®
L'azienda Pircher presenta la nuova linea Eco Fuego®, l'alternativa naturale ai combustibili tradizionali(...)

Acquisto assi di legno
Alcuni consigli pratici per conoscere meglio il materiale che intendiamo acquistare per i nostri lavori: gli anelli di crescita, la stagionatura, la cipollatura(...)

Enciclopedia del legno
Per conoscere una delle materie prime più utilizzate al mondo. Il libro prevede la descrizione dettagliata di 150 dei legni più diffusi e utilizzati(...)

Trattamenti anti-tarlo
Prevenire e meglio che curare, ci vuole tempo paziena e abilità per sconfiggere un'infestazione grave di questi insetti, infaticabili scavatori (...)

Ipé
Alla scoperta dell'essenza proveniente dal Brasile che presenta caratteristiche di durabilità tali da renderla adatta per grandi pavimentazioni esterne ma anche per panchine e mobili da giardino (...)

La profondità del legno
pannelli mosaico, pannelli tessuti, pannelli scolpiti, intarsie fregi (...)

Marotte
Profilo aziendale dell'azienda francese che produce rivestimenti in legno (...)

Legno massello
Gli alberi, opportunamente tagliati con macchinari appositi, vengono portati in segherie in cui si affetta il tronco. Quindi il legname ottenuto viene sottoposto a stagionatura (...)

Paniforti
Il paniforte è costituito da due fogli di piallaccio di pioppo o betulla separati da piccole assi di legno duro. Il paniforte presenta un'elevata resistenza alla flessione (...)

Lamellare

E' costituito da listelli di legno massello incollati tra loro per formare pannelli di varie dimensioni e spessori. E' robusto e si presta a numerosi impieghi come tavoli o cucine (...)

Laminato
Foglio di truciolare o di multistrato rivestito su una faccia con un sottile foglio di resina melamminica, incollata per mezzo di colla a contatto. Il pannello ha una superficie resistente e dura (...)

Multistrati
Il multistrato è composto da una sovrapposizione multipla di sottili fogli di legno, ricavati con particolari macchine, dai tronchi. Questi fogli vengono incollati tra loro (...)

Truciolato

Sono realizzati con scarti di legno sminuzzati finemente, pressati e incollati in modo da formare pannelli di varie dimensioni e spessori. Di solito vengono rivestiti con formica (...)

Come colorare i mobili
A seconda dei casi estono diverse modalità e procedure per colorare i mobili: As esempio se il mobile è sverniciato, oppure, se in fase di restauro ne sono state aggiunte delle parti (...)

Le essenze
All'interno potete trovare una tabella completa, con le masse volumetriche di piante resinose, latifoglie e piante esotiche, utile per conoscere gli impieghi delle diverse essenze (...)

Pino
E' un legno utilizzato in diversi modi grazie alle numerosissime specie presenti in commercio. Le specie più comuni e diffuse sono il pino marittimo, silvestre e domestico (...)

Tulipier
Il Tulipier è un legno con una colorazione particolare che varia dal chiaro al verdastro fino al rosso cupo. E' adatto per la realizzazione di mobili ed è abbastanza stabile nel tempo (...)

Gattice
Legno chiaro non molto compatto, leggero. Opportunamente trattato assume un aspetto vicino al noce, dal momento che ha venature simili a quest'ultimo (...)

Il tarlo
Con il termine tarlo non si indica tanto un insetto, quanto un insieme di insetti (in genere coleotteri) che vivono, si sviluppano e si nutrono all'interno del legno nutrendosi della fibra molle (...)
 

opinioni ↑ salire

Andrea
maggio 2008


Conclusione:
Molto semplici ce e finalizzato solo a fare pubblicità prodotti delle varie industrie. Per avere le stesse informazioni baste navigare nel web SENZA consegnare i propri dati e mail a sconosciuti gestori del sito e ditte ad esso collegate. Inoltre nell'iscrizione bisogna essere molto attenti ad abbonarsi o iscriversi a siti per incontri di coppia!!! Assolutamente assurdo rispetto alla finalità del sito e del corso. CORSO INUTILE.