Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea /laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, diploma di laurea/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi perviste dal bando specifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: Master di primo livello.

Requisiti di accesso

Il Master universitario è rivolto ai laureati di previgente e nuovo ordinamento.

Obiettivi formativi

Il Master universitario ha lo scopo di formare e potenziare le capacità progettuali e di gestione delle figure professionali che sono chiamate a disegnare, gestire e monitorare servizi e misure volti a facilitare l’integrazione degli immigrati e delle loro famiglie.
L’impostazione dell’offerta formativa del Master è contrassegnata dalla prospettiva di genere e da un taglio fortemente interdisciplinare, con la co-presenza di discipline sociologiche, storicopolitiche, psicologiche, giuridiche, linguistiche, della comunicazione e sanitarie; tale impostazione lo distingue fortemente dall’offerta formativa in materia di mediazione culturale e gestione delle migrazioni di altri atenei.

Sbocchi professionali

Le professionalità prodotte e potenziate dal Master trovano il loro impiego nelle Amministrazioni dello Stato, nelle Amministrazioni locali e nelle organizzazioni del Terzo Settore, con riferimento alla progettazione, gestione e monitoraggio dei servizi e delle misure dirette all’integrazione dei migranti e delle loro famiglie. Tali professionalità sono inoltre spendibili anche nelle imprese, in ruoli relativi alle risorse umane e di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.

Ordinamento didattico

Il master universitario è di durata annuale e prevede un monte ore pari a 1500, articolato in lezioni frontali, seminari, esercitazioni e laboratori, stage, elaborazione guidata di una tesi conclusiva del Master ed attività di studio individuale. Le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso la sede della Università di Pavia.
All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.).
Le attività seminariali saranno organizzate in collegamento e su approvazione del Collegio dei docenti del Master.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività didattiche è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto. Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi Universitarie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto