Improvvisazione Teatrale

Scuola Nazionale D'improvvisazione Teatrale
A Torino

fino a 150 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Inizio Torino
Ore di lezione 3h
Durata 9 Mesi
  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • 3h
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

PROVA GRATUITA D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT QUINTA TINTA
Lunedì 2 o Martedì 3 ottobre dalle ore 20,30 alle ore 23,30
Due lezioni aperte e gratuite a tutti per avvicinarsi all'improvvisazione teatrale, per provare il teatro all'improvviso senza rete, per vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, per giocare con la propria creatività in modo immediato e divertente, per liberare la fantasia.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
via Cecchi 17, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Torino
via Cecchi 17, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Per avvicinarsi all’improvvisazione teatrale, per provare il teatro all’improvviso senza rete, per vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, per giocare con la propria creatività in modo immediato e divertente, per liberare la fantasia.

· A chi è diretto?

Il corso può essere frequentato da tutti, chi ha voglia di divertirsi e mettersi in gioco, ma anche chi ha il desiderio di fare un percorso teatrale professionale. Non ci sono limiti d'età per scoprirsi attori improvvisatori.

· Requisiti

Non sono richieste precedenti esperienze in campo teatrale

· Titolo

SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale Quinta Tinta Lezione di prova aperta e gratuita

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è garantito da 20 anni di esperienza e professionalità dell'associazione Quinta Tinta nella formazione con le metodologie dell'improvvisazione teatrale. Il corso è tenuto da formatori professionali certificati dall’Università del Salento. Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato via mail con tutte le informazioni sul corso e sulla modalità d'iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Creatività
Teatro
Improvvisazione teatrale
Formazione nel tempo libero
Fantasia
Divertimento
Professionalita
Mettersi in gioco
Lavoro di gruppo
Fiducia in sé stessi

Professori

Daniela Lusso
Daniela Lusso
Formatrice professionale certificata Snit

Docente certificato SNIT n.A003* Inizia la sua formazione teatrale nel 1980 con il Teatro Tascabile di Bergamo, su tecniche teatrali quali l’acrobatica, i trampoli, la danza. La formazione prosegue con un laboratorio di mimo con Alessandra Musoni, laboratori di Leo Bassi e di Pierre Byland, laboratori d’improvvisazione teatrale con la LIIT, Cora Herrendolf, Lorenz Kabas, Omar Galvan, Randy Dixon. Nell'83 costituisce con altri attori la compagnia Teatro Carillon; con il gruppo gira il mondo con il teatro di strada.Dal '96 attività di formazione e di ricerca sull'improvvisazione teatrale con QT

Roberto Garelli
Roberto Garelli
Formatore professionale certificato Snit

ROBERTO GARELLI Docente certificato SNIT n.A005* Si occupa di teatro dal 1984. Frequenta la scuola di perfezionamento jazz presso il “Centro Jazz” di Torino. Dal 1992 realizza spettacoli di Teatro di strada partecipando alle principali rassegne italiane tra cui Mercantia (Certaldo) e Ferrara Buskers (Ferrara). Dal ’96 è attore in numerosi spettacoli di improvvisazione teatrale delle compagnie IMPROTEATROe QUINTA TINTA. Insegna dal ’96 nei corsi della SNIT Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale con QUINTA TINTA di Torino e conduce stage di improvvisazione, giocoleria e clownerie.

Programma

Due lezioni aperte e gratuite a tutti per avvicinarsi all’improvvisazione teatrale, per provare il teatro all’improvviso senza rete, per vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, per giocare con la propria creatività in modo immediato e divertente, per liberare la fantasia.

La SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale Quinta Tinta si sviluppa cme corso triennale con l'obiettivo di formare attori improvvisatori che siano in grado di partecipare a spettacoli, eventi basati sull'improvvisazione teatrale e di fornire strumenti che rendano l'allievo attore consapevole della propria presenza scenica, delle proprie scelte, emozioni e della propria sensibilità artistica e creativa.
Il metodo formativo è basato sull’apprendimento esperienziale, in modo da agevolare l’allievo ad acquisire competenze specifiche. L’interazione tra la conoscenza dei meccanismi teatrali, delle tecniche attorali e drammaturgiche e la ricerca delle proprie capacità e del proprio stile, conduce all’espressione creativa immediata. Il percorso didattico, organizzato in maniera modulare, fornisce competenze disciplinari legate allo studio delle tecniche teatrali e dei processi creativi e competenze trasversali connesse agli aspetti relazionali.
CONTENUTO DELLA SCUOLA:

  • Il corpo: tensione, consapevolezza, espressione
  • Uso dello spazio scenico
  • Studio dell’uso della voce e del parlare in pubblico
  • Percezione e capacità di gestione del ritmo e del tempo
  • Tecniche di concentrazione e dinamiche relazionali per l’ascolto, l’attenzione, la comunicazione
  • Gestione dell’imprevisto , dell’errore e del fallimento: saper lavorare nel “qui e ora”
  • Ricerca e creazione del personaggio: ruolo, status, emozione, stato d’animo
  • Analisi delle strutture e degli schemi improvvisativi: monologhi e improvvisazioni collettive
  • Sviluppo narrativo e drammaturgico delle improvvisazioni: creatività individuale e collettiva
  • Analisi e pratica degli stili teatrali, letterari e musicali come base della ricerca per le diverse modalità improvvisative
  • Visione registica, pratica e sperimentazione dei maggiori format di improvvisazione

I docenti della Scuola sono attori professionsiti della Compagnia Quinta Tinta o appartengono al circuito anzionale Improteatro e professionisti del mondo dello spettacolo con specifiche competenze sulle varie tecniche attorali.
Docente certificato – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) – (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013). Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.

La Scuola SNIT inoltre offre: organizzazione a Torino di stage di approfondimento monotematici con attori italiani e stranieri legati al mondo dell'improvvisazione/ scambi con le altre Scuole d'Improvvisazione Teatrale italiane ed estere/ meeting nazionali con stage tenuti da attori italiani e stranieri/ partecipazioen alle iniziative associative.

DOVE: Casa del Quartiere Hub Cecchi Point
via Antonio Cecchi 17 Torino
www.quintatinta,it


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto