Interaction Design con Kinect e Arduino Bits
Corso
A Bergamo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bergamo
-
Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Il WORKSHOP è specializzato sull'uso in VVVV di KINECT e ARDUINO, l'elaborazione e lo scambio dei dati forniti da questi dispositivi con altri software/hardware. Rivolto a: Workshop rivolto a tutti. E' richiesta la conoscenza base di VVVV.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E' richiesta la conoscenza base di VVVV (Spreads, sistema 3D)
Opinioni
Professori
Nicola Saponaro
Interaction Design
Nicola Saponaro (SapoLab) è un programmatore di audiovisuals, performer e VJ. Ricerca e sperimenta nei campi dell'informatica, multimedia e elettronica, contestualizzati all'arte e alle attivita ludiche. Realizza progetti audiovisivi, applicazioni interattive e si propone come VJ e videomaker. Dal 2000 con il nome SapoLab, partecipa in grandi eventi e club con installazioni interattive e vj-set. http://www.sapolab.com/
Programma
Il WORKSHOP è specializzato sull'uso in VVVV di KINECT e ARDUINO, l'elaborazione e lo scambio dei dati forniti da questi dispositivi con altri software/hardware. E' orientato alla creazione di interfacce umane tramite kinect e all'invio dei dati ricavati verso altri software (vjing, djing, applicazioni multimediali, etc) e hardware tramite i protocolli osc e midi.
Programma:
-Introduzione alla tecnologia di kinect
-Spiegazione dei dati forniti dalla plugin di VVVV creata di Hierro, basata sul framework OPENNI/NITE
- Rappresentazione ed elaborazione dei dati di kinect in VVVV tramite elaborazioni logiche e algoritmi di computer vision
-La comunicazione dei dati elaborati con altri computer e altri software tramite OSC
-Esempi di applicazioni interattive con kinect
-Introduzione alla tecnologia di arduino
-Fondamenti di arduino
-La comunicazione seriale tra arduino e VVVV
-Esempi di interazione tra arduino e kinect
-Protocolli di comunicazione (osc, midi);
-Utilizzo dei dati di kinect e arduino in altri software/hardware.
-Sviluppo dei progetti dei partecipanti
materiale necessario per la partecipazione:
E' richiesta la conoscenza base di VVVV (Spreads, sistema 3D) e un computer con sistema operativo windows non emulato. (SI Bootcamp / NO Parallels, WMware etc).
I partecipanti sono invitati a portare il proprio ARDUINO e KINECT e qualsiasi altro hardware/software con cui si voglia interagire.
iscrizioni:
limite di iscritti: 15 posti
termine iscrizioni: 6 dicembre
per iscriversi: contattaci per verificare la disponibilità dei posti liberi, e per richiedere il modulo d’iscrizione obbligatorio
costi:
tariffa small: 90,00 euro + 5,00 euro quota associativa / valida dal 10 settembre fino al 21 novembre.
tariffa full: 120,00 euro + 5,00 euro quota associativa / valida dal 22 novembre al 5 dicembre.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Interaction Design con Kinect e Arduino Bits