Corso Introduttivo All’Ottica Sistemico Relazionale

Logos Genova
A Genova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Genova
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di offrire le conoscenze relative all'ottica sistemico-relazionale secondo i più recenti sviluppi e a promuovere l'acquisizione di competenze e tecniche di intervento proprie dell'approccio relazionale, idonee ai contesti dell'operatore sociale. Inoltre verranno affrontati i nodi della progettazione e della conduzione di un intervento sociale nei confronti di un minore e/o.
Rivolto a: si rivolge agli operatori sociali impegnati nella relazione d'aiuto, che intendono qualificare la propria professionalità utilizzando una metodologia scientificamente valida: psicologi, educatori assistenti sociali, sociologi, pedagogisti, laureati in scienza dell'educazione e della comunicazione, coordinatori di strutture residenziali e territoriali, insegnanti, ecc.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
via F.Pozzo 19/3, 16145, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La richiesta scritta di partecipazione al corso dovrà essere corredata di un curriculum professionale. Il candidato inoltre dovrà sostenere un...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Corso introduttivo all’Ottica Sistemico Relazionale:

Obiettivi:
Il corso si propone di offrire le conoscenze relative all'ottica sistemico-relazionale secondo i più recenti sviluppi e a promuovere l'acquisizione di competenze e tecniche di intervento proprie dell'approccio relazionale, idonee ai contesti dell'operatore sociale. Inoltre verranno affrontati i nodi della progettazione e della conduzione di un intervento sociale nei confronti di un minore e/o di un adulto e del suo contesto familiare.Argomenti:
Epistemologia dell'approccio sistemico-relazionale. - Struttura, principi e regole della Comunicazione - Il ciclo vitale della famiglia: aspetti generali e fasi specifiche del processo di sviluppo familiare. - Il processo di separazione coniugale e la continuità genitoriale. - Il rapporto tra livello individuale e livello familiare: i processi di differenziazione. - La famiglia trigenerazionale: patrimonio, miti e legami familiari tra appartenenza e separazione. - Cenni generali su: le famiglie patologiche e la funzione relazionale del sintomo; ipotizzazione e diagnosi relazionale; - Cenni generali su: l'analisi del contesto e l'analisi della domanda; l'intersezione tra i Servizi nel lavoro psico-sociale; la presa in carico; l'invio; il lavoro educativo in comunità e nel territorio.

Struttura: Gli incontri prevedono la presentazione di argomenti teorici, affiancati da esercitazioni pratiche, role-playing e altre metodologie caratteristiche dell'approccio relazionale (sculture familiari; genogramma fotografico; sociogramma, utilizzo di filmati, ecc;)

Durata:
120 ore, suddivise in 10 incontri a cadenza mensile di ore 8 ciascuno, più 5 seminari di approfondimento tematico. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Accesso al corso:
Il corso si rivolge agli operatori sociali impegnati nella relazione d'aiuto, che intendono qualificare la propria professionalità utilizzando una metodologia scientificamente valida: psicologi, educatori assistenti sociali, sociologi, pedagogisti, laureati in scienza dell'educazione e della comunicazione, coordinatori di strutture residenziali e territoriali, insegnanti, ecc.. La richiesta scritta di partecipazione al corso dovrà essere corredata di un curriculum professionale. Il candidato inoltre dovrà sostenere un colloquio di ammissione al corso.

Percorsi: Il corso è propedeutico per l'accesso ai successivi livelli di perfezionamento:

    Diploma di Mediatore Sistemico Familiare e Sociale (200 ore) Diploma per counsellor sistemico familiare e relazionale di base (330 ore) Corso di Specializzazione sulla Consulenza Tecnica e la Perizia Psicologica. (80 ore)
Docenti: lo staff didattico è quello di LOGOS, con contributi esterni qualificati rispetto agli approfondimenti tematici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto