Corso attualmente non disponibile

Io lavoro e...penso a me! Incontri di gruppo per professionisti del settore socio-psico-assistenziale

Corso

A Roma ()

25 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    9h

  • Durata

    9 Mesi

Lo studio MenteSociale organizza incontri di gruppo per i professionisti che operano nel settore socio-psico-assistenziale (infermieri, assistenti sociali, psicologi, educatori ed insegnanti) e che desiderano raggiungere un maggiore benessere personale e lavorativo.

Ogni incontro toccherà delle tematiche specifiche che serviranno da spunto per riflettere e condividere le esperienze lavorative di ciascuno.
Gli incontri si terranno una volta al mese presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale.

Profilo del corso

L’obiettivo che si intende realizzare attraverso questo percorso, è quello di accrescere l’attenzione dei professionisti alla cura di se stessi per poter migliorare la propria condizione, quella dell’utenza con cui si è in relazione e giungere alla creazione di un contesto lavorativo più favorevole e funzionale.

I gruppi sono aperti a tutte le figure professionali che lavorano nel campo socio-psico-assistenziale: psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, infermieri e insegnanti.

Per partecipare al gruppo di supervisione, occorre prenotarsi: contattare lo Studio di Psicoterapia MenteSociale al seguente numero di telefono 06 64014427 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00; mercoledì dalle 17:00 alle 20:00), oppure inviare una e-mail a info@mentesociale.it

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicologia
  • Supervisione
  • Settore socio-assistenziale
  • Incontri di gruppo
  • Psicoterapia
  • Supporto emotivo
  • Burnout
  • Lavoro e psicologia
  • Psicosomatica
  • Servizi sociali

Programma

Il campo delle “relazioni di aiuto alla persona” ha la peculiarità di utilizzare il proprio sé come strumento di lavoro; la realizzazione degli interventi nasce dalla continua interazione con l’altro, mettendo in gioco la propria soggettività e le proprie competenze con creatività e motivazione. Il fenomeno del burn-out può rappresentare l’altra faccia della medaglia, colpendo infatti prevalentemente proprio le professioni di aiuto, e quelle in cui è insito nel lavoro stesso un forte contenuto relazionale.

Svuotamento emotivo, atteggiamenti di rifiuto, percezione di inadeguatezza di sé nel proprio ruolo, sono solo alcune delle possibiliconseguenze che questo fenomeno può far sperimentare alla persona.

Spesso il vissuto dagli operatori è quello di un sovraccarico di lavoro, peraltro scarsamente riconosciuto, di una mancanza di tutela e di controllo, con la conseguente sensazione di essere stati lasciati soli e un crollo del senso di appartenenza e della motivazione al lavoro.

Ciò può naturalmente avere delle conseguenze sul piano fisico (senso di stanchezza, mal di testa, ecc.), psicologico (vissuti di frustrazione, rabbia, difficoltà di concentrazione) e su quello lavorativo (assenze, calo motivazionale, senso impotenza, difficoltà nel trovare/tentare nuove soluzioni).

Per poter prevenire e fronteggiare questi spiacevoli esiti è fondamentale essere accompagnati da psicoterapeuti esperti, in grado di sostenere gli operatori in un percorso volto alla crescita personale e professionale.

Ecco dunque che questo ciclo di incontri consente la costruzione di uno spazio in cui i professionisti escono dall’isolamento del lavoro individuale per incontrare altri colleghi con esperienze affini e si aprono ad una riflessione condivisa e ad un confronto sulle strategie educative messe in campo, sulle proprie modalità interattive e relazionali, sui vissuti emotivi, sull’evoluzione dei casi.

Gli incontri si svolgeranno da Ottobre a Giugno il primo martedì del mese, dalle 19:00 alle 21:00.

I gruppi saranno composti da un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 8.

È inoltre previsto un incontro preliminare gratuito per conoscerci e per presentare il lavoro che svolgeremo insieme.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Io lavoro e...penso a me! Incontri di gruppo per professionisti del settore socio-psico-assistenziale

25 € +IVA