ITIL® Foundation (ITI IF3003)

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Descrizione

La Funzione IT è ormai diventata un elemento determinante nella catena dei processi aziendali e da ciò è derivata l’esigenza sempre crescente di migliorare l’efficienza dei servizi IT erogati. ITIL (Information Technology Infrastructure Library), una raccolta di “Best Practice” per l’IT Service Management, è divenuto ormai uno “standard de facto” a livello internazionale e si propone di perseguire i seguenti obiettivi attraverso un approccio service-driven: allineare i servizi IT con i bisogni attuali e futuri del business aziendale migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi IT erogati ridurre i costi dei servizi IT erogati La versione V3, rilasciata a metà dell’anno 2007, costituisce un aggiornamento significativo di ITIL, presentando importanti modifiche evolutive rispetto alle precedenti formalizzazioni.

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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Utenti che desiderano approfondire la conoscenza di ITIL Foundation.

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Cosa impari in questo corso?

ITIL

Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


Comprendere i processi principali, la terminologia, la struttura ed i concetti base di ITIL e di come il framework ITIL possa essere utilizzato per allineare i servizi IT alle esigenze di business. Inoltre il corso fornisce una preparazione solida e completa per il superamento dell’esame ITIL Foundation.

Introduzione
  • Descrizione del percorso di preparazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation.
  • L’Information Technology Infrastructure Library, il concetto di Service Lifecycle e le sue fasi.
  • Relazioni tra processi, fasi e funzioni organizzative per un IT Service Provider.
Service Strategy
  • Finalità, obiettivi e valore per il Business del SS. Strategie per i servizi e servizi per le strategie.
  • I concetti fondamentali del SS e i suoi processi.
Service Design
  • Finalità, obiettivi e valore per il Business del SD.
  • Il disegno dei servizi dei tool di Service Management, delle architetture, dei processi e dei sistemi di misura.
Service Transition
  • Finalità, obietttivi e valore per il business del ST.
  • I principali processi del ST richiesti per l’esame.
Service Operation
  • Finalità, obiettivi e e valore per l business del SO.
  • I processi di Event Management, Incident Management, Request Fullfilment, Problem Management, Access.
  • Le funzioni Organizzative di un IT Service Provider: Service Desk, Application Management, Technical Management, IT Operations Management.
Continual Service Improvement
  • Finalità, obiettivi e valore per il Business del CSI.
  • I 7-Step-Improvent Process