L13 - La gestione e il controllo delle scorte
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
La corretta gestione delle scorte rappresenta uno degli aspetti fondamentali per assicurare funzionalità e redditività all’azienda.
La scelta di un determinato mix di scorte e la loro precisa allocazione sono elementi cruciali per il raggiungimento di elevate performance logistiche. Il livello di scorta risulta anche essere uno degli indicatori fondamentali per valutare il grado di efficienza dell’organizzazione aziendale. Pertanto è necessario raggiungere un equilibrio tra una situazione di carenza e di eccedenza delle scorte nell’ambito di un orizzonte di pianificazione caratterizzato da rischi e da incertezze.
Un aspetto molto importante nella formulazione di una corretta politica di gestione è l’individuazione degli obiettivi di servizio al cliente, di previsione e controllo delle scorte nonché dei criteri di allocazione delle scorte nella rete.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
•proporre soluzioni efficaci per il corretto dimensionamento del livello di stock
•illustrare le principali tecniche operative per una corretta gestione dello stock
•fornire strumenti quantitativi relativi alle tecniche di gestione delle scorte e di previsione della domanda
•fare della gestione delle scorte un elemento di vantaggio competitivo
•Responsabile Logistica
•Responsabile Produzione
•Responsabile Vendite
•Materials Manager
•Responsabile Acquisti
Opinioni
Materie
- Gestione
- Logistica
Professori
... ...
...
Programma
• Quanto costa mantenere le scorte e quanto costa invece
non disporne al momento del bisogno
Costi di mantenimento: oneri finanziari, di stoccaggio,di obsolescenza
Costi di mancanza: cos’è lo stock-out e come stimarne i costi
• Obiettivi aziendali e gestione delle scorte
Il ruolo del gestore delle scorte nella realtà aziendale
Il livello di servizio ed il legame con le scorte
L’importanza e la necessità di avere obiettivi quantitativi e condivisi
La ricerca della situazione ottimale
• La previsione della domanda
L’importanza del forecast per la gestione delle scorte
Il processo di previsione e pianificazione della domanda
La forecast accuracy: come gestire gli errori di previsione
I codici basso movimentati e/o a domanda sporadica
Dal demand planning al SIOP (Sales, Inventory and Operations Optimization)
• Monitorare gli indici prestazionali di scorte e livello di servizio: un "cruscotto" per il gestore delle scorte
Monitoraggio del livello di servizio
Indici di rotazione e copertura
La legge di Pareto: matrici ABC incrociate e loro utilizzo operativo
Case history di un audit completo sulla gestione delle scorte
• Politiche e tecniche di gestione
Modelli a punto fisso di riordino: calcolo del Lotto Economico
Modelli a periodo fisso di riordino: calcolo dell’intervallo ottimale
Modelli misti
La scorta di sicurezza: arte e tecnica per garantire il livello di servizio prefissato
Quando si può dire di avere realmente un "sistema di gestione"
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L13 - La gestione e il controllo delle scorte