L'introduzione di un sistema di gestione per la qualità in una realtà di Servizi

Galgano
A Milano

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  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

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Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Gestione
Servizi

Programma

Presentazione

Sviluppare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 richiede la conoscenza di base non solo dei requisiti normativi ma anche degli approcci innovativi al miglioramento.
Il seminario richiama i fondamenti e i principi di applicazione della norma, descrive in modo esauriente i requisiti, riservando, però, spazio agli strumenti del Total Quality Management (TQM) che sono stati diffusi dai maggiori esperti nell'area della qualità: Deming, Ishikawa, Juran, Shewart.
Questo contributo pur essendo stato ampiamente recepito dal modello ISO 9000, spesso, non è stato compreso dalle aziende.
È un dato di fatto: in Italia i sistemi di gestione non sempre contribuiscono a significativi miglioramenti delle prestazioni, le direzioni aziendali non esercitano la leadership per la Qualità ed i costi della "Non Qualità" sono molto elevati (in taluni casi anche il 10% del fatturato).
Sono forniti alcuni richiami ai principi del Sistema Toyota basato su un miglioramento continuo (kaizen) e incrementale della qualità, della cultura aziendale, della produttività, della sicurezza e della leadership.
Questi continui piccoli miglioramenti, il kaizen, apportano enormi benefici nel lungo periodo ad esempio: consegne più veloci, costi minori e una maggiore soddisfazione dei clienti.

Programma

Il contesto normativo di riferimento

  • L’evoluzione delle norme ISO serie 9000
  • I principi per la qualità indicati dalla ISO 9000
  • La coppia coerente ISO 9001 / ISO 9004
  • Il modello E.F.Q.M. (European Foundation for Quality Management) per l’eccellenza

Il corretto approccio allo sviluppo del sistema

  • Il modello di gestione per processi della ISO 9001
  • Il ciclo PDCA del miglioramento applicato al sistema
  • Il massimo coinvolgimento del personale

Una chiave di lettura evoluta dei requisiti della UNI EN ISO 9001: 2008

  • I processi di Direzione
  • I processi di Gestione delle Risorse
  • I processi di Realizzazione del Prodotto / Servizio
  • I processi di Misurazione, Analisi e Miglioramento

Il percorso per sviluppare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità

  • Il ruolo dell'Alta Direzione e del Responsabile del Sistema nel miglioramento continuo
    • Il ruolo della formazione e del coinvolgimento del personale
    • Lo sviluppo efficace del sistema
    • L'acquisizione ed il mantenimento della certificazione
    • Il miglioramento continuo del sistema

Casi aziendali  

Esercitazioni individuali e lavori di gruppo  

Test finale di apprendimento (esercitazione individuale)

A chi è rivolto

Responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità, loro collaboratori e responsabili di altre aree aziendali interessati ad una trattazione completa sui principi e sui requisiti della ISO serie 9000 e sugli strumenti innovativi per gestire in modo efficace il sistema.

Ulteriori informazioni

Milano,  26-27 febbraio 2015   Milano, 4-5 giugno 2015   Milano, 23-24 novembre 2015   Milano, 25-26 febbraio 2016

Quota: Euro 1.300,00 + IVA

Sviluppare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 richiede la conoscenza di base non solo dei requisiti normativi ma anche degli approcci innovativi al miglioramento.


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