L’analisi dei costi per migliorare la redditività aziendale

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Descrizione

Nella quotidianità lavorativa ognuno di noi si trova a dover prendere decisioni che hanno impatto sulla redditività aziendale. Decisioni operative relative al prezzo, al mix e alle quantità minime o ottimali di produzione, alla presentazione di un’offerta o all’accettazione di un ordine, o ancora alla gestione economicamente più conveniente di un “collo di bottiglia” tecnico. E decisioni strategiche quali la definizione della capacità produttiva da installare, la progettazione di un nuovo prodotto o servizio, l’ingresso o l’abbandono di un determinato cliente o mercato, le scelte di esternalizzazione. Per supportare la fase decisionale esistono vari strumenti operativi che, a partire dall’analisi dei costi (costi diversi a seconda del tipo di decisione), consentono di acquisire consapevolezza dell’impatto alternativo delle diverse scelte gestionali sui risultati di business.

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Aziende e privati

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Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


La giornata, arricchita da esercitazioni operative con excel, tratterà i seguenti argomenti:

  • Il sistema di costing: logiche e criticità
  • Classificazioni dei costi: diretti e indiretti, variabili e fissi (specifici e comuni)
  • La Break Even Analysis: casi pratici di determinazione del punto di pareggio
  • L’approccio operativo al costing per le decisioni di breve periodo
  • L’approccio strategico al costing per le decisioni di lungo periodo
  • I centri di costo: produttivi, ausiliari e di struttura
  • I “driver” di imputazione e ribaltamento dei costi
  • Le configurazioni di costo: full costing e direct costing
  • Analisi dei costi e vantaggio competitivo
  • Analisi dei costi e decisioni di mix e prezzo: il target costing
  • L’ottimizzazione dei “colli di bottiglia” attraverso l’analisi dei costi
  • Il costo del cliente: i costi “sommersi”
  • Scomposizione dei costi e valore per il cliente
  • I costi rilevanti per le decisioni di make or buy (outsourcing): metodologia ed errori più frequenti

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