L'educazione Dei Figli

Easy Life
A Roma

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Imparare ad aiutare i figli ad orientarsi, senza prevaricarli; ad abituarli al ragionamento ed al rispetto delle opinioni altrui; a portarli a maturare il proprio intelletto. Imparare ad aiutare i figli a tendere alla pienezza della propria autonomia per poter essere protagonisti della propria vita. Imparare a rendere i figli capaci di scegliere autonomamente e nel pieno rispetto dei loro valori per poter affrontare la vita consapevolmente e nel pieno rispetto di sé e degli altri.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Timavo, 3, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

PARTICOLARITA' DEL CORSO

La famiglia è il primo e principale spazio educativo dell'uomo. Una volta i genitori, attraverso un'educazione autoritaria, imponevano modelli precisi: per i maschi la professione del padre, per le femmine diventare moglie e madre. Ora, invece, cadono i modelli precostituiti: nessuno può indicare ad un adolescente il ruolo che dovrà svolgere da adulto, anche perché la società cambia troppo in fretta per consentire previsioni a medio e lungo termine.
L'educazione della persona è un processo nel quale la presenza attiva dei genitori è determinante. Purtroppo però, spesso si riduce a pura istruzione: ma educare non significa fornire un manuale di regole su cosa fare della propria vita e come comportarsi nelle situazioni che si possono presentare. Educare è aiutare la persona a trovare la sua identità, la sua personalità intellettuale, la sua struttura interna, che gli consentirà di volta in volta di accettare o rifiutare secondo il suo sistema, perché questo suo sistema rispecchierà la sua anima

CONTENUTI

- Ruoli, funzioni e compiti dei figli e dei genitori
- Famiglia: ambiente educativo e formativo
- I valori universali e quelli personali
- L'autonomia
- Il rispetto di sé e degli altri
- La variabile dei modelli
- Guida: la parola e l'esempio
- I luoghi comuni sulle certezze e le certezze reali
- La vita come scuola, ricerca del sé, verifica di cambiamento
- Le scelte: umane, professionali, affettive