L’Iconografia nei Dipinti e nelle Sculture dal Medioevo al Seicento

Sesto Idee
A Sesto Fiorentino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Sesto fiorentino
  • 20 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sesto Fiorentino
via gramsci , 50019, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso si conforma da:

  • 1. Adamo, Eva e il Peccato Originale. La Creazione, il serpente dalla
  • testa di donna bionda e la Cacciata dal Paradiso.
  • 2. I Magi e la Natività. L’invenzione del presepe e i Vangeli Apocrifi.
  • 3. Bestiari e Calendari del Medioevo. Simbologia degli animali e iconografia
  • del Tempo. Gli animali nelle lunette dei portali di Sant’Andrea
  • a Pistoia. Il bestiario e lo zodiaco in San Miniato al Monte e
  • nel Battistero di Firenze. Il bestiario nelle sculture a rilievo e nelle
  • tarsie del romanico lucchese: le facciate di San Michele in Foro
  • 32
  • e di San Martino. La derivazione dei motivi decorativi dalle sete
  • romaniche lucchesi. I Mesi nella lunetta del portale maggiore della
  • Pieve di Santa Maria ad Arezzo.
  • 4. I santi e le sante di Jacopo da Varagine. Parte I. Iconografia della
  • santità nella Legenda Aurea. San Sebastiano. Gabriele d’Annunzio
  • e Claude Debussy: Le martyre de Saint Sébastien.
  • 5. I santi e le sante di Jacopo da Varagine. Parte II. Iconografia della
  • santità nella Legenda Aurea. Le vergini siciliane: sant’Agata e santa
  • Lucia. Santa Caterina d’Alessandria, santa Margherita di Antiochia
  • e santa Cecilia.
  • 6. Arte e iconografia dei pulpiti di Pisa, Pistoia e Siena. Il pulpito di
  • Nicola Pisano nel Battistero di Pisa e nella Cattedrale di Siena. I
  • pulpiti pistoiesi.
  • 7. L’iconografia della Vergine. La Madonna del latte. La Madonna
  • della Misericordia. La Madonna del Soccorso. L’animula della Madonna
  • nel Funerale della Vergine.
  • 8. Maria Maddalena de’Pazzi. Iconografia di una mistica barocca.
  • 9. Pittura sacra e profana del Seicento. Iconografia delle eroine bibliche
  • e classiche.
  • 10. L’iconografia delle donne artiste fra Cinque e Settecento. L’autoritratto
  • come status e autopercezione del sé.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto