Corso l'implementazione di un sistema di gestione sicurezza bs ohsas 18001 - (agg. rspp/aspp)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

190 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Mestre
Ore di lezione 8h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Mestre
  • 8h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La necessità di sviluppare un sistema di gestione della sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure atte a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori è sempre più evidente per tutte le aziende “virtuose” che applicano correttamente i dettami del D. Lgs. 81/08 , cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza”.
Un sistema di gestione infatti nasce con lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza.
La norma BS OHSAS 18001 costituisce oggi un riferimento internazionale sui requisiti dei sistemi di gestione della sicurezza certificabili da terza parte.
Basata sul tipico ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act), la norma indica quali processi devono essere gestiti e impone una programmazione delle attività, finalizzata al conseguimento di obiettivi e al mantenimento e, se possibile, miglioramento delle perfomance del sistema azienda.
Il corso illustra i contenuti della norma BS OHSAS 18001, ripercorrendo i requisiti richiesti dalla stessa norma al sistema di gestione della sicurezza. Saranno anche trattati i Modelli di Gestione e Organizzazione di cui al D.Lgs. 231/01, effettuando un confronto con i Sistemi di Gestione previsti dalla Norma BS OHSAS 18001. L’esperienza dei docenti consente di calare l’aspetto teorico costituito dal riferimento normativo in esempi concreti di applicazioni in realtà aziendali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende fornire ai partecipanti le necessarie competenze per lo sviluppo di un Sistema di gestione per la Qualità, secondo le migliori pratiche e le più recenti esperienze.

· A chi è diretto?

Responsabili del sistema di gestione per la salute e sicurezza; AUDITOR di sistemi di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001; Manager e responsabili di funzione coinvolti nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza

· Requisiti

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO. Leggi le opinioni dei partecipanti

Cosa impari in questo corso?

Rischi sul lavoro
Prevenzione rischi
RLS
RSPP
Sicurezza e ambiente
Ambiente e Sicurezza
Prevenzione incendi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Ohsas 18001
Coordinatore della sicurezza

Professori

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

Il corso utilizza una combinazione di lezioni teoriche, di esercitazioni pratiche e di role-playing riguardanti:
- Introduzione alla salute e sicurezza in azienda;
- Controllo, assicurazione e gestione della sicurezza;
- Cenni sui Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D.Lgs. 231/01 e loro integrazione con i Sistemi di Gestione di cui alla Norma BS OHSAS 18001;
- La norma BS OHSAS 18001;
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001: i requisiti da rispettare;
- Esempi di procedure;
- Casi pratici;
- Esercitazione.

Il corso termina con un esame per la verifica di apprendimento

Ulteriori informazioni

Documentazione All’inizio del corso sarà fornita tutta la documentazione necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica Il corso sull'Implementazione di Sistemi di Gestione BS OHSAS 18001 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza e riscontrabili nell’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001. Durante le attività formative verranno studiati e simulati casi pratici Docenti Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza che assistono le aziende nelle fasi di valutazione dei rischi e nello sviluppo di sistemi di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto