L’interpretazione Clinica della Wisc-iv. Corso Ecm Avanzato

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A Padova

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Padova
  • 16 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Psicologi e Psicoterapeuti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Venezia 92/B, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Professori

Francesco Padovani
Francesco Padovani
Psicologo e Psicoterapeuta

già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler.

Programma

Quali sono le opportunità diagnostiche della scala WISC-IV?

 Come deve esser utilizzata la scala WISC-IV per l’analisi del profilo clinico del bambino?

A partire da questi quesiti, l’iniziativa mira a fornire ai partecipanti:

 le conoscenze sulla somministrazione, uso e interpretazione di uno strumento fondamentale per la realizzazione di un progetto d’intervento sul bambino che presenti problematiche psicologiche di

tipo cognitivo;

 la condivisione del lavoro svolto da operatori esperti nel trattamento di bambini con problematiche cognitive.

I GIORNATA

Venerdì 22 giugno

h.9.00-13.00 e 14.00-18.00

 La concezione dell’intelligenza in Wechsler e lo sviluppo della scala.

 Collocazione della WISC-IV nel modello fattoriale CHC e definizione della struttura della

WISC-IV.

 Significato metrico degli indici fattoriali e del QI.

 Descrizione e modalità d’uso dei materiali della scala.

 Subtest ordinari e supplementari e il loro contributo per l’analisi clinica del caso.

II GIORNATA

Sabato 23 giugno

h.9.00-13.00 e 14.00-18.00

 Modalità e problematiche della somministrazione della WISC-IV.

 Simulazione di somministrazione della scala in piccoli gruppi.

 Esercitazione di scoring con determinazione dei punteggi su un protocollo fittizio.

 L’interpretazione dei punteggi:

 la contestualizzazione del profilo WISC-IV con altri dati del soggetto;

 indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con Ritardo Mentale e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

 Esemplificazione dell’interpretazione di un profiloWISC-IV.

 Role Playing sull’interpretazione di un profilo

DOCENTE

Francesco Padovani: Psicologo e Psicoterapeuta, già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler. Svolge attività di formazione sull’uso della WAIS e della WISC per psicologi professionisti e delle ASL”


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto