Laboratorio di Arte-terapia per Bambini e Adolescenti con Disturbi Dell'apprendimento E/o Difficoltà Comportamentali ( Deficit Dell'attenzione e Sindrome di Iperattività).

Centro di Medicina Olistica e Arteterapia
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Messina
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Abilità tecniche scolastiche e cognitive.
Rivolto a: banbini e adolescenti con disturbi dell'apprendimento e del comportamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
VIA CONSOLARE VALERIA 288, 98152, Messina, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il centro di Medicina Olistica di Tremestieri - Messina, organizza corsi individuali e di gruppo, per alunni affetti da dislessia, digrafia e discalculia e/o con deficit dell'attenzione e sindrome di iperattività.

In particolare il percorso utilizza tecniche e metodologie dell'arte-terapia, per stimolare, potenziare e consolidare sia abilità tecnico-strumentali scolastiche ( letto-scrittura e abilità del calcolo mentale), sia competenze di tipo cognitivo-relazionale.

Il progetto prevede la realizzazione e la successiva decorazione di oggettistica varia.

Il materiale utilizzato, pasta di sale e polvere di cermica etc., consente la "manipolazione" e la stimolazione sensoriale, meccanismi fondamentali per l'attivazione dei processi di autoconsapevolezza e conoscenza della realtà oggettuale ( conoscenza del mondo esterno).

Inoltre la "didattica attiva e del fare", favorisce e potenzia le abilità già possedute dal soggetto, consentendo la sua libera espressione artistica e personale.

Obettivo del corso:

Stimolore ed esercitare la motricità fine, le capacità logico-metematiche, le abilità mnemoniche, le competenze di orientamento spazio-temporale, la comunicazione verbale e non-verbale e abilità informatiche di base.

In particolare per i soggetti con sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività sono previsti i seguenti esercizi e metodologie:

esercizi per la discriminazione delle differenze e tecniche per la soluzione di "problem solving".

Per tutti i soggetti è prevista la verbalizzazione e condivisione di norme di comportamento estendibili anche nel vissuto quotidiano. Pertanto è prevista anche una sessione d'incontro con i genitori, per garantire la continuità educativa del progetto.

Alla fine del percorso sarà redatta e consegnata una relazione pedagogica con la valutazione delle abilità d'uscita di ogni singolo alunno

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: dott. Grazia Briguglio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto