Laboratorio di Arte-terapia per Bambini e Adolescenti con Disturbi Dell'apprendimento E/o Difficoltà Comportamentali ( Deficit Dell'attenzione e Sindrome di Iperattività).
Corso
A Messina
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per bambini
-
Luogo
Messina
-
Durata
3 Mesi
Obiettivo del corso: Abilità tecniche scolastiche e cognitive. Rivolto a: banbini e adolescenti con disturbi dell'apprendimento e del comportamento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il centro di Medicina Olistica di Tremestieri - Messina, organizza corsi individuali e di gruppo, per alunni affetti da dislessia, digrafia e discalculia e/o con deficit dell'attenzione e sindrome di iperattività.
In particolare il percorso utilizza tecniche e metodologie dell'arte-terapia, per stimolare, potenziare e consolidare sia abilità tecnico-strumentali scolastiche ( letto-scrittura e abilità del calcolo mentale), sia competenze di tipo cognitivo-relazionale.
Il progetto prevede la realizzazione e la successiva decorazione di oggettistica varia.
Il materiale utilizzato, pasta di sale e polvere di cermica etc., consente la "manipolazione" e la stimolazione sensoriale, meccanismi fondamentali per l'attivazione dei processi di autoconsapevolezza e conoscenza della realtà oggettuale ( conoscenza del mondo esterno).
Inoltre la "didattica attiva e del fare", favorisce e potenzia le abilità già possedute dal soggetto, consentendo la sua libera espressione artistica e personale.
Obettivo del corso:
Stimolore ed esercitare la motricità fine, le capacità logico-metematiche, le abilità mnemoniche, le competenze di orientamento spazio-temporale, la comunicazione verbale e non-verbale e abilità informatiche di base.
In particolare per i soggetti con sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività sono previsti i seguenti esercizi e metodologie:
esercizi per la discriminazione delle differenze e tecniche per la soluzione di "problem solving".
Per tutti i soggetti è prevista la verbalizzazione e condivisione di norme di comportamento estendibili anche nel vissuto quotidiano. Pertanto è prevista anche una sessione d'incontro con i genitori, per garantire la continuità educativa del progetto.
Alla fine del percorso sarà redatta e consegnata una relazione pedagogica con la valutazione delle abilità d'uscita di ogni singolo alunno
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laboratorio di Arte-terapia per Bambini e Adolescenti con Disturbi Dell'apprendimento E/o Difficoltà Comportamentali ( Deficit Dell'attenzione e Sindrome di Iperattività).