Laboratorio di Arte-terapia per Bambini e Adolescenti con Disturbi Dell'apprendimento E/o Difficoltà Comportamentali ( Deficit Dell'attenzione e Sindrome di Iperattività).

Centro di Medicina Olistica e Arteterapia
A Messina

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per bambini
Inizio Messina
Durata 3 Mesi
  • Corso
  • Per bambini
  • Messina
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Abilità tecniche scolastiche e cognitive.
Rivolto a: banbini e adolescenti con disturbi dell'apprendimento e del comportamento.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
VIA CONSOLARE VALERIA 288, 98152, Messina, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Messina
VIA CONSOLARE VALERIA 288, 98152, Messina, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il centro di Medicina Olistica di Tremestieri - Messina, organizza corsi individuali e di gruppo, per alunni affetti da dislessia, digrafia e discalculia e/o con deficit dell'attenzione e sindrome di iperattività.

In particolare il percorso utilizza tecniche e metodologie dell'arte-terapia, per stimolare, potenziare e consolidare sia abilità tecnico-strumentali scolastiche ( letto-scrittura e abilità del calcolo mentale), sia competenze di tipo cognitivo-relazionale.

Il progetto prevede la realizzazione e la successiva decorazione di oggettistica varia.

Il materiale utilizzato, pasta di sale e polvere di cermica etc., consente la "manipolazione" e la stimolazione sensoriale, meccanismi fondamentali per l'attivazione dei processi di autoconsapevolezza e conoscenza della realtà oggettuale ( conoscenza del mondo esterno).

Inoltre la "didattica attiva e del fare", favorisce e potenzia le abilità già possedute dal soggetto, consentendo la sua libera espressione artistica e personale.

Obettivo del corso:

Stimolore ed esercitare la motricità fine, le capacità logico-metematiche, le abilità mnemoniche, le competenze di orientamento spazio-temporale, la comunicazione verbale e non-verbale e abilità informatiche di base.

In particolare per i soggetti con sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività sono previsti i seguenti esercizi e metodologie:

esercizi per la discriminazione delle differenze e tecniche per la soluzione di "problem solving".

Per tutti i soggetti è prevista la verbalizzazione e condivisione di norme di comportamento estendibili anche nel vissuto quotidiano. Pertanto è prevista anche una sessione d'incontro con i genitori, per garantire la continuità educativa del progetto.

Alla fine del percorso sarà redatta e consegnata una relazione pedagogica con la valutazione delle abilità d'uscita di ogni singolo alunno

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: dott. Grazia Briguglio

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto