Master in Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) 23/24

Master

Online

600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    1500h

  • Crediti

    60

L’Università Giustino Fortunato - Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” II edizione, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Nella società attuale il problema dell’educazione, della formazione e dell’ istruzione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.
Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.
Questo perché solo più alti livelli di cultura, di professionalità, di civiltà, possono garantire uno sviluppo sociale ed economico equilibrato ed in grado di rispondere alle pressanti esigenze proposte dal mondo contemporaneo. Anche il nostro Paese ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del
sistema di istruzione che interessano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento. Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti vengono profondamente rivisitati.E’ necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Integrazione scolastica
  • Didattica pedagogia
  • Insegnamento di sostegno
  • Formazione inclusiva
  • Pedagogia speciale

Programma

Il Master è suddiviso in otto moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento:SSD M-PED/03 - M-PED/04 - IUS/09

MODULO 1. CONCETTI BASE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - SSD M-PED/01 - 200 ORE – 8 CFU

1. Presentazione
2. Persona tra limite e desiderio
3. Diversità e bio-diversità
4. Diversità e sistemi di azioni
5. Diversità, limite, problematicità
6. Difficoltà, disturbo e deficit
7. Svantaggio, marginalità, devianza
8. Inserimento, Integrazione e Inclusione

MODULO 2 - QUADRI TEORICI E PARADIGMI INTERPRETATIVI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE SSD -MPED/03 – M-PSI/04 - 250 ORE – 10 CFU

1. Quadri teorici e paradigmi interpretativi della Pedagogia speciale e della didattica dell'integrazione
2. Fasi storiche della pedagogia speciale
3. Fasi storiche: criterio generale e comprensivo
4. Fasi storiche del processo di integrazione/inclusione
5. Paradigmi interpretativi della Pedagogia speciale: i modelli
6. Modello 'Causale-lineare'
7. Modello 'sociale'
8. Modello 'processo di produzione dell'handicap

MODULO 3 - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E FUNZIONAMENTO: IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE ICF-CY IN RIFERIMENTO ALLE FASCE D’ETÀ SSD - M-PED/03 - M-PSI/04- 250 ORE – 10 CFU

1. Presentazione
2. L'ICF, il cammino di elaborazione
3. ICF-CY, struttura e componenti
4. ICF-CY, specialità per l'infanzia
5. Il costrutto di Bisogni Educativi Speciali
6. BES nella normativa italiana
7. BES e organizzazione territoriale

MODULO 4 LE NUOVE TECNOLOGIE EDUCATIVE COME RISORSA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA – SSD M-PED/04 250 ORE – 10 CFU

1. Tecnologie per l’integrazione scolastica.
- Che cosa sono?
- Elementi normativi
2. Le evidence based: l’efficacia della tecnologia.
- Le TIC nella didattica inclusiva: esigenza di modelli d’uso.
- Modello tecnologico problematico.
3. Favorire la partecipazione e l’inclusione: Tecnologie assistive e ICF
4. Autonomia, partecipazione, integrazione: Il ruolo delle tecnologie.
5. Risorse digitali per l’integrazione scolastica: speciali o designed for all?
6. La personalizzazione del software didattico: come rendere accessibili gli applicativi comuni
7. Leggere efficacemente il testo elettronico: strumenti per l’accesso ai libri digitali
8. L’accesso ai documenti matematici e scientifici: nuove tecnologie per alunni ciechi, ipovedenti e con
disabilità motoria

MODULO 5 - LA PRATICA RIABILITATIVA E LE TECNICHE DI INTERVENTO – SSD - M-PSI/04 - 250 ORE – 10 CFU

1. Tecnologie per l’integrazione scolastica.
2. La Riabilitazione Cognitivo – ComportamentalE
3. Gli obiettivi e Criteri Riabilitativi
4. L'analisi del Comportamento Applicata
5. L'Automonitoraggio
6.L'Autogestione di Indizi
7.Le Tecnologie Assistite
8. La Comunicazione Alternativa Aumentativa (AAC)
9. La pratica riabilitativa
10. Gli Interventi mediati dalla Tecnologia

MODULO 6 - NEUROPSICHIATRIA MED/39 – 50 ORE – 2 CFU

1.Bisogni educativi speciali ed ICF
2 Disturbi del linguaggio e della comunicazione
3. Disturbi del linguaggio e della comunicazione
4. Funzionamento intellettivo limite
5. ICF

MODULO 7. LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA PER L’INCLUSIONE - SSD - IUS/09 – MPED/03 150 ORE – 6 CFU

1. L’integrazione scolastica nella legislazione italiana:
- Significati di una scelta inclusiva
- Speranze e delusioni
2. Le fasi dell’ integrazione nella legislazione italiana

PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFU

Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) 23/24

600 € IVA inc.