Laboratorio di Fumetto

SFei
A Bra

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bra
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ti introduce all'interno del mondo professionale del fumetto, e del disegno narrativo in genere, ti fornisce le basi per concettualizzare il disegno e usarlo in maniera creativa e libera.
Rivolto a: tutte le età. In 4 giorni si ha una carrellata generale del lavoro fumetto e le fondamenta per partire con qualsiasi altro corso con una durata superiore, può anche essere un buon modo per testare la propria predisposizione a questo tipo di professione o simili (storyboarder, disegnatore, illustartore cartoonist.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bra
Via Edoardo Brizio, 10, 12042, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno, gradita una certa predisposizione per il disegno e il fumetto

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Giulio Pennella
Giulio Pennella
3d/2d artist

Modellatore 3d, disegnatore, illustratore e concept artist. Relatore al Viewconference di Torino, cura presso la SFEI Aademy i corsi di disegno avanzato (anatomico e dinamico), Adobe Photoshop e 3ds Max.

Programma

Il Laboratorio fumetto è un corso introduttivo di disegno e fumetto, tenuto dalla scuola di fumetto e illustrazione, si divide in 4 lezioni da 3 ore teorico/pratiche.

Nasce da moltissime richieste pervenute alla scuola, dall'interesse dimostrato da partecipanti di tutte le età, per chi vuole colmare la propria curiosità e sapere il dietro le 5° del fumetto, da chi vuole riprendere la matita in mano o cominciare a disegnare in modo nuovo.

Il programam anche essendo un corso introduttivo e breve verte su quelle che sono le fondamenta delle capacità necessarie ad affrontare in modo proficuo un percorso di fumetto e illustrazione, nelel 4 lezioni si affronteranno le seguenti tematiche:

1 - Incontro- Introduzione al mondo del fumetto- Le figure professionali del fumetto- Leggere la tavola (scansione temporale e spaziale)- introduzione alla sceneggiatura e alla regia della tavola (con esempi pratici)

2° - Incontro- Introduzione al disegno (volumetrie e spazio)- Dalle linee alle superfici (pensare a 3 dimensioni)- Principali solidi per la semplificazione (cubo, cilindro, cono e sfera)- Uniamo i solidi per creare forme complesse (quando le volumetrie prendono vita)

3° - Incontro:- Prospettiva imparare a disegnare secondo le regole della realtà- Tipi di prospettiva (1pf. 2pf. 3pf. Prospettiva atmosferica)- Introduzione alla figura (regole per la creazione della figura umana)- Differenze (costruzione figura maschile e femminile e introduzione al turnaround)- Le varie parti del corpo vista esemplificativa dalla testa ai piedi (alcuni accenni di anatomia di base)

4° - Incontro:- Di nuovo sulla prospettiva e sulle scelte di camera- Creazione degli ambienti e tecniche di resa- Inserire i personaggi nel contesto e farli interagire con l’ambiente- Realizzazione della tavola- Tips and tricks- Considerazioni finali

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Frequentare questo tipo di laboratorio può dare nuovi spunti creativi e tecniche e metodologie che possono essere integrate nel proprio hobby o lavoro grafico artistico.


Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Giulio Pennella

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto